Pubblicità

Trucchi e Consigli

La clinica del software: posso usare il mio Android come altoparlante wireless?

La clinica del software: posso usare il mio Android come altoparlante wireless?
Fabrizio Ferri-Benedetti

Fabrizio Ferri-Benedetti

  • Aggiornato:

Gabriel vuole usare il suo telefono Android come altoparlante wireless per il suo PC, ovunque si trovi. Se anche tu sei curioso di sapere come si fa, noi ti sveliamo come riuscirci!

Mi piacerebbe poter ascoltare una radio online connettendomi dal mio PC però riproducendo l’audio sul mio cellulare Android (da qualsiasi punto della casa) attraverso il Bluetooth,  esiste qualche app gratuita che lo permette? Uso un portatile con Windows 7 e il mio cellulare è un Sony Xperia.

Gabriel

Ciao Gabriel,

Il Bluetooth standard non permette di usare un telefono cellulare come altoparlante, però esiste un altro modo per ascoltare la musica del tuo PC su dispositivo mobile senza usare una connessione dati: creare un tuo canale di streaming via WiFi. Per farlo, devi seguire i passi che ti indichiamo.

Installa SoundWire sul tuo PC e configuralo

SoundWire è un’applicazione gratuita che permette di inviare l’audio del PC a un telefono Android attraverso una connessione di rete locale. Lo smartphone si trasforma, così in un altoparlante wireless.

SoundWire è composto da due parti: un server che si installa su Windows, Mac o Linux -compreso il Raspberry Pi– e che invia il suono attraverso la rete, e un client o altoparlante, che è la app per Android.

Per usare SoundWire, per prima cosa devi scaricare ed installare il server di SoundWire. Nel tuo caso, scarica il file per Windows 7 ed installalo. Non dovrebbe impiegare più di un minuto.

Con l’esecuzione di SoundWire Server, vedrai che Windows ti chiederà di consentire l’accesso nonostante il blocco di Firewall. Clicca su Allow Access, altrimenti SoundWire non potrà inviare l’audio attraverso la rete.

A questo punto puoi aprire SoundWire. Vedrai che, se tutto è andato bene, l’applicazione già cattura l’audio del PC (le barre di livello del suono si muovono). Se non dovesse farlo, modifica il dispositivo nel menu a tendina Input Select.

Installa SoundWire sul tuo Android e collegati al server

Adesso, senza chiudere SoundWire Server, installa l’app sul tuo cellulare Android. Non appena aprirai l’applicazione, vedrai che SoundWire ti suggerisce di intercettare automaticamente il server di audio. Clicca sull’icona per cercarlo.

Se non lo trova, puoi introdurre l’indirizzo del server manualmente: è lo stesso numero che appare nell’applicazione server (nel caso mostrato in alto, è 172.20… ma il tuo numero potrebbe essere diverso).

Una volta avvenuto il collegamento, l’indicatore di SoundWire diventerà verde su Windows, e potrai già ascoltare l’audio del tuo PC sul telefono. Per amplificare il suono, oltre il livello massimo, usa SoundBooster (è gratis).

Utile anche come interfono domestico

Puoi usare SoundWire in modi diversi, non solo per inviare musica dal PC al cellulare ma anche per inviare suoni registrati attraverso un microfono. Ad esempio, se vuoi ascoltare il suono di una stanza attraverso il cellulare, puoi scegliere il microfono del PC come fonte di audio.

Cordiali saluti,

F.

Hai domande su Windows, Android o sicurezza informatica? Lasciaci un commento e proveremo ad aiutarti!

[Articoli originale di Fabrizio Ferri-Benedetti su Softonic ES]

Fabrizio Ferri-Benedetti

Fabrizio Ferri-Benedetti

Linee guida editoriali