Pubblicità

Articolo

Office Online: ecco cosa offre la versione gratuita di Microsoft Office per il browser

Office Online: ecco cosa offre la versione gratuita di Microsoft Office per il browser
Markus Kasanmascheff

Markus Kasanmascheff

  • Aggiornato:

Con Office Online, Microsoft mette a disposizione sotto forma di web app gratuita il popolarissimo software di Office. L’interfaccia è identica alla versione per desktop fin nei minimi dettagli e spicca per facilità d’uso.

Office Online offre Word, Excel, Powerpoint e Outlook da utilizzare direttamente sul browser. Per archiviare i file è disponibile cloud di Microsoft, precedentemente nota come Skydrive e adesso ribattezzata Onedrive. Office Online ha anche la web app per la gestione del calendario e dei contatti.

Office online

Puoi avviare i singoli programmi facendo clic sul riquadro corrispondente, quindi aprire un file esistente da Onedrive oppure creare un nuovo documento.

Office Online primi passi

Concept omogeneo

Le web app di Office Online sono identiche a quelle della versione desktop di Office 2013 nei minimi dettagli. La cosiddetta interfaccia Ribbon è stata trasferita interamente online e, con le opzioni a disposizione, si può lavorare tranquillamente, anche se rispetto alla versione desktop mancano alcune opzioni avanzate.

Office Online

Word Online e Word 2013 a confronto

I maghi nei numeri apprezzeranno in modo particolare l’interfaccia di Excel Online perché la modalità di lavoro intuitiva è molto utile per le tabelle.

Excel Online

Excel Online e Excel 2013 a confronto

Integrazione tra Online Office e versione desktop

Se sul tuo computer è installata la versione completa di Office, puoi passare direttamente da Office Online al programma desktop corrispondente. ll file verrà poi chiuso automaticamente nel browser.

Puoi aprire contemporaneamente i file in Office Online e nella versione desktop. Tuttavia, per motivi di sicurezza, Onedrive blocca l’accesso di scrittura al file aperto nella seconda applicazione.

Office Online

Proprio come avviene nella versione desktop, anche in Office Online puoi copiare a piacimento vari elementi e la loro formattazione e incollarli in altri posti. Inoltre puoi inserire le immagini facilmente, grazie agli appunti di Windows. Non è  necessario caricarle manualmente.

Office Online

Multi-Messenger integrato

La chat che può essere aperta in qualsiasi momento dalla barra laterale risulta particolarmente pratica. Oltre a Skype questa funzionalità supporta anche i protocolli di Facebook e Google. Puoi accedere a tutti i contatti da un unico elenco.

Office Online

Mentre stai lavorando su un documento potrai comodamente chattare con amici e colleghi da un’unica finestra apposita.

Office Online

Calendario

Il calendario è molto semplice ma offre una bella funzionalità extra: Office Online importa da Facebook e Skype tutti i compleanni dei contatti, se l’utente lo desidera. Anche i giorni di festa e le previsioni del tempo vengono visualizzati automaticamente.

Office Online

Il responso: un’alternativa a Office per desktop ma con dei problemi da tenere in considerazione

Grazie all’interfaccia praticamente identica a quella della versione di Office per desktop, Office Online è una comoda alternativa online. Se non hai bisogno di utilizzare le funzionalità più avanzate, si rivela una buona soluzione. Anche se sei alle prime armi, poi, non avrai difficoltà nell’utilizzarlo, basta avere una connessione internet e potrai iniziare a lavorarci.

Alcune perplessità: tutti i dati vengono archiviati nel cloud di Microsoft Onedrive. Nel caso in cui qualcosa vada storto, si corre il rischio di perdere i dati. Inoltre, i tuoi file non sono protetti al 100% dai rischi di sicurezza e dagli attacchi hacker.

Per saperne di più su Office e sull’archiviazione su cloud leggi anche:

Perché ho lasciato Google Drive per Office Online

Le 5 novità di Microsoft Office 2013 che ti stupiranno

Google Drive, Skydrive e Co: come orientarsi nel mondo dello storage online

[Adattamento di un articolo originale di Markus Kasanmascheff di Softonic DE]

Markus Kasanmascheff

Markus Kasanmascheff

Le ultime novità da Markus Kasanmascheff

Linee guida editoriali