Pubblicità

Articolo

Minecraft Realms è davvero migliore di Minecraft Server?

Minecraft Realms è davvero migliore di Minecraft Server?
Jan-Hendrik Fleischer

Jan-Hendrik Fleischer

  • Aggiornato:

Minecraft Realms è una feature online di Minecraft che promette di semplificare i giochi multiplayer. Al momento, la versione beta è uscita soltanto in Svezia e, mentre gli appassionati degli altri paesi sono in trepidante attesa del lancio, abbiamo dato un’occhiata alle differenze tra il Minecraft Server gratuito e Realms.

Uno degli aspetti più accattivanti di Minecraft, il gioco di mattoncini e fai da te, è la possibilità di erigere meravigliosi edifici insieme agli amici. Minecraft Server per WindowsMac consente di svolgere insieme attività di bricolage. È proprio su questo punto che si inserisce anche Minecraft Realms firmato dallo sviluppatore ufficiale di Minecraft, Mojang, che a differenza della versione integrale di Minecraft, è a pagamento. La domanda sorge spontanea: vale la pena pagare 10 euro al mese per una feature che esiste anche in versione gratuita?

Facile da usare e sempre raggiungibile

In Minecraft Server, la configurazione manuale di un server non è facile, mentre in Minecraft Realms il giocatore non deve preoccuparsi affatto di questo faticoso passaggio; inoltre, Minecraft Realms gira sui propri server. A differenza di Minecraft Server, l’host non è più tenuto a mettere a disposizione una connessione Internet veloce o PC dotati di un’ampia memoria di lavoro. Come se non bastasse i server di Minecraft Realm sono raggiungibili anche quando l’host ha inserito la modalità pausa di gioco.

Numero di giocatori limitato

L’host pagante ha la possibilità di invitare fino a 20 giocatori in Minecraft Realms e gli ospiti non devono pagare. Possono giocare contemporaneamente fino a 10 giocatori loggati anche quando l’host è in pausa.

In Minecraft Server, invece, non è previsto un numero limitato di partecipanti. Il limite è imposto dalla potenza del PC e della connessione Internet. Su questa pagina potrai calcolare il numero esatto di giocatori che il tuo PC è in grado di supportare contemporaneamente. I computer più veloci che hanno a disposizione molta RAM riescono ad assorbire un numero di costruttori fino a quatto volte superiore rispetto a Minecraft Realms.

Minecraft Realms

Backup ed esportazione delle mappe

Minecraft Realms crea automaticamente copie di sicurezza, in questo modo gli errori fatali vengono praticamente annullati. Le mappe di dimensioni troppo grandi per essere supportate possono essere esportate. Fino ad ora, il produttore Mojang non ha chiarito se sarà possibile importare le mappe di Realms in Minecraft. Per ora sicuramente l’operazione inversa non è possibile: infatti, non potrai importare le mappe di Minecraft in Minecraft Realms.

Nessuna mod né istantanee

Gli appassionati delle mod per Minecraft e delle istantanee con gli amici rimarranno delusi da Minecraft Realms, infatti questo tipo di esperimenti sono possibili soltanto con Minecraft Server.

Minecraft Realms vs. Minecraft Server

Il responso: la comodità ha il suo prezzo

L’argomento di vendita principale di Minecraft Realms è una configurazione più semplice per l’utente. Anche l’accessibilità del server svincolata dai giocatori e dai loro PC rappresenta un enorme vantaggio. Tuttavia, in cambio di queste comodità, gli appassionati di bricolage di Minecraft dovranno tollerare delle limitazioni: accanto alla magra disponibilità di anteprime, al momento la maggiore delusione è la mancanza delle amate mod.

Fonte: Minecraft.net/realms

Scarica Minecraft Server per WindowsMac

[Adattamento di un articolo originale di Jan-Hendrik Fleischer su Softonic DE]

Jan-Hendrik Fleischer

Jan-Hendrik Fleischer

Linee guida editoriali