Pubblicità

Articolo

7 antivirus gratuiti portable per la perfetta sicurezza informatica

7 antivirus gratuiti portable per la perfetta sicurezza informatica
Fabrizio Ferri-Benedetti

Fabrizio Ferri-Benedetti

  • Aggiornato:

Da qualche mese ho smesso di usare gli antivirus tradizionali e al loro posto ho il mio kit di pronto soccorso, ovvero una collezione di anti-malware portatili e che posso usare in qualsiasi momento, senza installare nulla.

I primi strumenti anti-malware portatili sono nati per eliminare le minacce ad alto rischio. Quando, ad esempio, comparve il terribile virus Conficker, ogni casa di antivirus ha lanciato il proprio vaccino.

Oggi, grazie alle connessioni permanenti, questi strumenti si sono evoluti in veri e propri antivirus monouso (o di “secondo parere”). Sono semplici e non hanno molte le opzioni, ma sono efficaci. I magnifici sette della pulizia portatile dei virus sono questi:

Avira PC Cleaner

Avira PC Cleaner è uno scanner anti-malware portatile che gira su Windows a partire dalla versione XP SP3. Questo strumento consente una scansione veloce e una completa (più lenta).

McAfee GetSusp (Intel)

Gli autori dell’eccellente Stinger, passati sotto al marchio Intel, distribuiscono gratuitamente GetSusp, un anti-malware tascabile. Questo strumento si collega alla rete GTI di McAfee.

Dr.Web CureIt!

Definito da Dr.Web come uno “strumento di disinfezione”, CureIt ! è un ottimo vaccino per il tuo PC. A differenza di altre utility, CureIt ! ti permette di scegliere le zone da analizzare.

ClamWin Portable

ClamWin è uno strumento open source e mantenuto da volontari che possiede tutte le funzioni di un ativirus classico, fatta eccezione per lo scudo residente in memoria.

Comodo Cleaning Essentials

Comodo ci ha abituati a prodotti gratuiti di qualità e CCE non fa eccezione. Questo kit di protezione comprende un modulo che identifica i processi sospetti e uno scanner anti-malware.

Kaspersky Virus Removal Tool

Virus Removal Tool è solo uno dei tanti strumenti di sicurezza gratuiti offerti sulla pagina di Kaspersky. Sebbene non venga aggiornato dal 2011, le definizioni sono molto recenti.

Norton Power Eraser

Power Eraser è l’anti-malware portatile di Norton (Symantec), in grado di rimuovere delle temibili minacce come Cryptolocker. Uno strumento indispensabile.

Tutti in una cartella sul desktop, pronti per l’uso

La versatilità di questi strumenti è sorprendente: possono essere eseguiti da una memoria USB, da un CD di avvio o da un’unità di rete. Se disponi di un collegamento a internet, puoi fare affidamento su tutta la forza dei potenti cloud di Norton, McAfee o Kaspersky.

Se fai attenzione a ciò che scarichi dalla rete, questi strumenti possono tranquillamente sostituire i normali antivirus. Tuttavia, se non sei un esperto in questioni di sicurezza, meglio scegliere un antivirus residente di qualità.

Qual è il tuo anti-malware portatile preferito?

Potrebbe interessarti anche…

[Adattamento di un articolo originale di Fabrizio Ferri-Benedetti su Softonic ES]

Fabrizio Ferri-Benedetti

Fabrizio Ferri-Benedetti

Linee guida editoriali