Pubblicità

Articolo

Yahoo News Digest: l’anti Feedly di Yahoo!

Yahoo News Digest: l’anti Feedly di Yahoo!
Samuel Marc

Samuel Marc

  • Aggiornato:

Yahoo! ha presentato Yahoo News Digest alla conferenza stampa del 7 gennaio 2014, un servizio destinato a rivoluzionare il nostro modo di fruire le notizie.

L’applicazione si erge a concorrente diretta di altri servizi simili, come Feedly, Pulse, Flipboard o Google Play Edicola.Vediamo insieme in che cosa consiste questo nuovo servizio e come riesce a distinguersi dal resto.

Yahoo News Digest ha lo scopo di facilitare la lettura delle notizie mediante l’invio, due volte al giorno, di un riassunto delle ultime novità. Grazie alla selezione eseguita dal team di Yahoo! e al reperimento di contenuti provenienti da più fonti del web, l’applicazione permette, in teoria, di conoscere tutti i temi caldi del momento con estrema facilità.

Ti sei mai sentito sopraffatto dalle migliaia di informazioni che ti sommergono ogni giorno? Come sei sicuro di aver letto davvero tutto? È per dare una risposta a queste domande esistenziali che Yahoo! ha lanciato Yahoo News Digest. Questa nuova applicazione farà un po’ di ordine nel mare delle informazioni e ti consegnerà, 2 volte al giorno, un compendio completo delle ultime notizie in una forma digeribile, semplice e veloce. Un po’ come se fosse un telegiornale.

L’attualità in modo veloce e completo

L’idea di base di Yahoo News Digest sta nella velocità della lettura: gli articoli, accessibili direttamente dall’applicazione, hanno una lunghezza massima di 20 righe e richiedono all’incirca 1 minuto. Una soluzione che si rivolge a una generazione sottoposta a un continuo flusso di informazioni provenienti da un’infinità di fonti.

Con ogni articolo, Yahoo News Digest cerca di fornire le notizie più recenti in modo semplice ma completo, creando nel lettore un senso di soddisfazione molto simile a quello provato dopo la lettura di un giornale.

Una volta terminati i 9 articoli di ogni pubblicazione, la schermata dell’applicazione lascia il posto a un aneddoto e a un conto alla rovescia che ti ricorda quanto manca fino all’edizione successiva

Ricca di contenuti per immergerti nel cuore delle informazioni

Yahoo News Digest

Gli “atom” forniscono delle informazioni supplementari ai riassunti

Le sintesi di Yahoo News Digest sono accompagnate da contenuto dinamico (mappe, grafici, foto, video, tweet, estratti di Wikipedia e così via) che offre delle informazioni aggiuntive, spesso molto apprezzate. L’applicazione consente anche di approfondire alcune notizie, attraverso degli articoli sullo stesso argomento provenienti da diversi siti, e gli articoli originali alla base di ogni sintesi.

In Yahoo News Digest ogni sintesi di notizia viene accompagnata da un’immagine formato grande, il tutto presentato in un’interfaccia minimalista di tendenza.

Delle limitazioni difficili da giustificare

Yahoo News Digest

Un aneddoto ricompensa la lettura completa di ogni edizione

A differenza dei suoi concorrenti come Feedly, Pulse, Flipboard o Google Play Edicola, Yahoo News Digest non dà ti la possibilità di scegliere i tuoi temi preferiti. L’idea è di offrire al lettore una selezione dei temi caldi della giornata, in stile telegiornale. Una scelta che potrebbe non piacere a tutti.

La mancanza di un abbonamento o della pubblicità tradizionale, suggerisce inoltre la possibile integrazione di elementi sponsorizzati nel prossimo futuro.

Ad essere sinceri, Yahoo News Digest non è ancora l’applicazione che ti farà dimenticare definitivamente il tuo lettore RSS o i tuoi siti di informazione tradizionali. Come ho detto prima, l’impossibilità di scegliere i tuoi temi preferiti è un punto che mi lascia perplesso.

Tuttavia, Yahoo News Digest piace per la presenza di vari contenuti interattivi e per i diversi modi in cui è possibile consultare le informazioni: le mappe, i video e il materiale grafico sono un modo molto efficace e semplice di fornire le notizie.

Un’applicazione ibrida?

Yahoo News Digest

Gli articoli di Yahoo News Digest sono accompagnati da diversi contenuti multimediali

La nuova applicazione di Yahoo! si impegna in un progetto ambizioso: celebrare il matrimonio tra i media tradizionali e le nuove modalità di comunicazione. Tuttavia sono proprio queste tensioni tra tradizionale e ultramoderno, apparente neutralità e parzialità, contenuto originale e citazione a essere alla base delle maggiori debolezze dell’applicazione. A metà strada tra l’aggregatore di feed e i media tradizionali, Yahoo News Digest potrebbe faticare a trovare il suo pubblico e forse potrebbe anche mancare il suo obiettivo.

E tu, come segui le notizie su internet?

Scarica Yahoo News Digest per iOS

Scarica Yahoo News Digest per Android

[Articolo originale di Samuel Marc del 9/1/2014 su Softonic FR, aggiornato il 15/5/2014]

Samuel Marc

Samuel Marc

Le ultime novità da Samuel Marc

Linee guida editoriali