Pubblicità

Articolo

Windows 8.1 Update 1: passo indietro per renderlo più semplice?

Windows 8.1 Update 1: passo indietro per renderlo più semplice?
Baptiste Brassart

Baptiste Brassart

  • Aggiornato:

Un mese prima del lancio dell’aggiornamento di Windows 8.1 Update 1, una versione provvisoria è già trapelata in rete dal portale di WinClub.pl. Questa versione conferma tanti dei rumors degli ultimi giorni, ma allo stesso modo lascia irrisolte ancora molte domande. E questa è l’occasione perfetta per ripassare tutte le novità che stanno per arrivare con Windows 8.1.

Di una cosa bisogna tenere conto: si tratta di una versione di sviluppo, che verrà sicuramente modificata prima del lancio ufficiale. La nostra opinione al riguardo è chiara: Microsoft vuole accontentare ancora i tanti utenti desktop senza sacrificare del tutto la nuova interfaccia Metro/Modern UI. Una sfida forse un po’ pericolosa che però non dovrebbe rappresentare un grosso problema per l’utente finale. Ecco, quindi, le principali novità.

Nuovo menu nella schermata d’inizio

La schermata d’inizio di Windows 8.1, riconoscibile grazie alle famose piastrelle dinamiche, mostra ora un nuovo menu, pensato appositamente per gli utenti desktop. Si trova nella parte destra dello schermo e include 3 opzioni: l’accesso al profilo dell’utente, un accesso rapido alla funzione di ricerca avanzata di Windows 8.1 e il pulsante di spegnimento che ti permette di mandare in stand by il computer, riavviarlo o spegnerlo del tutto direttamente dalla schermata d’inizio.

Nouveau menu Arrêter

Pensato principalmente per gli utenti desktop ma mantenendo la compatibilità con i dispositivi touch questo nuovo menu finalmente permetterà di spegnere il PC senza troppe complicazioni.

Aggiungere app Metro nella taskbar

La secondo grande novità: la possibilità di aggiungere le app Metro/Modern UI nella taskbar. Sembra proprio che a Microsoft sia costato molto prendere questa decisione e che probabilmente siano state le tante lamentele degli utenti a spingerli verso questa scelta.

Per avere tutte le tue app preferite sul desktop ti bastera cliccare col tasto destro del mouse sopra qualsiasi di queste e scegliere se inserire un collegamente, togliere il collegamento, disinstallare l’app o ridimensionarla. Il menu ha un aspetto molto simile ai quelli tradizionali delle precedenti versioni di Windows.

Epingler l'application à la barre des tâches

Se usi un dispositivo touch questo menu comparirà tenendo premuto il dito sopra una determinata app.

Avvio diretto del desktop? Non ancora!

È impossible parlare di un aggiornamento di Windows 8.1 senza fare riferimento alcuno all’avvio di Windows direttamente sul desktop. Tanti i rumors che parlavano di questa nuova funzione. Ma non è così, almeno nella versione che abbiamo provato noi.

Démarrage sur le bureau par défaut

La possibilità di evitare per sempre la schermata d’inizio resta un tema caldo, quindi dobbiamo aspettare la versione finale per sapere con certezza cosa accadrà.

Opzione per mostare e nascondere le app Metro nella taskbar

Con l’aggiornamento Windows 8.1 Update 1, Microsoft risponde alle critiche offrendo all’utente un ventaglio più ampio di opzioni. Per gli utenti touchscreen, per esempio, la possibilità di avere le app nella taskbar è abbastanza inutile. Per questo motivo sarà possibile scegliere di disattivare questa opzione direttamente nel menu delle proprietà della taskbar.

Afficher applications Modernes barre des tâches

Nuovo menu contestuale nelle app Metro

Se sei un utente desktop questa opzione ti piacerà. Le app Metro per il momento mostrano una barra contestuale nella parte superiore dello schermo. Questa barra dà l’accesso a un menu che ti permette di chiudere l’applicazione, ridurla a icona o aggregarla a altre app e condividere così lo schermo.

Nouveau bandeau applications modernes

Altre novità della taskbar

Abbiamo visto come Microsoft abbia fatto qualche passo indietro per tornare ad alcuni elementi più “classici”. Questo ritorno al passato la fa da padrone nel primo aggiornamento di Windows 8.1. Con la possibilità di aggiungere le app alla taskbar è possibile avere anche un’anteprima del contenuto passando il cursore sopra di questa.

Barre des tâches et applis modernes

Cliccando sopra una delle app collegate alla taskbar, la barra delle applicazioni scompare per lasciare il posto alla modalità schermo intero. La barra contestuale nella parte alta dello schermo si comporta nello stesso modo che la taskbar.

Altre novità

Windows 8.1 Update 1 include altre novità come la possibilitàdi ordinare secondo il criterio alfabetico tutte le app.

Menu Toutes les applications

Inolte, nel menu Cambiare configurazione del PC è stato incluso un link diretto al tradizionale Pannello di Controllo molto pratico per accedere alle opzioni di configurazione più avanzate.

La nostra opinione

Microsoft desta ancora molti dubbi. La diffusione di Windows 8.1 tra gli utenti è ancora ben lontana dall’essere massiva. Questo aggiornamento, non dimentichiamoci ancora in fase di sviluppo, però è destinato a facilitare le cose agli utenti PC che usano tastiera e mouse. Anche se questo Update 1 va per il verso giusto, non possiamo far a meno di pensare che si tratti solo di una piccola modifica prima di quello che potrebbe essere Windows 9.

Se hai installato già Windows 8.1 raccontaci la tua esperienza!

[Adattamento di un articolo originale di Baptiste Brassart su Softonic FR]

Baptiste Brassart

Baptiste Brassart

Le ultime novità da Baptiste Brassart

Linee guida editoriali