Pubblicità

Articolo

Cosa regalo ai miei amici? Fai la scelta giusta usando i social network e le app

Cosa regalo ai miei amici? Fai la scelta giusta usando i social network e le app
Maria Baeta

Maria Baeta

  • Aggiornato:

Trova il regalo ideale per i tuoi cari utilizzando Facebook, Instagram, Pinterest e un po’ di fantasia.

Acquistare il regalo perfetto per un familiare o un amico può essere un’odissea. Anche se pensiamo di conoscerli, quando arriva il momento della verità, ovvero quello di cercare il regalo giusto, spesso abbiamo un blocco mentale e finiamo per comprare il primo oggetto inutile che ci viene in mente. Per fortuna puoi evitare questa tortura con un piccolo aiuto.

No, non dovrai fare domande indirette all’interessato né chiedere ai membri della famiglia. I social network e le applicazioni ti possono dare molte informazioni utili per trovare il regalo ideale. Segui questi consigli e avrai successo!

La scheda Informazioni di Facebook, una miniera d’oro

È vero che è brutto spiare i tuoi amici ma, se li hai su Facebook, vuol dire che non gli darà fastidio se di tanto in tanto controlli i loro profili. Quindi, sfrutta la potente opzione Informazioni, la seconda scheda che trovi nella pagina di ognuno dei tuoi contatti.

Informazioni ti dà moltissimi dati sui tuoi contatti, non solo personali, ma anche un riepilogo di tutti i “mi piace” che hanno messo sulle pagine, a quali gruppi appartengono o a quali eventi hanno partecipato di recente. Tutti questi dati sono molto utili per avere un panorama generale dei loro gusti e delle loro abitudini. Ad esempio, i “mi piace” ti aiuteranno a dedurre i loro gusti in fatto di musica, letteratura, sport, ristoranti, e così via; mentre gli eventi ti daranno una vaga idea di quello che fanno nel tempo libero. In questo modo, potresti precederli comprando loro un biglietto per un evento imminente che potrebbe essere di loro interesse.

Pinterest e Instagram: una foto vale più di mille parole

Un altro modo per imparare un po’ di più sulla persona a cui devi fare un regalo è quello di visitare i social network “più visivi” come Instagram (iOSAndroidWindows PhoneWeb) o Pinterest (iOS, AndroidWindows PhoneWeb).

In Instagram le persone ritraggono i propri eventi, i loro acquisti, i loro piatti preferiti, i loro animali o i luoghi che visitano. Queste immagini possono darti molte idee, sia per fare regali materiali sia altri più originali, dal fai da te (le persone che amano il lavoro manuale lo manifestano su Instagram) o un buono per una cena in un ristorante, a un pensiero per i loro animali domestici. Poi c’è Pinterest, che pur non essendo un network molto frequentato, chi lo usa generalmente è molto attivo. Prova a dare un’occhiata al profilo dei tuoi amici: il fattore visivo di questa rete ti può dare un’idea dei loro gusti estetici. 

Steam, Origin… dove vivono i giocatori

Se la persona in questione è un giocatore, allora la sua attività sarà collegata a qualche piattaforma. Gli utenti di PC, ad esempio, tendono a usare SteamOrigin. Controlla se i tuoi amici sono presenti su questi client e controlla i loro profili: in questo modo scoprirai a cosa stanno giocandocosa c’è nel loro catalogo. Inoltre, nel caso di Steam, il servizio comprende una lista dei desideri in cui i tuoi amici possono inserire i loro acquisti futuri. Puoi quindi anticiparli o usare questo elenco come ispirazione per l’acquisto di giochi simili. Se invece usano le console, la loro  attività è associata ai diversi account di PlayStation, Xbox e Nintendo. Se li hai aggiunti, cercali e lasciati ispirare. 

Crea e condividi le liste dei desideri

Se, nonostante questi consigli, non sei in grado di trovare il regalo adatto (sebbene sia difficile credere che esistono ancora persone che non usano i social network), puoi sempre incoraggiare i tuoi amici a creare delle wish list e a inserire quello che vorrebbero ricevere.

Per fortuna, ci sono delle app utili per creare delle liste dei desideri e condividerle con amici e familiari. Tra quelle che ho provato ti consiglio Wishlist MyWishboard, disponibile per iOS, AndroidWindows Phone, e anche nella versione web per gli amici e i parenti che non hanno uno smartphone. Per ora, l’app per iOS e Windows Phone è disponibile solo in russo, ma dovrebbe arrivare in altre lingue. Nel frattempo, puoi utilizzare la versione per Android e quella sul web, molto facile da usare.  Oltre a un’applicazione specifica, alcuni servizi popolari hanno un proprio sistema per creare delle liste dei desideri. Tra questi non c’è solo Steam, ma anche alcuni store più generalisti, come ad esempio Amazon. Condividi la tua lista dei desideri di Amazon nei social network ed è probabile che anche i tuoi amici si sentano incoraggiati a farlo.

Incrocia i dati e troverai il regalo perfetto

Trovare il regalo giusto non è una scienza esatta. Potremmo dare per scontato che ai nostri amici interessa tutto ciò a cui mettono “Mi piace” su Facebook, ma non è sempre così. Tuttavia, se usati bene, i social network e le applicazioni sono una preziosa fonte di informazioni da cui trarre ispirazione. Devi solo cercare il maggior numero di dati possibile e organizzarli nella tua mente per avere un’idea di ciò che potresti regalare… in questo modo sarà più facile indovinare.

Si avvicinano le festività natalizie! Ti potrebbe interessare anche:

Acquisti online più sicuri con questi tre consigli

Come acquistare su Steam senza prosciugare il tuo portafogli

Shopping natalizio da divano: 10 app per iPad per dire addio alle file nei negozi

Articolo originale in spagnolo. Segui Maria Baeta

Maria Baeta

Maria Baeta

Le ultime novità da Maria Baeta

Linee guida editoriali