Pubblicità

Articolo

Mondiali di Calcio 2014: le app indispensabili per seguire risultati, statistiche e per il multitasking

Mondiali di Calcio 2014: le app indispensabili per seguire risultati, statistiche e per il multitasking
Daniel Barranger

Daniel Barranger

  • Aggiornato:

Un vero appassionato di calcio non si limita a guardare la partita in TV, ha bisogno di molto altro. Se sei un vero tifoso ed esperto, ti consigliamo le migliori app per seguire il Mondiale di Calcio 2014.

Come ti stai preparando per uno degli eventi più importanti degli ultimi 4 anni? Probabilmente hai già iniziato a seguire i giocatori, la Nazionale e altri account del Mondiale sui social network o magari, se sei uno dei fortunati che seguiranno la competizione in Brasile, hai già installato le 11 app per viverti le 12 città brasiliane.

Fatto sta che questa Coppa del Mondo non sarà più solo un evento televisivo. Il multitasking con più dispositivi è ormai una pratica comune tra tutti i fan del calcio.

Per seguire l’evento, non ci limiteremo a guardare la partita in TV, ma ci serviremo di smartphone, tablet e computer per vedere le statistiche, leggere notizie dal ritiro delle squadre, essere aggiornati sulla situazione del girone e per seguire i risultati di altre partite, quando non siamo davanti alla TV o ci sono match in contemporanea.

Vediamo allora quali sono le migliori app e siti web per seguire la FIFA World Cup 2014.

Il calendario, per non perderti mai una partita

Se sei un “malato di calcio”, già conosci tutti gli scontri del Mondiale a memoria con relative date e ora del giorno. In ogni caso, un buon promemoria non viene mai male, soprattutto se realizzato con stile e facile da usare.

Uno di questi è Pocket World Cup Schedule, una pagina web da tenere tra i segnalibri del browser per consultare il calendario della Coppa del Mondo 2014 in qualsiasi momento, soprattutto da dispositivi mobile come smartphone e tablet, dove risulta particolarmente comodo da usare senza dover installare nulla.

Pocket World Cup Schedule visto su browser mobile

Risultati in tempo reale, quando sei lontano dallo schermo

Di applicazioni per seguire i risultati in tempo reale delle partite, dire che ce ne sono a bizzeffe è un eufemismo. E in effetti, è difficile che riusciremo a vedere tutte le partite del Mondiale in diretta, per questo molte volte dovremo ricorrere a un’app e sfoderare lo smartphone per sapere come sta andando la partita.

Personalmente, durante l’anno preferisco usare LiveScore, un’app per Android, iPhone e iPad disponibile anche in versione web app, perché mi dà una panoramica completa della serie A senza dimenticarsi degli altri campionati.

LiveScore ti mostra le formazioni schierate in campo durante le partite, il minuto dei gol e anche altri eventi importanti come cartellini e sostituzioni. Include anche le statistiche live delle partite e altre funzioni utili, come il calendario e i punteggi delle squadre nei vari gironi.

La sezione dei Mondiali nell’app LiveScore

Per seguire la Coppa del Mondo ci sono però diverse applicazioni che svolgono anche meglio il compito, dato che si concentrano maggiormente su questa competizione di calcio. Tra le migliori c’è sicuramente Sofa Score World Cup 2014 Live, disponibile su Android, iPhone e iPad.

Sofa Score, oltre a permetterti di seguire i risultati in tempo reale, integra altre importanti informazioni sulla competizione, dai marcatori alla tabella delle partite da disputare.

Sofa Score su iPhone (sinistra) e su Android (destra)

Notizie e informazioni sulle squadre e sul torneo

Calendario e risultati in tempo reale possono non essere abbastanza per te. Per consultare tutte le informazioni sul Mondiale dal tuo smartphone, ci sono molte applicazioni sugli store che includono anche una sezione di notizie, ripetizioni dei gol e molte altre.

È il caso di FIFA, l’app ufficiale della federazione internazionale di calcio disponibile tanto per Android, quanto per iPad e iPhone. Oltre alle informazioni essenziali sulla Coppa del Mondo, come gironi, partite e classifiche, FIFA si distingue per la sezione News, dove trovare articoli e video di approfondimento.

Curiosando nell’app, ad esempio, ho trovato video di presentazione delle nazionali del Mondiale che, oltre ad essere divertenti, danno anche qualche informazione utile sulle nazioni presenti alla competizione.

FIFA per iOS (sinistra) e FIFA per Android (destra)

World Cup 2014 Brazil è invece un’app solo per Android che, come FIFA, integra foto, video e notizie alle informazioni sulle partite del Mondiale. Ha una sezione con la storia del torneo con molti dati e ti permette di modificare i tab dell’applicazione.

Sempre per Android, ho trovato più elegante l’app LiveSoccer World Football Cup che, al pari di World Cup 2014 Brazil, include notizie, foto e video della FIFA ma lo fa con un design migliore, permettendoti anche di ricevere notifiche sulla tua nazionale.

L’app LiveSoccer World Football Cup per Android

Statistiche dettagliate, per i veri tattici

Il vero patito di calcio non si accontenta di tutto ciò, ma ha bisogno di analizzare le partite, capire il perché di un cambio, giustificare la sua idiosincrasia per Balotelli con dati statistici, per poter apportare prove concrete alle sue discussioni tra amici.

Per fare questo ho chiesto a uno degli esperti di calcio italiani, uno dei pochi a fare un uso così della statistica nel suo lavoro di analisi. Daniele Manusia, autore su VICE, mi ha consigliato diversi siti e applicazioni.

Per improvvisarti allenatore da salotto, FourFourTwo Football Stats Zone è sicuramente una delle migliori web app e applicazioni per iPhone e iPad per aiutarti nel tuo nuovo “lavoro”. L’app fornisce dati in tempo reale sulla partita in corso, permettendoti di comparare giocatori tra loro e di analizzarne le prestazioni nel minimo dettaglio.

L’applicazione per iOS FourFourTwo Football Stats Zone

Altre applicazioni interessanti per analizzare le statistiche post partita sono WhoScored, disponibile solo in versione web app e Squawka, che oltre ad avere il sito web ha anche un’app per iPhone e iPad che sarà presto disponibile anche per Android (con un po’ di fortuna prima del Mondiale).

Comparative tra giocatori su Squawka

Il kit del tifoso per il Mondiale

Con queste applicazioni abbiamo costruito il kit indispensabile di app per seguire i Mondiali dal tablet o con lo smartphone. Molte di queste le userai quando non puoi seguire uno degli scontri del torneo davanti allo schermo, altre in multitasking mentre stai vedendo la partita, per sbraitare a Prandelli dall’Italia al Brasile il cambio da fare. Ad ogni modo, saranno senza dubbio i tuoi fedeli alleati per seguire questi Mondiali di Calcio 2014.

Quali app userai per seguire la Coppa del Mondo 2014 in Brasile?

Seguimi su Twitter @zoltan__v

Daniel Barranger

Daniel Barranger

Le ultime novità da Daniel Barranger

Linee guida editoriali