Pubblicità

Trucchi e Consigli

Trucchi Windows: come ridurre le finestre inattive con un solo movimento del mouse

Trucchi Windows: come ridurre le finestre inattive con un solo movimento del mouse
Baptiste Brassart

Baptiste Brassart

  • Aggiornato:

Il sistema operativo Windows è pieno di trucchi sconosciuti al grande pubblico, ma che possono essere molto utili soprattutto per chi lo usa quotidianamente. Oggi ti spieghiamo come ridurre a icona le finestre inattive con la funzione Aero Shake.

Troppe finestre aperte? Riuscire a concentrarti sulla pagina attiva è un’impresa? Ecco un piccolo trucco che dovrebbe semplificarti notevolmente la vita.

La funzione Aero Shake ti consente ti ridurre a icona tutte le finestre con un semplice movimento del mouse. Niente di rivoluzionario, ma è un ottimo modo per concentrarti sulla finestra attiva, senza essere disturbato da tutto il resto.

Vediamo un esempio concreto: vuoi visitare un sito, ma sul tuo schermo ci sono altre 10 finestre aperte. Niente panico! Fai click sulla barra superiore del browser ed esegui un rapido movimento con il mouse da sinistra a destra o da su a giù.

Come puoi vedere, l’Aero Shake di Windows è una funzione molto efficace: tutti gli altri programmi sono stati ridotti a icona, lasciando solo la schermata di Internet Explorer.

Aero Shake

Passa alla modalità a schermo intero per un miglior comfort visivo.

Per far riapparire le applicazioni, è sufficiente ripetere l’operazione. Infine, ricorda che questo trucco funziona con qualsiasi programma di Windows.

Questa funzione, tanto pratica quanto sconosciuta, è quindi uno strumento utile per orientarsi in un mare di finestre. Aero Shake è stato introdotto con Windows 7, ma funziona perfettamente anche su Windows 8 e Windows 8.1.

Conoscevi questo trucco?

Altri articoli che potrebbero interessarti:

[Adattamento di un articolo originale di Baptiste Brassart su Softonic FR]

Baptiste Brassart

Baptiste Brassart

Le ultime novità da Baptiste Brassart

Linee guida editoriali