Pubblicità

Articolo

WhatsApp: non uscire dal gruppo, mettilo in silenzio per un anno

WhatsApp: non uscire dal gruppo, mettilo in silenzio per un anno
Daniel Barranger

Daniel Barranger

  • Aggiornato:

Ogni giorno che passa siamo sempre dentro più gruppi di WhatsApp. Se uscire ti sembra scortese, puoi metterli in silenzio, per otto ore, una settimana o un anno. Ti spieghiamo come fare.

Hai perso il conto di quanti gruppi di WhatsApp fai parte? Io sì. Dal giorno in cui ho installato l’app non hanno smesso di aumentare esponenzialmente. Ho quindi iniziato a levare il volume al telefono e a lasciare solo la vibrazione, ma non è bastato, perché il cellulare non faceva altro che tremare incessantemente.

Ho poi scoperto la funzione per mettere in silenzio i gruppi per una settimana e ho iniziato a zittire tutte le chat con più persone. Da quando WhatsApp ha introdotto la possibilità di mettere in silenzio le chat di gruppo per un anno sono una persona più rilassata e felice. Ti spiego come attivare la funzione.

1. Entra nel gruppo di WhatsApp

Per prima cosa, entra nell’applicazione e fai tap sulla chat di gruppo che vuoi mettere in silenzio. Premi poi sulle opzioni della chat: in molti modelli Android e su iPhone si trovano in alto a destra.

Premi sui tre puntini in alto a destra in Android (immagine a sinistra) o sull’icona del gruppo in alto a destra su iOS (immagine a destra)

2. Vai tra le opzioni e premi Mute

Una volta aperte le opzioni della chat di gruppo, scegli Silenzia audio (Mute).

A sinistra le opzioni della chat di gruppo di WhatsApp su Android, a destra quelle su iPhone

3. Scegli per quanto tempo mettere il gruppo in silenzio

Adesso appariranno tre opzioni per mettere in silenzio la chat. Su Android puoi mettere in silenzio per otto ore, una settimana o per un anno. Su iPhone, invece, per otto ore, un giorno o una settimana.

Le opzioni Silenzia audio nelle chat di gruppo di Android, a sinistra, e di iOS, a destra.

Su Android, deselezionando la casella Mostra notifiche (Show notifications) non verrai neanche avvisato nella barra delle notifiche del tuo smartphone, ma continuerai a vedere i messaggi una volta dentro l’applicazione.

Né suoni né notifiche rendono la vita migliore

Viviamo eternamente connessi, tra smartphone, tablet e computer di casa. Se WhatsApp è uno strumento utile per comunicare risparmiando, attraverso i numerosi gruppi sta anche diventando uno strumento troppo invadente.

Mettere in silenzio e disattivare le notifiche di gruppi che non ci interessano o tra i cui partecipanti si trovano logorroici dattilografi, è un modo per recuperare una minima pace e anche per risparmiare batteria del cellulare!

Se ti interessano altri trucchi e tutorial di WhatsApp, leggi la nostra guida completa

Seguimi su Twitter @zoltan__v

Daniel Barranger

Daniel Barranger

Le ultime novità da Daniel Barranger

Linee guida editoriali