Pubblicità

Articolo

Peppa Pig: i migliori giochi per Android e iPhone

Peppa Pig: i migliori giochi per Android e iPhone
Pier Francesco Piccolomini

Pier Francesco Piccolomini

  • Aggiornato:

Non c’è baby sitter migliore di Peppa Pig! Ecco una raccolta di giochi per smartphone che tutti i fan della porcellina rosa ameranno.

È proprio vero che vedi solo ciò che conosci. Guardate me: fino a un paio di mesi fa non avevo mai sentito neppure nominare Peppa Pig. E ciononostante vivevo una vita socialmente accettabile. Finché un giorno non sono andato a trovare la mia amica Princi, Nicola e la piccola Viola. E sono stato immediatamente catapultato nei meandri di questa inesauribile miniera di antropomorfi porcelli setoluti, che secernono avventure come la russia secerne scacchisti.

La famiglia Pig è composta da Peppa, dal fratellino George, da mamma Pig, papà Pig e un piccolo branco di parenti secondari. Attorno a loro gravita un intero micromondo di bestiole che vivono tutte assieme in perfetta armonia zen. Tra esse vale la pena ricordare Susie Pecora, Danny Cane e Rebecca Coniglio.

Tutti vivono in case di stampo umano, tranne, appunto, i conigli, che, non si sa perché, abitano tane sotterranee. Forse la loro notoria promiscuità ha fatto preferire per loro una quotidianità più ritirata. Non so.

Comunque, dopo questo mio primo incontro con l’ungulato popolo di Peppa, vedo la famiglia Pig dappertutto (come accade ai poveri genitori, peppizzati per forza!). Nei supermercati. Sulle magliette dei bambini. Nei loro disegni lisergici, graffiati con pastelli a cera Giotto spuntati. In tutti i televisori. E, naturalmente, negli store di applicazioni per smartphone.

Ed ho fatto una scoperta importantissima: Peppa è la più formidabile babysitter dai tempi del Pifferaio Magico. Sei fuori a cena, e la tua creaturina di anni 2 ha deciso di sperimentare la possessione demoniaca? Basta uno smartphone, una bella app di Peppa Pig e l’esorcismo è compiuto.

Giochiamo con Peppa!

E dunque, ecco alcuni titoli con cui potrai salvarti da serate difficili. O anche semplicemente far divertire un po’ quel piccolo, splendido quasi-bipede che ti somiglia tanto.

Peppa Pig’s Party Time

PPParty TimeTutti alla festa di Peppa! Anzi: tutti ad aiutarla a preparare la festa! Peppa Pig’s Party Time è uno dei più amati giochi ufficiali della nostra cara maialina. Cucinare e decorare torte e disegnare i biglietti di invito per tutti gli amici non è mai stati così divertente. Offre anche giochi multiplayer. Per bambini dai 3 ai 6 anni.

Scarica Peppa Pig’s Party Time per Android

Scarica Peppa Pig’s Party Time per iPhone

Peppa Pig’s Sports Day

PPSports DayE dopo torte e pasticcini, è ora di un po’ di attività fisica: corsa a ostacoli, salto in lungo, gara di bici e… preparazione di gelati! Come tutti i giochi con licenza ufficiale Peppa Pig, Sport’s Day non prevede acquisti in-app né raccolta di alcun tipo di dati di gioco né personali, quindi i bambini possono giocarci in sicurezza. Per bambini dai 3 ai 6 anni.

Scarica Peppa Pig’s Sports Day per Android

Scarica Peppa Pig’s Sports Day per iPhone

Peppa Pig – Happy Mrs Chicken

HappyMrsChickenSei giochi interattivi per bambini dai 3 ai 6 anni, in cui si deve seminare, deporre uova, saltare nelle pozzanghere. E altro ancora. Un ottimo modo per insegnare ai bimbi ad amare la natura. Si tratta, come sempre nel caso dei titoli della P2 Games, di giochi facili, divertenti e dalla grafica elementare, in stile col cartone animato.

Scarica Peppa Pig – Happy Mrs Chicken per Android

Scarica Peppa Pig – Happy Mrs Chicken per iPhone

Peppa Pig Memory

PPMemoryUno dei grandi classici dei giochi per bambini di ogni generazione, l’immarcescibile Memory, in versione Peppa Pig. Scopo del gioco è trovare tutti i frutti uguali nascosti dietro alle carte col musetto della nostra porcellina. Due livelli, grafica HD e animazioni lo rendono uno dei migliori titoli con Peppa protagonista.

Scarica Peppa Pig Memory per Android

Peppa Pig Jumping

PPJumpingIn questo buffo gioco, Peppa fa compagnia ad un’altra grande amica dei bambini buoni: la Befana! Per fare punti bisogna toccare tutti i dolciumi che la generosa ma severa vecchina lancia dalla sua scopa volante, evitando invece tutti i pezzi di carbone. Adatto a bambini di tutte le età.

Scarica Peppa Pig Jumping per Android

Peppa Pig – Polly Parrot

PPPolly ParrotUno dei titoli più amati della saga di Peppa, perché include tutti personaggi della famiglie, e le musiche e i suoni originali del cartone animato. I giochi hanno per protagonista Polly la pappagallina: devi farla parlare, devi nutrirla, giocarci. Per bambini dai 3 ai 6 anni.

Scarica Peppa Pig – Polly Parrot per Android

Peppa sì o Peppa no?

Confesso che, dopo essermi trovato improvvisamente immerso nel giocoso mondo suino di Peppa, mi sono interrogato sulle ragioni del suo impressionante successo globale. Cos’hanno di speciale questi animaletti a due dimensioni, privi di gradienti di colore, che parlano lenti lenti?

Ed ho scoperto (sempre grazie a Princi, che come un Virgilio in salsa reggae mi ha accompagnato per i gironi di questo inferno rosa) che è facile per le persone riconoscersi nei personaggi e nelle situazioni di Peppa e compagnia grugnente. Perché hanno difetti, debolezze e passioni condivisibili.

È vero che la nonna è la classica nonna perfetta, ma il nonno sbraita come Long John Silver in gergo piratesco col suo amicone Nonno Dog. Ed è anche vero che la mamma della maialina è praticamente impeccabile, ma il papà è un pasticcione, si perde sempre, rompe le cose, e poi è un ottimo batterista ed è anche campione del mondo di salto della pozzanghera. Insomma, non puoi non volergli bene. Ed è vero anche che il piccolo George è un genietto, ma Peppa, nella sua maialitudine, è teneramente umana, troppo umana. È a volte saccente, è chiacchierona, un po’ prepotente e non sa perdere. Ma impara dai suoi errori, il più delle volte, e non si arrende mai. Insomma, è un po’ come noi. Ma con la coda a cavatappi.

Ma anche il PC è un ottimo strumento per far divertire i bambini: leggi il nostro articolo sui programmi più interessanti per introdurre i tuoi figli all’uso del computer.

Pier Francesco Piccolomini

Pier Francesco Piccolomini

Le ultime novità da Pier Francesco Piccolomini

Linee guida editoriali