Pubblicità

Articolo

Windows 8.1 Update 1: Microsoft ha finalmente concluso l’aggiornamento

Windows 8.1 Update 1: Microsoft ha finalmente concluso l’aggiornamento
Baptiste Brassart

Baptiste Brassart

  • Aggiornato:

Microsoft ha annunciato ufficialmente l’arrivo dell’aggiornamento Windows 8.1 Update 1, previsto per questa primavera. Qualcuno ha affermato di avere già tra le mani la versione RTM (Release to Manufacturing) di questo update. In altre parole, i produttori di PC e tablet possono già utilizzare il nuovo sistema nei loro prodotti.

La data ufficiale di rilascio di Windows 8.1 Update 1 è già di dominio pubblico: l’8 aprile, il giorno del tradizionale Patch Tuesday di Microsoft, gli utenti di Windows 8 potranno scaricate il tanto atteso aggiornamento. Il calendario ha voluto che questa fosse anche la data in cui si concluderà definitivamente il supporto a Windows XP.

L’aggiornamento ormai concluso e la data di lancio già nota fanno pensare alle novità e ai cambiamenti in arrivo. Nel nostro articolo Windows 8.1 Update 1: passo indietro per renderlo più semplice? avevamo già dipinto un quadro generale del nuovo sistema. Oggi entriamo nei dettagli di questo aggiornamento.

Avvio di default sul desktop tradizionale per i PC non touch

Quel che per ora era solo una voce di corridoio potrebbe anche diventare realtà: l’avvio di Windows 8.1 avverrà di default sul desktop tradizionale per i PC non touch. Dopo aver avuto tra le mani una delle ultime versioni ancora in via di sviluppo di Windows 8.1 Update 1, Thurott Paul, uno dei più competenti blogger mondiali di Windows, sembra confermare questa tesi.

Windows 8.1 Update 1 démarrage depuis le Bureau traditionnel

La schermata d’inizio dinamica passa in secondo piano sui PC non touch

Due nuovi menù contestuali nelle applicazioni Metro

Windows 8.1 Update 1 dovrebbe portare delle novità anche sul lato delle applicazioni Metro. Sempre con l’obiettivo di rispondere al malcontento generale di chi usa la tastiera e il mouse, i team di sviluppo hanno creato due nuovi menù contestuali all’interno di queste applicazioni.

Il primo, situato nella parte superiore dello schermo e già presente nelle prime versioni conosciute, ti permetterà di chiudere il programma, ridurlo a icona o dividere lo schermo in due o più parti. In alto a destra, troverai la tradizionale croce di chiusura per spegnere Windows.

Nouveau menu contextuel applications Metro

Potrai chiudere le applicazioni Metro dalla barra superiore

Il secondo cambiamento riguarda la barra delle applicazioni. Nella versione finale RTM di Windows 8.1 Update 1, questa sarà infatti visibile nella parte inferiore della schermata di tutte le applicazioni Metro. Dovrai solo passare il cursore sul menù per farla apparire.

Taskbar and Windows Modern apps

La barra delle applicazioni sarà visibile dalle applicazioni Metro

I programmi Metro possono essere fissati sulla barra delle applicazioni

Secondo Joe Belfiore, vicepresidente della sezione Windows Phone, i team stanno cercando di migliorare l’interfaccia utente per soddisfare sia i proprietari di dispositivi tattili sia chi ancora usa una tastiera e un mouse.

La possibilità di fissare i programmi Metro sulla barra delle applicazioni mira a calmare le lamentele. Questa caratteristica faciliterà senza dubbio il passaggio della schermata d’inizio al desktop tradizionale.

Epingler l'appli à la barre des tâches

Potrai fissare i programmi sulla barra delle applicazioni

Questa opzione ti permetterà di visualizzare o nascondere i programmi Metro sulla barra delle applicazioni.

Afficher applications modernes barre des tâches

Un’opzione ti consente di visualizzare o nascondere i programmi Metro sulla barra delle applicazioni

Una nuova barra delle opzioni sulla schermata d’inizio

Come abbiamo già notato nelle versioni precedenti, l’Update 1 dovrebbe proporre un nuovo menù nella schermata d’inizio.

La nuova versione offre 3 opzioni differenti: l’accesso rapido alle impostazioni dell’account utente, un collegamento al motore di ricerca avanzato di Windows 8.1 e, infine, la possibilità di ibernare, sospendere o spegnere il PC direttamente dalla schermata d’inizio.

Nouveau menu Arrêter

Un nuovo menù di spegnimento fa la sua comparsa

Lo spazio del disco è disponibile nelle Impostazioni

Se possiedi un touch screen, potrai controllare lo spazio disponibile sul disco direttamente dalle Impostazioni dell’interfaccia Metro.

Espace disque disponible depuis les Paramètres
Lo spazio disponibile sul disco è consultabile dalle impostazioni (fonte: WinSuperSite.com)

Un sistema operativo per tutti i computer

Durante la conferenza di Microsoft al Mobile World Congress 2014, il sito AnandTech ha mostrato una diapositiva con le specifiche tecniche necessarie per eseguire il nuovo sistema. Con 1 GB di RAM e 16 GB di spazio libero, un dispositivo sarebbe in grado di far girare Windows 8.2, come molti lo stanno già chiamando. Se a questo aggiungiamo le voci sulla riduzione del prezzo della licenza di Windows, si può facilmente immaginare dei tablet con Windows 8.1 Update 1 ad un prezzo più abbordabile, ovvero meno di 250$ per i dispositivi di gamma bassa.

Il nome definitivo dell’aggiornamento è ancora un’incognita

Windows 8.2? Windows 8.1.1? Windows 8.1 Spring Release? L’importante aggiornamento ora noto come Windows 8.1 Update 1 potrebbe anche cambiare nome prima della sua uscita…

Salvo cambiamenti dell’ultimo minuto, questo Update 1 non dovrebbe proporre altre novità. Ad ogni modo, le fughe di notizie non sembrano preoccupare il gigante di Redmond. Forse dovremmo chiederci se questi rumori non sono altro che una campagna pubblicitaria.

Non possiamo però dire lo stesso di Windows 9, che resta un segreto gelosamente custodito.

Pensi di installare questo nuovo aggiornamento non appena sarà disponibile?

[Adattamento di un articolo originale di Baptiste Brassart su Softonic FR]

Baptiste Brassart

Baptiste Brassart

Le ultime novità da Baptiste Brassart

Linee guida editoriali