Pubblicità

Trucchi e Consigli

Trucchi Windows: apri i file online direttamente dalla rete senza bisogno di download

Markus Kasanmascheff

Markus Kasanmascheff

  • Aggiornato:

Windows non è solo in grado di aprire file salvati sul disco rigido, ma anche quelli che si trovano in rete. Se conosci l’URL, puoi risparmiarti la fatica di scaricare il file e aprirlo direttamente dal web. Questa funzionalità è particolarmente pratica per il caricamento delle foto.

La modalità più conosciuta per scaricare dei file online è il vecchio e noto download. Il file viene salvato da qualche parte nel tuo hard disk e da lì può essere poi aperto o selezionato per essere caricato in un’altra destinazione. Nel secondo caso l’operazione è tutt’altro che agevole.

Trucchi Windows: apri i file online direttamente dalla rete senza bisogno di download

Nel nostro articolo ti forniamo l’alternativa, che consiste nella possibilità di indicare direttamente l’URL del file. Useremo a titolo di esempio il caricamento diretto delle immagini dalla rete sulla piattaforma Facebook, come foto del profilo.

1. Copia l’URL del file dell’immagine

Nel browser, con il tasto destro del mouse, fai clic sull’immagine desiderata e seleziona la voce Copia URL immagine. Per altri tipi di file, è possibile copiare l’indirizzo del link web oppure, nel caso in cui l’indirizzo sia scritto da qualche parte, selezionarlo e copiarlo.

2. Richiama la finestra di dialogo Apri… di Windows

Per l’apertura e il salvataggio dei file, Windows utilizza sempre le cosiddette finestre di dialogo. All’interno dei programmi, normalmente è possibile richiamare queste finestre dal menu, dalla voce Apri… . Nei siti web come Facebook, la finestra di dialogo di apertura per il caricamento delle immagini viene richiamata mediante il browser stesso. Per il nostro esempio, ho cliccato sulla voce Carica foto su Facebook.

3. Inserisci l’URL del file

Nella finestra di dialogo Apri…, non selezionare come di consueto il file dal disco rigido ma inserisci nel campo Nome file l’URL copiato in precedenza.

Nel nostro esempio, Windows carica automaticamente il file su Facebook dopo aver fatto clic su Apri. Normalmente, questa operazione dura da uno a due secondi. Dunque, in questo modo, per il caricamento delle immagini potrai risparmiare tempo e clic del mouse. Di seguito puoi vedere il risultato che ho ottenuto.

Questa funzione non è pratica soltanto per le immagini, ma può applicarsi anche al caricamento di siti web in Word o Excel, soprattutto per quanto riguarda le tabelle.

[Articolo originale di Markus Kasanmascheff pubblicato su Softonic DE]
Markus Kasanmascheff

Markus Kasanmascheff

Le ultime novità da Markus Kasanmascheff

Linee guida editoriali