Pubblicità

Articolo

iOS: 9 app magiche per tirare fuori l’artista che c’è in te

iOS: 9 app magiche per tirare fuori l’artista che c’è in te
Baptiste Brassart

Baptiste Brassart

  • Aggiornato:

Ecco una selezione non esaustiva delle 9 migliori app creative per iPhone e iPad. Lo definirei un kit di app da non perdere per rivelare il tuo vero talento artistico.

Artisti, musicisti, fotografi, se dovete acquistare un solo smartphone o tablet, vi consiglio vivamente un iPhone o un iPad. Non sono uno fan incondizionato del marchio, ma le migliori app di fotografia, video editing, disegno e musica si trovano proprio nell’App Store di Apple.

Rientriamo subito nel vivo della questione presentando queste app davvero al top suddivise per categorie: nell’ordine fotografia, musica, disegno e filmati.

Camera+

Camera+ logo

Riservata ad iPhone e iPad, Camera+ ha tutte le caratteristiche per diventare la tua app di editing e fotografia preferita.

Che cosa c’è in Camera+ che manca all’app Photos di Apple? La possibilità di separare l’esposizione dalla messa a fuoco, un cursore dedicato allo zoom, filtri e parametri avanzati in tutti i sensi… in breve è un piccolo studio fotografico contenuto in una sola app. Fotografi di tutto il mondo vi consiglio davvero di prendere in considerazione Camera+!

Scarica Camera+ per iPhone/iPad

Camera+ screenshots

VSCO Cam

VSCO Cam

Ebbene sì, VSCO Cam non è riservato solo ai possessori di iPhone ed è già un’app relativamente popolare, ma bisogna ammettere che non è possibile farne a meno se si parla di fotografia mobile.

Qual è il punto di forza di questa ennesima app di fotografia? VSCO Cam propone filtri di ottima qualità tra i migliori disponibili nell’App Store e presenta un’interfaccia originale e semplice da utilizzare. Approfittane, è gratuita!

Scarica VSCO Cam per iPhone/iPadAndroid

VSCO Cam screenshots

D3lta

D3lta logo

Quando si acquista un iPhone, non si prende soltanto lo smartphone, ma tutto l’ecosistema che gli è intorno. Ti presento ora l’app gratuita D3lta, ma potrei parlarti anche di Bubbli, Glitchéto.be Camera. D3lta propone filtri originali basati su forme geografiche per modificare in tutto e per tutto le tue foto.

Abbinato agli ottimi strumenti per fotocamera installati sugli iPhone, le app di questo tipo consentono agli artisti di dare libero sfogo alla loro creatività. Inoltre alcuni editori, come D3lta, mirano ad esporre gli scatti più belli degli utenti. Una bella iniziativa per promuovere gli artisti in erba. Softonic approva!

Scarica Delta per iPhone/iPadAndroid

D3lta screenshots

GarageBand

Garage Band logo

Ancora oggi GarageBand per iPhone e iPad riesce ad impressionare. Perché dovresti scegliere questa app completa per la creazione e la registrazione di musica sul tuo iPad? Perché gli Smart Instruments ti consentono di comporre canzoni anche se non hai alcuna conoscenza musicale, perché il sampler integrato ti permette di registrate un suono per poi riprodurlo sulla tastiera e, soprattutto, perché la qualità generale di GarageBand non cade mai nella mediocrità. Un vero must per tutti i musicisti e gli amanti della musica.

Scarica Garage Band per iPhone/iPad

Garage Band screenshot

Traktor DJ

Traktor DJ for iPhone logo Traktor DJDJay 2: la mia preferenza oscilla tra queste due app, ma alla fine ho scelto Traktor DJ per vari motivi. Non essendoci una vera a propria app iOS creata da Serato, per importanza il secondo protagonista del mercato dei software professionali per DJ, è Traktor DJ a vincere la palma dell’app più completa.

C’è un unico aspetto negativo: l’assenza di connessione a un servizio di streaming come SpotifySoundCloud. In compenso, Traktor DJ è estremamente stabile, offre un’eccellente resa sonora e non presenta alcun problema di latenza quando vai a mixare e tritare due brani memorizzati sul tuo iPhone o iPad.

Scarica Traktor DJ per iPhoneper iPad

Traktor DJ screenshot

Keezy

Keezy logo

Il principio alla base di Keezy è abbastanza semplice. Puoi registrare 8 suoni diversi, uno per ciascun pulsante colorato, tramite il microfono dell’iPhone o dell’iPad. Il tuo cellulare o tablet si trasforma così in un campionatore semplificato e personalizzabile.

I creatori dell’app hanno poi avuto un lampo di genio. Perché non condividere i tuoi suoni con tutta la community? Potrai così cambiare boardutilizzare i suoni di altri artisti. Un vero regalo!

Scarica Keezy per iPhone/iPad

Keezy screenshots

Adobe Ideas

Adobe Ideas logo

Qual è la migliore app per disegnare su iPad? Dopo averne provato a decine, ho finalmente scelto l’app gratuita Adobe Ideas.

Questa app, concepita innanzitutto per illustrare un’idea, presenta argomenti molto convincenti: un’interfaccia semplice ma perfetta, la possibilità di integrare immagini prese direttamente da Google e, ovviamente, la possibilità di interazione con gli altri software della suite Adobe Creative.

Scarica Adobe Ideas per iPad

Adobe Ideas screenshots

iMovie

iMovie logo

Come GarageBand, iMovie è un’app progettata da Apple, ma prevede una bella sorpresa: la possibilità di importare video e canzoni memorizzati sul tuo iPhone/iPad. Non dipenderai quindi dalla tua connessione 3G o 4G per creare i tuoi video.

Se hai già utilizzato iMovie su Mac, non avrai alcuna difficoltà a riprendere su iPhone o iPad. Questa app iOS è sicuramente meno potente della versione per Mac, ma rimane al momento il miglior software di video editing per smartphone e tablet.

Scarica iMovie per iPhone/iPad

iMovie screenshot

Cameo

Cameo logo

Invece di conservare un’app troppo grande, il portale video Vimeo ha preferito proporre Cameo, un’app dedicata solo alla creazione di piccole clip e adatta ai dispositivi mobile. Una scommessa vinta alla grande!

La post-produzione si realizza in un batter d’occhio grazie ai temi e alle colonne sonore proposte da Cameo. Unico aspetto negativo: le riprese video sono limitate a sei secondi ciascuna. Per il resto, Cameo è davvero una delle migliori app per riprendere e pubblicare i tuoi momenti migliori.

Scarica Cameo per iPhone/iPad

Cameo screenshots

Per sfruttare al massimo il tuo iPhone e iPad, ti consiglio davvero di installare e di provare le app che ti ho presentato. Magari non faranno di te un grande artista, ma sicuramente serviranno a stimolare la tua immaginazione e a darti nuove idee.

Ma cosa si può realmente fare con un dispositivo del marchio Apple in un’ora? La risposta alle immagini!

[Quest’articolo fa parte della nostra guida per scegliere lo smartphone che fa per te. Se ancora sei indeciso su quale scegliere tra Android, iOS e Windows Phone, leggi l’indice completo della serie e approfondisci ciò che più ti interessa]

[Articolo originale di Bapstiste Brassart pubblicato su Softonic FR]

Baptiste Brassart

Baptiste Brassart

Le ultime novità da Baptiste Brassart

Linee guida editoriali