Pubblicità

Articolo

I migliori simulatori di guida

Daniel Barranger

Daniel Barranger

  • Aggiornato:

Nel vastissimo universo dei videogiochi c’è un popolato e popolare mondo dei simulatori, che ogni giorno che passa riscuote maggior successo. Di esperienze di simulazione ce ne sono davvero per tutti i gusti, e noi, per riuscire a raccapezzarsi tra i tanti titoli disponibili, abbiamo raccolto in questo post i migliori giochi per ogni categoria di simulazione di guida: dalla F1 alle navi, passando per camion e treni. E tu, sai già qual è il gioco che più ti si addice?

Scopri quali sono i migliori per ogni categoria.

Camion

Euro Truck Simulator – la casa SCS Software è leader indiscussa del settore con una gran quantità di titoli, e quasi tutti di ottimo livello. La punta di diamante non può che essere ETS, un top downloader che sfida i grandi giochi in cima alla classifica. Nessuno avrebbe mai pensato che mettersi alla guida di un mezzo pesante sulle strade europee per consegnare merci di ogni tipo potesse essere così divertente, e invece… Se sei un appassionato di camion non puoi perderti Trucks & Trailers, altro titolo della SCS basato su missioni e non su una modalità carriera.

Formula 1

F1 2011 – a chi ama le monoposto consigliamo vivamente F1, una delle migliori simulazioni del genere che quest’anno si merita un bel 10 in pagella. Con un’unica visuale (quella dell’abitacolo) e i suggerimenti del team via radio, questo titolo impressiona per il suo realismo. Imposta la vettura a seconda della pista definendo l’assetto fin nei minimi dettagli, fai le prove, warm-up, gareggia e rilascia anche dichiarazioni in conferenza stampa! Esiste anche la modalità arcade per chi non regge le emozioni forti, ma è tutta un’altra storia.

In volo

FlightGear – e non poteva mancare un simulatore di volo, forse una categoria a sé, ma pur sempre di guida si tratta… o no? FlightGear è un videogioco gratuito e open source, se così si può chiamare. L’esperienza è infatti talmente realistica che il PC si trasformerà in un abitacolo per spiccare il volo con tutta la scrivania. Scoprirai che far decollare un aereo e arrivare sano e salvo a destinazione, anche in assenza di velivoli nemici, è una missione tutt’altro che semplice. Inoltre, una volta appresa la tecnica di pilotaggio potrai scaricare aerei e piste dal sito dell’autore per non annoiarti mai.

Due ruote

SBK-X – nel mondo delle due ruote, la competizione più amata dagli italiani è, di regola, la motoGP e con essa il Dottore Valentino Rossi. Ma la SuperBike ha il suo fascino e SBK-X ne ha forse ancor di più della competizione stessa. Con due modalità, simulazione e arcade, il discorso è lo stesso di F1: scegliendo la simulazione potrai provare esperienze da brivido stando comodamente seduto. Anche qui dovrai regolare ogni aspetto della tua moto, fare attenzione allo stile di guida, alle staccate, all’usura delle gomme, ai danni e a dosare freno e acceleratore nella giusta misura, pena la caduta o un’uscita di pista.

In alto mare

Ship Simulator Extremes – se ti senti più un vecchio lupo di mare che un pirata della strada, allora ti suggeriamo vivamente Ship Simulator Extremes. Tante imbarcazioni differenti per ogni gusto, ciascuna delle quali fedelmente riprodotta. In ogni campagna dovrai quindi adattarti al tipo particolare di manovre richieste dalla nave e alle condizioni atmosferiche e del mare. La navigazione è infatti molto realistica: le virate sono complesse e richiedono un ampio spazio di manovra, le traiettorie hanno bisogno di essere studiate in anticipo e la complessità dei comandi è notevole. Ma il divertimento è garantito!

Al servizio del cittadino

Bus Simulator – se preferisci invece guidare per le vie urbane e magari renderti utile al cittadino e, perché no, aiutare a rendere meno inquinata la tua città, Bus Simulator è il tuo titolo. Dovrai fare carriera come autista e, come in ogni start-up, i tuoi soldi saranno limitati. Inizierai con l’affittare un autobus e selezionare la linea da percorrere, anche se all’inizio entrambe le scelte saranno obbligate. Dopodiché ti dovrai mettere alla guida del mezzo a caccia di passeggeri, non senza aver deciso anche la tariffa della tratta. Mi raccomando: attento alle multe!

Sui binari

Rail Simulator – anche il capotreno mancato ha il suo gioco. In questo titolo originale devi condurre mezzi sui binari attraverso numerosi e complicati comandi. Un gioco in cui la libertà di movimento è ovviamente più limitata rispetto agli altri simulatori, ma che cionondimeno potrà darti le sue soddisfazioni. Ma anche di più te ne darà con le sue ambientazioni storiche e le informazioni sul periodo: condurre un treno negli anni 50 si rivelerà più interessante del previsto.

In campagna

Farming Simulator – agricoltura e informatica non sono due categorie affini, a prima vista. Sì perché con Farming Simulator, il mezzo pesante da guidare è un trattore su vasti campi da arare. L’idea è indubbiamente originale, anche se la pratica può sembrare estremamente noiosa. Ma non “giudicare un film senza prima vederlo”, diceva Rino Gaetano, potresti rimanerne piacevolmente sorpreso.

Qual è il tuo simulatore di guida preferito? Nei hai qualcuno da suggerirci?

Daniel Barranger

Daniel Barranger

Le ultime novità da Daniel Barranger

Linee guida editoriali