Pubblicità

Trucchi e Consigli

Trucchi Windows: come rendere più grandi e leggibili i menu, le icone e il testo in Windows

Markus Kasanmascheff

Markus Kasanmascheff

  • Aggiornato:

Gli schermi di grandi dimensioni sono sempre i più amati. Tuttavia, nonostante l’ampio spazio aggiuntivo, la visualizzazione degli elementi di comando Windows risulta sempre piuttosto piccola. Per fortuna, come spesso avviene, la soluzione a questo problema è a portata di pochi clic.

Gli schermi funzionano sulla base di milioni di pixel microscopici che sono illuminati di diversi colori. Uno schermo ad alta risoluzione sarà composto da pixel particolarmente piccoli, di conseguenza, si riducono anche le dimensioni degli elementi di comando e del testo.

Trucchi Windows: come rendere più grandi e leggibili i menu, le icone e il testo in Windows

Tuttavia, con Windows è possibile adattare le dimensioni nei monitor più grandi piuttosto facilmente, in modo da non affaticare gli occhi e da migliorare anche la visualizzazione.

1. Aprire le impostazioni dello schermo

Fai una ricerca immettendo la parola chiave “dimensioni”. Restringi i risultati della ricerca alle Impostazioni (Settings), attraverso l’opzione filtro situato sopra la casella d’immissione della ricerca. Quindi fai clic su Ingrandisci o riduci dimensioni di testo e altri elementi.

2. Utilizzare la barra di scorrimento o attivare le impostazioni avanzate

In base alla scheda grafica che possiedi, puoi utilizzare una barra di scorrimento per adattare le dimensioni degli elementi di comando e del testo. Se questo non funziona, seleziona la casella di spunta Consenti di scegliere il livello di ridimensionamento per tutti gli schermi.

3. Selezionare l’ingrandimento desiderato

Qui è possibile selezionare fino a quattro livelli di grandezza. Ti consigliamo di provare innanzitutto l’ingrandimento al 150% e fare una prova per vedere come appare. I livelli di ingrandimento 200% e 250% sono adatti soltanto a schermi particolarmente grandi. Facendo clic su Applica le nuove impostazioni verranno confermate.

La funzionalità di ridimensionamento per l’interfaccia Windows è molto comoda. Peccato che durante l’installazione di Windows o al momento della scelta di una risoluzione, il sistema non proponga impostazioni alternative. Ma, bisogna sottolineare che accade lo stesso anche in altri sistemi operativi come Mac OS X o Linux.

Stai cercando altri suggerimenti su Windows? Dai un’occhiata ai nostri trucchi e tutorial speciali per Windows.
[Articolo originale di Markus Kasanmascheff su Softonic DE]
Markus Kasanmascheff

Markus Kasanmascheff

Le ultime novità da Markus Kasanmascheff

Linee guida editoriali