Pubblicità

Articolo

WhatsApp per iOS 7: sono arrivate le liste di distribuzione!

WhatsApp per iOS 7: sono arrivate le liste di distribuzione!
Pier Francesco Piccolomini

Pier Francesco Piccolomini

  • Aggiornato:

C’è voluto un po’ di tempo, ma finalmente eccolo qui: l’aggiornamento di WhatsApp ottimizzato per iOS 7. Con varie migliorie ed alcune novità interessanti, tra cui le Broadcast List.

Era rimasto l’ultimo nome altisonante a non aver adattato l’interfaccia al nuovo design di iOS 7. Adesso anche WhatsApp per iPhone compie il grande passo, dopo aver presentato (un po’ di tempo fa) un update rifiutato da Apple perché non totalmente in linea con i dettami del nuovo OS mobile.

Ma fortunatamente l’aspetto minimal 2D non è l’unica novità. Ecco le più succose.

Prima di aggiornare

Nelle note di rilascio dell’applicazione si consiglia di salvare le conversazioni in iCloud prima di procedere all’update. Per farlo, vai in Impostazioni > Impostazioni chat > Backup della chat e tocca Esegui il backup ora.

Quando avrai aggiornato WhatsApp, verrai per prima cosa guidato nella procedura di ripristino delle vecchie chat salvate nella nuvola. Attenzione: se salterai questo passaggio, non ti sarà possibile ripristinare le conversazioni in un secondo momento!

Broadcast List

È la novità più interessante di questa nuovissima release di WhatsApp. Ti permette di creare e salvare delle liste di distribuzione a cui inviare messaggi “uno a molti”. A questo nuovo strumento accedi dal tab Chats.

Broadcast List

Toccalo, e poi premi New List (in basso). Ricorda che potranno leggere questo tipo di messaggi solo coloro che hanno il tuo numero nella loro rubrica.

Puoi usare questo nuovo tool per invitare amici ad una festa, distribuire un tuo video, dare un annuncio importante o per mille altri motivi. Siamo certi che il popolo di WhatsApp saprà farne buon uso!

Share location

La geolocalizzazione è entrata di forza nelle nostre vite mobili e digitali, rendendo semplicissimo incontrarsi anche in una grande città. WhatsApp ha migliorato il suo servizio di condivisione di posizioni geografiche aggiungendo la visualizzazione 3D delle mappe e la possibilità di nascondere la lista di posti vicini.

Condividi posizione senza luoghi

Per condividere il luogo in cui ti trovi basta cliccare su Share Location e poi, una volta individuato il punto esatto, su Send Your Location. La precisione è decisamente migliorata. Abbiamo testato con lo stesso telefono le due ultime versioni di WhatsApp e quella ottimizzata per iOS 7 ci ha individuati con uno scarto di 30 metri, contro un range tra i 50 e i 200 metri della penultima versione.

Ricorda che, per usare questo strumento, devi avere i servizi di localizzazione di iOS attivi (Settings > Privacy > Location Services) e devi autorizzare WhatsApp ad accedervi.

Notifiche

WhatsApp ottimizzato per iOS 7 aggiunge anche alcuni nuovi suoni di notifica che puoi selezionare da Impostazioni > Notifiche.

Alert nuovo messaggio

I nuovi avvisi sono all’inizio della lista (disponibili per i nuovi messaggi singoli e di gruppo), mentre i suoni della vecchia versione sono nel menu Classic.

Bloccare un contatto

La funzione non è nuova, ma adesso è più facilmente utilizzabile. Infatti non devi più necessariamente andare nelle impostazioni ed aggiungere i numeri per la black list, ma puoi farlo direttamente dalla finestra di chat. basta toccare il tasto Block, in alto a sinistra, e il contatto viene aggiunto alal lista degli indesiderati.

Tasto Block

Modificare le foto

Prima di inviare una foto, sia della tua libreria sia scattata direttamente da WhatsApp, ora puoi ruotarla e ritagliarla, aiutandoti con la griglia (che ti consente di ricomporre la foto rispettando la sacra regola dei terzi!).

Foto resize

Finalmente qualche novità!

Questo update di WhatsApp, così tanto sospirato, ci è piaciuto. Le novità sono discrete e apprezzabili. D’altronde non ci si attendono rivoluzioni da un programma di così grande successo. Quindi siamo soddisfatti.

Siamo anche curiosi di verificare se le Broadcast List avranno successo. Considerata la semplicità d’uso e la grande diffusione di WhatsApp, potrebbero anche diventare il mezzo per scardinare lo strapotere degli eventi organizzati via Facebook. Questi piccoli scontri tra giganti sono sempre interessanti, no?

Ma WhatsApp per iOS racchiude altre sorprese. Eccone 6 che forse non conosci, e che ti piaceranno!

Pier Francesco Piccolomini

Pier Francesco Piccolomini

Le ultime novità da Pier Francesco Piccolomini

Linee guida editoriali