|

Il canto, che passione. In questo post ti presentiamo i migliori programmi per Karaoke.

Non sono tutti nuovissimi, anzi alcuni programmi sono piuttosto datati. Ma sono tutti free, facili da usare e, soprattutto, divertenti!

Gli italiani sono un popolo cresciuto a pane, note e vocalizzi. E alzi la mano chi almeno una volta nella vita non ha impugnato un microfono e ha stregato la platea di un karaoke con il suono della proprio voce. O almeno ci ha provato...

L'italica propensione alla musica spiega anche il successo dei programmi per karaoke, una delle categorie più scaricate dai nostri utenti.

Sogni anche tu di cantare? Magari in una serata tra amici: un piatto di spaghetti, un bicchiere di vino e una gara sfrenata all'ultimo gorgheggio?

Nessun problema, leggi il nostro post e scegli il software per Karaoke che fa al caso tuo.

E che canti chi può!

 

VanBasco Karaoke Player - Il classico dei classici. Talmente classico da risultare oramai datato. Ma vanta un database MIDI molto amplio, un'interfaccia in italiano e un'estrema semplicità d'uso. Imprescindibile.

 

KaraokeMedia - Narciso? Ecco il programma che ti permette di registrare le tue performance, audio e video! E se hai bisogno di un applauso puoi selezionare vari tipi di ovazione del pubblico. È nata una star!

 

Karaoke 5 - Per chi vuole aprire una miriade di file audio e video e cantare senza limiti di formato (MIDI, KAR, KFN, MP3, WMA, MP3+CDG, WMA+CDG, CD+G, K5 e VS). L'interfaccia è davvero bruttina, ma è molto versatile ed è in italiano. Da provare.

 

KaraFun - Stonato? Con il Modo Addestramento canti insieme alla voce originale. L'equalizzatore ti permette di modulare il tempo della canzone e con l'editor integrato crei le tue basi originali a partire da file MP3 o MIDI.

 

AV Video Karaoke Maker - Per aggiungere il video ai tuoi capolavori canori. Perfetto per trasformare i file karaoke in progetti completi, pronti per MTV. O quasi. L'interfaccia però è marrone, non so perché.

 

 

E quando hai scelto il tuo programma, e hai eseguito la tua performance, vieni sulla nostra pagina Facebook, e raccontaci come è andata!

Commentati

  • Rosy |
    02/01/12
    Rosy

    Ho scaricato karaoke 5,ma purtroppo mi si blocca sempre. C´é qualcuno che potrebbe spiegarmi come mai?? Forse dovrei scaricarlo extra per windwos vista? Lo trovo molto interessante,e se funziona bene vorrei prendere quello a pagamento per averlo al completo. Spero di avere una risposta.. Grazie

  • Rosy |
    02/01/12
    Rosy

    Ma é una persecuzione? Ho scaricato karafun,non funziona per niente.. secondo me devo continuare ad usare un programma normale,come per es. VLC.... mi piace moltissimo, solo che non posso abbassare,ne alzare il tono della voce...mah! Continuo a cercare,spero di trovare un programma giusto:-)

  • Rosy |
    02/01/12
    Rosy

    Grazie per la gentile risposta a tutti...

  • Laura C. |
    03/01/12
    Laura C.

    Ciao Rosy! Puoi dirci qualcosa di più sui problemi che hai avuto con Karaoke5 e con Karafun? Noi non abbiamo riscontrato nessuna anomalia. Se invece cerchi un programma dove poter regolare anche il volume della voce, ti consiglio VanBasco.

    Facci sapere!

  • papero1 |
    05/01/12
    papero1

    il karaoke fa c*****!!

  • gino alias don backy |
    12/01/12
    gino alias don backy

    ciao rosy. karaoke 5 fa i capricci perche devi comprare i crediti io oh un vecchio formato che non aggiorno mai cosi con tante limitazioni il programma funziona io conosco il creatore del programma ma per le mie serate mi fido solo di van basco ciao

  • Wolf |
    17/10/12
    Wolf

    Belli i commenti precedenti, a parte quello di Papero 1... Ma ho una domanda, forse per qualcuno banale ma, visto che sono alle prime armi, per me fondamentale. Ho un archivio di circa 10GB di musica tutta in formato MP3. Posso trascinarla nel DATABASE di Karaoke 5 e vedere ugualmente i testi o devo scaricare appositamente le canzoni dai siti pertinenti con formati diversi da MP3 (midi, kar,...)??? Ringrazio in anticipo per la gentile risposta.

  • ziouollas |
    28/11/12
    ziouollas

    perche non c'è winlive pro 5 tra i programmi, è il più affidabile e ci puoi fare praticamente tutto..

  • gigio |
    21/12/12
    gigio

    ma il winlive non basta scaricare la versione free per avere tutte le funzioni...io uso van basco ed un xpander per migliorare le basi midi e kar...ma vorrei provare a cantare su basi mp3 facendo cmq scorrere il testo..

  • ansaldo |
    16/02/13
    ansaldo

    Si la versione free è una sorta di vab basco potenziato che legge anche le basi mp3 con karaoke e poi cambiare tonalità.. ovviamente la versione pro è più completa

  • GIANLUCA |
    02/05/13
    GIANLUCA

    ciao rispondo un po a tutti i vostri commenti ...premetto non voglio fare il professore... ma mi baso sull esperienza fatta in 15 anni di serate a GENOVA E DINTORNI ho usato van basko per un periodo ma ha dei suoni scadenti ed è limitato perche legge solo formato midi .....da almeno 4 anni uso karaoke 5 versione free e mi trovo molto bene ...chiaro che bisogna sbattersi ....io l ho fatto chiamando SALVO GILè parecchie volte ....ma ho raggiunto quasi la perfezione .CON QUESTO PROGRAMMA PUOI ESEGUIRE TUTTI I FORMATI E MIXARLI ...IO FACCIO SERATE MUSICLIVE KARAOKE E DJ......adesso però ho scoperto che l autore ha messo il blocco sull ultima versione cioè la 40.36 ...quindi x chi la vuole fare acquista la versione a pagamento ..mentre invece per la versione free si aggira l ostacolo scaricando la versione 40.35 e precedenti attraverso emule- io difatti mi sono fermato a questa e non la aggiorno più. mentre invece per chi è piu tecnologico nello scaricare si puo convergere su winlive sinth orchestra....è pazzesco ha un banco suoni spaziale ...da circa 6 mesi uso con 2 pc karaoke 5 e winlive. bye bye GIANLUCA

  • fragolina |
    15/05/13
    fragolina

    Concordo con winlive synth orchestra non hai bisogno di alcun expander i midi suonano in maniera eccellente con i suoni interni, pero è difficile da trovare quasi quasi lo compro

  • SARO J. |
    24/05/13
    SARO J.

    Salve a tutti!Premetto che canto da parecchio tempo e faccio karaoke da qualche annetto con un amico!!!Abbiamo iniziato con midi e videokaraoke usando vanbasco's e mediaplayer cercando sempre di migliorarciNe abbiamo provate veramente di tutti i colori!Poi a poco a poco, studiando e ristudiano, facendo anche notti insonni, siamo arrivati ad un punto che ci soddisfa parecchio e soddisfa anche chi canta con noi!Abbiamo trovato un programmino che migliora i midi che suonano da vandasco's quasi da sembrare mp3 (addirittura in qualcuno si sentono quasi dei cori e suoni tipo onde del mare etc.)!Usiamo karafun col quale facciamo partire la maggior parte di basi (indubbiamente karafun per noi è il migliore) poi usiamo anche Karabox, programma fantastico ma che funziona solo con la versione a pagamento che costa 170,00 e ma che vale la pena comprare poichè il formato che legge è uno dei + leggeri in assoluto, infatti legge mp3+testo con estensione mkf, legge anche i karaoke con estensione k5 ce sono di una qualità estrema con formato mp3+testo ma estensione mp3!Il formato k5 lo legge anche karaoke 5!Poi esiste anche karafun editor con il quale si possono creare con molta facilità basi karaoke veramente eccezionali ai quali si possono inserire video formato avi e foto per abbellire e non di poco un karaoke!karafun legge anche i famosi cd+g (mp3+grafica) con una qualità massima, quindi si può evitare di installare programmi come Vlc che usano un botto di memoria ram e quindi rischiare di impallare il pc!Altra funzione importantissima di Karafun e Karabox è che si può cambiare la tonalità e la velocità della base molto facilmente come in vanbasco's!I midi mi sa che ormai stanno passando di moda, l'unica cosa che ha di buono un midi è che prende poco spazio e che con un buon banco suoni si può fare la differenza...e non ci si accorge che si sta cantando con un midi, ma un mp3 è un mp3, c'è poco da fare ;)!Buon karaoke a tutti...

  • Sergiofruia |
    01/07/13
    Sergiofruia

    Ragazzi, faccio karaoke da parecchi anni. Ho letto tutte le risposte date. Tutte valide sotto il profilo tecnico. Ognuno esalta le peculiarità di questo o di quel programma a seconda delle proprie esperienze. Personalmente ho iniziato molti anni fa con il VanBasco. Poi, ovviamente le esigenze sono mutate. Occorreva qualcosa che suonasse meglio di un file Midi, allora optai, dopo molte ricerche, per il Karafun che uso ancora oggi. Il punto che però tutti ignorate e che invece è di fondamentale importanza è che un programma free si può utilizzare solamente per uso privato. Cioè a dire: se si utilizza in un luogo pubblico (Pub, Discoteche, Feste paesane ecc.) Occorre la versione professionale (a pagamento), perchè in caso di un controllo da parte degli ispettori SIAE, sono multe salatissime. Attenzione che lo stesso discorso vale anche per le basi. Se si utilizzano basi "scaricate" il problema è lo stesso. Insomma, se durante una serata pubblica avete un'ispezione SIAE dovete poter dimostrare che tutto il software e l'hardware che utilizzate ha il timbro SIAE. Credetemi ve lo dico per esperienza personale.

  • Gianni |
    28/07/13
    Gianni

    io uso il karafun ma non riesco con windows 7 ad bbassare il tempo praticamente tutta la parte d el copntrollo è attivabile solo con il mouse e scegliere il tempo con il mouse non è pratico (meglio meno o più come van basco) sapete aiutarmi?

  • michele |
    13/08/13
    michele

    dove si possono scaricare le basi per il karafun?

  • michele |
    06/09/13
    michele

    uso k 5 da moltissimo tempo e va alla grande è veramente un bel programma

  • beggio.sergio@libero.it |
    21/09/13
    beggio.sergio@libero.it

    ho scaricato il programma Karaoke 5, funziona solamente MP3 MA NON IL MIDI, mi sapete dare una risposta? come devo fare? grazie

  • teresa |
    09/10/13
    teresa

    Quale di questi programmi può andare su un mac??? (che non sia vanbasko)grazie

  • giorgio.ranieri.19 |
    26/01/14
    giorgio.ranieri.19

    Ragazzi, ho una nipotina dislessica, che praticamente non apprende come gli altri bambini le spiegazioni. Ho letto sui dei libri specializzati, che bisognerebbe farle leggere un testo facendolo riprodurre da un Karaoke "CIAO - AMICO - MIO". Esiste un programma che lo fa? Tipo...io leggo e registro un teme, e poi lo rimando tipo la frase scritta sopra con il Karaoke? Ringrazio

  • giordano.giuliani |
    29/01/14
    giordano.giuliani

    Esiste un programma gratis come vanbasco o karaoke5, che uso e vanno benissimo sul pc, per android? Tutti quelli presenti in play store fanno pena.grazie mille..mille grazie

  • antonio.dangelo.14606 |
    27/02/14
    antonio.dangelo.14606

    salve a tutti volevo sapere se con van basco originale potevo fare serate in locali, come miglioramento audio ho uno stupendo expander della m-live mi fate sapere

  • fabio.garofoli2 |
    23/04/14
    fabio.garofoli2

    gli ho provati tutti quanti ma nessuno di questi è davvero buono... si bloccano e danno probemi... fate prima a comprarvelo mi sa ;)

  • maurizio.macca.18 |
    04/05/14
    maurizio.macca.18

    Ciao a tutti, mi chiamo Mr. Mamba, faccio serate karaoke e piano bar da parecchi anni, non sono molto addentrato con programmi di ultima generazione....ma in tutta onestà vi posso dire che fino ad oggi ho sempre usato vanBasco e mi sono trovato molto bene....direte voi hai scoperto l'acqua calda???...si permettete di dire si..perchè??? ve lo spiego con due parole...programmi, software, ecc. ecc. li ho provati quasi tutti, e sono restato fedele al mio vanBasco, anche perchè è semplice da usare, facile da gestire e veloce nello scegliere le canzoni....per carità ha tante pecche che non sto qui ad elencare....Io ho risolto il problema comprandomi un expander audio midi "D-Voice 2" scheda banco suoni da urlo. Ho speso una cifra, ma adesso canto da solo e quando ho bisogno dei cori..veri cori vi assicuro che è veramente uno sballo....cambio voce da Barry White a i Cugini di campagna..cantando da solo....assecondo il brano ovvio...!!!Spero di essere stato abbastanza chiaro, voglio ricordare che nessuno da niente per niente.....!!! Ciao a tutti gli amici/che e colleghi/e...!!

  • marco.vinsart |
    30/05/14
    marco.vinsart

    Ciao a tutti. Vorrei segnalarvi un nuovo programma per karaoke, davvero interessante. Si tratta di Kanto Karaoke (scaricabile qui su softonic a questo indirizzo http://kanto-karaoke.softonic.it/ ) che possiede ottime funzionalità come ad esempio "Live performance" col quale è possibile programmare le canzoni da suonare, "Crossfade" applicato ai file midi/kar/mp3 per passare da un brano ad un altro senza brusche interruzioni, "Karaoke Recorder" per registrare la voce sulla base musicale, ecc...

29/08/14
Il tuo avatar