Pubblicità

Articolo

Trova la motivazione per fare esercizio con queste app

Trova la motivazione per fare esercizio con queste app
Daniel Barranger

Daniel Barranger

  • Aggiornato:

La parte più dura del fare sport è trovare la motivazione giusta. Queste applicazioni ti stimoleranno ad alzarti dal divano e a metterti in forma una volta per tutte.

Che tu sia appena tornato dalle vacanze, che tu stia provando a rimediare alle abbuffate natalizie o che ti stia preparando per la prova costume, la verità è sempre una: rimettersi a fare esercizio, e soprattutto essere costanti, è una vera prova di volontà.

Ora, di applicazioni che servono a tenere traccia dello sport che fai ce ne sono a bizzeffe… ma quante di queste ti aiutano a trovare la motivazione e ad essere costante? Le abbiamo cercate e selezionate: ecco la nostra lista di app per rimetterti in forma.

Nexercise: medaglie e premi per i tuoi progressi

Pensata per chi di alzarsi dal divano ne farebbe volentieri a meno, Nexercise è un’app che applica il gamification allo sport, ovvero costruisce una competizione con un sistema di premi attorno all’esercizio fisico.

In realtà basta poco per avere la propria ricompensa dall’app: sono sufficienti 15 minuti al giorno a piedi per “essere in regola”. Il sistema di tracciamento dei tuoi progressi e la possibilità di controllare l’evoluzione del tuo peso, però, ti stimolano a migliorarti e a superarti costantemente.

Scarica Nexercise per Android

Scarica Nexercise per iPhone

Runtastic: incitamento degli amici e del personal coach

È l’app che uso ogni volta che vado in bici o a correre, e serve principalmente a tenere traccia del tuo rendimento. Oltre a questo, ha una funzione che permette ai tuoi amici di incitarti e di motivarti, basta connettere l’app a Facebook e avere dei contatti che vogliono spingerti a migliorare. Oppure puoi scegliere di impostare il voice coach, un assistente in-app che ti spinge a fare meglio con degli incitamenti vocali.

Nella stessa applicazione, puoi anche usare dei piani di allenamento scaricabili per raggiungere i tuoi obiettivi. Proponendoti dei traguardi di cui puoi tracciare i progressi, sarai più motivato a raggiungerli.

Scarica Runtastic per Android

Scarica Runtastic per iPhone

Scarica Runtastic per Windows Phone

Scarica Runtastic per BlackBerry

Zombies, Run!: giocando… si dimagrisce!

Cosa faresti se un’orda di zombie ti stesse inseguendo? Io, personalmente, me la darei a gambe! Questo è quello che fa l’app, ti proietta in un gioco in cui hai dei non viventi affamati di cervello alle calcagna. L’unica soluzione è quella di correre nella vita reale.

Zombies, Run! si suddivide in 30 capitoli e, per farti correre, oltre agli zombi, aggiunge anche un’emozionante storia. A renderla più avvincente e stimolante, degli effetti sonori di zombi che ti inseguono durante le tue uscite all’aria aperta. Ogni volta che li sentirai dovrai accelerare per metterti in salvo!

Scarica Zombies, Run! per Android

Scarica Zombies, Run! per iPhone

Motivate me to exercise: perle di motivazione quotidiane

Se quello che ti manca è qualcuno o qualcosa che ti spinga a fare esercizio, degli aforismi che appaiono sullo schermo del cellulare possono fare la differenza. Motivate me to exercise ti permette di scegliere cosa vuoi essere spinto a fare, e ti invoglia a realizzare il tuo obiettivo con delle frasi: da una volta a settimana a 5 volte al giorno, la frequenza dipende dalle impostazioni che scegli.

Con il tempo le motivazioni tendono a ripetersi, ma almeno fino a che tu non abbia preso l’abitudine, Motivate Me to exercise può essere una buona spinta per prendere il via.

Scarica Motivate Me to exercise per Android

7 Minute Workout: risultato con il minimo sforzo

Ok, questa non è un’app motivazionale. Ma se qualcuno ti dicesse che questo è il minimo che puoi fare per mantenerti in salute e che solo ci vogliono 7 minuti al giorno, ovvero la durata di uno spot televisivo, continueresti a non alzarti dal divano?

12 esercizi diversi, nessuna attrezzatura richiesta e pochi minuti ne fanno l’esercizio ideale anche per chi scarseggia in forza di volontà.

Scarica 7 Minute Workout per Android

Pact: scommetti su uno stile di vita migliore

Fai un patto con te stesso e con gli utenti dell’app: mangia più sano, mangia meno e fai esercizio con un’unica applicazione. Ogni settimana stabilisci i tuoi obiettivi e quanti soldi ti giochi se riesci a raggiungerli o no.

Quando ci sono i soldi di mezzo, è più facile trovare la motivazione a mettersi in moto. È questo il principio alla base dell’app

Scarica Pact per Android

Scarica Pact per iPhone

Per muoversi un po’ di più, basta uno smartphone!

Può sembrarti paradossale, ma uno smartphone può aiutarti a ritrovare la motivazione giusta per fare esercizio attraverso diversi “trucchi”: ti aiuta e tenere traccia dei tuoi progressi, invita i tuoi amici a incitarti a fare meglio, trasforma l’attività fisica in un gioco, riduce lo sport a 7 minuti al giorno… neanche la scusa che non hai tempo regge più!

Se hai un Android o un iPhone, le applicazioni che ti abbiamo proposto possono aiutarti a dimagrire e a metterti in forma, ritrovando la costanza e la volontà che ti sono mancate fino ad ora.

Cerchi app che ti accompagnino nell’allenamento? Leggi il nostro articolo dove ti proponiamo le migliori.

Daniel Barranger

Daniel Barranger

Le ultime novità da Daniel Barranger

Linee guida editoriali