Pubblicità

Articolo

La clinica del software: trasforma l’Android in un walkie-talkie offline

La clinica del software: trasforma l’Android in un walkie-talkie offline
Fabrizio Ferri-Benedetti

Fabrizio Ferri-Benedetti

  • Aggiornato:

Germán chiede se può usare i suoi due telefoni Android come se fossero dei walkie-talkie, senza copertura Wifi né accesso a internet. La risposta è affermativa e ti spieghiamo come farlo in pochi e semplici passi.

Io e mia moglie andiamo spesso a fare delle gite in moto, ma non riusciamo a parlarci a causa del rumore del vento. So che esistono i caschi con interfono integrato, ma mi chiedevo se c’è qualche applicazione che consente a due cellulari di comunicare tra loro senza consumare dati.

Germán

Ciao Germán,

ti confermo che esistono delle app che consentono a due telefoni di comunicare tra loro senza alcun tipo di connessione alla rete. Ciò è molto utile sia per risparmiare denaro sia per comunicare dove le reti di telefonia non arrivano.

La migliore app di questo tipo è Android Intercom, che ti consente di comunicare tramite Bluetooth o una rete WiFi ad hoc, in cui il telefono stesso agisce come un router (operazione nota anche con il nome di tethering).

1. Installa e configura Android Intercom su entrambi i telefoni

Affinché funzioni, dovrai installare Android Intercom su entrambi i cellulari. Quando lo avvii, vedrai che nella lista non comparirà alcun dispositivo. Vai al passo successivo per aggiungere un telefono o un tablet.

2. Collega i due cellulari tramite Bluetooth

Fai click sul pulsante Add Devices e seleziona l’opzione Bluetooth.

Molto probabilmente non vedrai l’altro telefono. In tal caso, premi il pulsante Opzioni e abbina i due Android.

3. Inizia a comunicare!

Quando le icone di entrambi i cellulari sono blu, puoi parlare direttamente dal telefono. Se hai abbinato un auricolare, è con esso che sentirai il tuo interlocutore.

Android Intercom riconosce di default la comunicazione verbale e la trasmette senza bisogno fare nulla. Questa, però, potrebbe arrivare a intermittenza. Se vuoi più controllo, seleziona la modalità Push-to-Talk nella sezione Audio Settings.

Puoi anche parlare tramite una connessione WiFi Ad hoc

Android Intercom ti consente, inoltre, di parlare tramite una connessione WiFi ad hoc (il cellulare diventa un punto di accesso). Per fare ciò, devi creare una rete Intercom in uno dei dispositivi e collegare l’altro come se fosse una rete WiFi normale.

Quando altri cellulari con Android Intercom si uniscono alla rete, li vedrai apparire automaticamente sul dispositivo e quello che dici sarà trasmesso anche a loro.

Cordiali saluti,

Fabrizio

Hai una domanda su Windows, Android o sulla sicurezza informatica? Fabrizio può darti una mano con la sua serie di tutorial La Clinica del Software.

[Adattamento di un articolo originale di Fabrizio Ferri-Benedetti su Softonic ES]

Fabrizio Ferri-Benedetti

Fabrizio Ferri-Benedetti

Linee guida editoriali