Pubblicità

Articolo

iOS 8: il Centro notifiche è tutto nuovo. Ecco 5 widget per amarlo

iOS 8: il Centro notifiche è tutto nuovo. Ecco 5 widget per amarlo
Pier Francesco Piccolomini

Pier Francesco Piccolomini

  • Aggiornato:

Con l’uscita di iOS 8 possiamo finalmente attivare widget di terze parti nel Centro Notifiche. Eccone cinque che è comodo avere a portata di mano.

Il Notification Center di iOS, introdotto in iOS 5, è una delle funzioni che ha avuto meno successo nella storia dell’iPhone. Il problema principale è che le notifiche erano scarsamente personalizzabili, e oltre a quelle di default non era possibile aggiungerne altre.

Intendiamoci: i banner di notifica sono sempre stati utili. Ma il Centro Notifiche che si richiama scorrendo il dito dall’alto verso il basso sullo schermo, quello no, non ha mai attratto nessuno.

Con iOS 8, però, Apple gli ha dato nuova vita. Da adesso è infatti possibile personalizzarlo con widget di terze parti. Gli installer di alcune app li includono, e tu potrai attivarli e disattivarli a tuo piacere per avere a portata di dito le informazioni che davvero ti interessano.

Vuoi fare una prova? Ecco cinque widget già pronti per te.

Innanzitutto, come si installa un widget?

I widget non sono indipendenti: vengono installati insieme ad alcune app, che li offrono come funzione extra. Per vedere quali widget hai, accedi al Centro notifiche, scorri in fondo alla pagina e tocca il tasto Edit.

I widget già attivi sono nella parte superiore dello schermo, mentre sotto ci sono quelli che puoi attivare. Per farlo, tocca il tasto verde accanto a quello che ti interessa e il gioco è fatto.

Aggiungere un widget

Wattpad, il widget per chi legge

wattpad-iconL’app Wattpad è un eBook reader che ti dà accesso ad una gigantesca libreria di testi gratuiti. Installando l’app su tutti i tuoi dispositivi fissi e mobili, puoi riprendere sempre la lettura da dove l’avevi lasciata, perché il segnalibro si sincronizza.

Ed è proprio questo che il widget di Wattpad fa: ti mostra l’ultimo libro che stai leggendo, e se lo tocchi vieni portato nel punto esatto in cui avevi interrotto la lettura. Facile, comodo, veloce.

Scarica Wattpad per iPhone e iPad

Wattpad widget

Duolingo, il widget per chi impara

duolingoNel mondo delle app, ormai si sa, le lingue si imparano gratis. E tra le opzioni per farlo, Duolingo è quella che ora va per la maggiore, proprio perché ti fa imparare giocando. E non ci sono pubblicità nascoste. Insomma, è perfetto e piacevole per chiunque.

Il widget di Duolingo ti mostra ogni giorno a che punto sei con il tuo programma quotidiano e ti permette di riprendere la lezione da dove eri rimasto con un tap.

Scarica Duolingo per iPhone e iPad

LinkedIn, il widget per chi cerca lavoro

LinkedinLinkedIn è la rete sociale del mondo del lavoro, il posto migliore per mostrare il tuo curriculum e per farti trovare dalle aziende in cerca di personale. L’app contiene anche offerte di lavoro e ti permette, inoltre, di seguire le aziende che ti interessano di più per sapere immediatamente quando aprono qualche posizione.

Il widget ti mostra nel Centro notifiche chi è che visita il tuo profilo, un’informazione utilissima per chi è in cerca di una nuova occupazione, e che è comodo avere a portata di dito.

Scarica LinkedIn per iPhone e iPad

LinkedIn widget

Stocard, il widget per chi compra

StocardStocard è un raccoglitore virtuale di carte fedeltà che ti permette di non portare più con te le (tante!) tessere per le raccolte punti di negozi e supermercati. Basta infatti scansionare tramite l’app il codice a barre di ognuna di quelle che possiedi, e le avrai tutte sempre con te nello smartphone.

Tramite il widget puoi accedere in un tap a ciascuna carta, tramite bottoni che permettono di identificare ogni card molto facilmente.

Scarica Stocard per iPhone e iPad

Stocard widget

24me, il widget per chi fa

24meUn assistente personale efficientissimo. 24me raggruppa in un unico luogo i tuoi calendari, le to-do list, le note e i tuoi account personali, ad esempio quello di Facebook. È incredibilmente comodo perché rende facile ricordare tutto ciò che devi fare anche se hai segnato le attività su app o servizi diversi.

Grazie al widget hai tutto questo sotto controllo nel Centro notifiche. Un’app che facilita sul serio la vita quotidiana.

Scarica 24me per iPhone e iPad

24me widget

Finalmente uno strumento che ci somiglia

Il Centro notifiche di iOS 8 è tra le novità utili che il nuovo sistema operativo offre, perché è uno strumento facilmente richiamabile e totalmente personalizzabile. Ognuno di noi può costruirlo in base alle proprie esigenze.

E per farlo è importante la facilità con cui puoi togliere e mettere widget, o con cui puoi organizzare il tuo Notification Center in base a specifiche esigenze del momento. Ad esempio in occasione di un viaggio, potrebbero servirti un widget meteo, un traduttore e un convertitore di valuta.

Le possibilità sono tante. Il consiglio che ti do, quindi, è: dimentica il vecchio Centro notifiche e prova questo. Sono certo che ti piacerà come sta piacendo a me. E ogni tanto dai un’occhiata a quale delle app che hai installato offre anche un widget, andando nel Centro notifiche e toccando, in fondo, il tasto Edit.

Per conoscere le altre novità utili di iOS 8 (e anche quelle inutili!), leggi il mio articolo su cosa cambia davvero per te con iOS 8.

Pier Francesco Piccolomini

Pier Francesco Piccolomini

Le ultime novità da Pier Francesco Piccolomini

Linee guida editoriali