Pubblicità

Articolo

Mondiali di Calcio 2014: le app indispensabili per gli incontri con i tuoi amici

Mondiali di Calcio 2014: le app indispensabili per gli incontri con i tuoi amici
Maria Baeta

Maria Baeta

  • Aggiornato:

I Mondiali di calcio 2014 sono alle porte. Oggi ti spieghiamo come essere l’anfitrione perfetto per la tua “festa mondiale”: calcio, cibo, risate… e molte applicazioni!

Non c’è niente di meglio di godersi un incontro della nazionale in compagnia dei tuoi amici. Seduti sul divano, mangiando, bevendo e guardando la partita divertendosi tutti assieme.

Per un festa perfetta c’è però bisogno di organizzare un poco le cose. Per fortuna, con un po’ di volontà e con le app che ti proporremo, questo compito ti sembrerà più semplice del previsto.

Far sapere a tutti dell’appuntamento…

“Domani alle 5 a casa mia”. Una frase semplice ma che per alcuni, a volte, sembra difficile da memorizzare. Tra i tanti messaggi di FacebookWhatsapp è possibile che uno dei tuoi amici si dimentichi di dove e quando vi incontrerete per guardare la partita.

Per questo, che si tratti di un appuntamento importante o di incontrarsi per vedere una partita di calcio, ti raccomandiamo che in qualche modo “ufficializzi” l’incontro. Un modo può essere quello di creare un evento su Facebook o Google+ e invitare le persone che potrebbero essere interessate. Questo sistema è molto utile perché permette di inserire tutte le informazioni correlate, come una mappa del luogo, i dettagli, e di far sapere ai tuoi ospiti se dovranno portare qualcosa da mangiare.

Se vuoi fare una cosa un po’ più semplice, o se qualcuno dei tuoi amici non ha Facebook, esistono dei programmi per organizzare la tua agenda degli appuntamenti.

Anche se la funzione principale di queste applicazioni è quella di creare un sondaggio online per decidere il giorno di un evento (per esempio, “che giorno andrebbe meglio per la cena d’addio, venerdì o sabato?”), sono comunque ottimi da usare come promemoria.

DoodleFasterPlanCongregar sono molto utili per questo scopo. Basta creare un account utente, compilare i dettagli dell’evento e invitare i tuoi amici. Loro riceveranno un email con l’avviso e non avranno bisogno di iscriversi per vederlo. A differenza degli eventi di Facebook, sarà più difficile sfuggirci, proprio perché si ricevono gli inviti direttamente via mail.

… e non dimenticare di preparare tutto il resto

Il giorno dell’incontro si avvicina e tu vuoi essere un ottimo padrone di casa. Per non dimenticarti di nulla, ti consigliamo di fare una lista di tutto quello che devi fare (spesa, preparativi e via dicendo). Applicazioni come Checklist (disponibile su Android, Kindle o su Web) o To do checklist (per iOS) ti saranno di aiuto, perché permettono di creare una lista di cose da fare, che potrai spuntare mano a mano che saranno pronte.

Se sei un po’ più all’antica, puoi sempre stampare la lista di cose da fare con la webapp Printable Checklist.

Qualcosa da sgranocchiare e da bere per tutti

Sicuramente i tuoi invitati porteranno da mangiare o da bere ma, da buon padrone di casa, sarà meglio preparare qualcosa da offrire ai tuoi amici. Se sei stanco delle solite patatine e popcorn, puoi sorprendere tutti con degli snack un po’ più sofisticati, ma facili da preparare.

Applicazioni come Appetizers & Snack Recipes (disponibili per iOS) o Snack Recipes (per Android) ti saranno di aiuto, offrendoti una lista di aperitivi semplici ed adatti per tutti i tipi di gusti. Se hai voglia di qualcosa di più sfizioso e complicato, scaricati la ottima app per ricette saporite di pranzi e cene Epicurious (per AndroidiPhone).

Oltre a queste prelibatezze, siamo sicuri che i tuoi amici non sapranno dire di no a un buon cocktail. Se ti piace il gin tonic o il mojito e non sai come prepararli, ci sono dei programmi gratuiti che spiegano come fare. Per AndroidiPhone esiste Cocktail Flow, che spiega passo a passo le ricette dei cocktail più famosi ed in più calcola orientativamente il prezzo degli ingredienti, molto utile per aiutare a fare quadrare i conti.

Pensi di avere speso troppo per cibo e bevande? Allora forse sarebbe meglio pensare a come dividere le spese. Alcune applicazioni ti aiutano a creare un fondo per raccogliere le quote. Usa Leetchi per fare una colletta tra i tuoi amici, senza che nessuno si offenda.

Entra nell’atmosfera calcistica in attesa della partita

I preparativi per un grande match di calcio non si limitano solamente al cibo. Perché non pensare a bruciare un po’ di calorie e a scaldare l’atmosfera con della buona musica?

Per entrare pienamente nello spirito del mondiale, ti consigliamo la lista ufficiale della Coppa del Mondo proposta da Spotify, un album molto animato e con brani di vari artisti come Shakira, Ricky Martin, Queen, Pharrell Williams o Bonnie Tyler.

Se invece ai tuoi amici non piace molto ballare, puoi sempre convincerli a giocare qualche partita sulla console. FIFA 14PES 2014 sono l’ideale per entrare nel clima, sopratutto l’edizione della Coppa del Mondo di FIFA.

Inizia la partita!

Adesso che tutto è pronto e hai scaldato l’atmosfera, è il momento di dare inizio alla vera festa. La partita sta per cominciare. Niente panico! Hai organizzato tutto perfettamente e i tuoi ospiti sono felici.

Siediti sul divano, bevi, assaggia quello che hai preparato e goditi il gioco… Che vinca il migliore! E per rendere il gioco più interattivo non dimenticarti del potere delle statistiche.

Vuoi seguire i tuoi giocatori preferiti dei Mondiali del Brasile 2014? Ti spieghiamo qui come farlo.

[Adattamento di un articolo di Maria Baeta su Softonic ES]

Maria Baeta

Maria Baeta

Le ultime novità da Maria Baeta

Linee guida editoriali