|

televisioneSi è rotto il televisore e non sai come vedere il tuo programma TV preferito? Sei imbottigliato nel traffico e non vuoi perderti il telegiornale? Sei fuori con gli amici e vuoi sapere come sta andando la partita della tua squadra di calcio? Non occorre affrettarsi a cercare un bar con maxischermo incorporato e reclamare il telecomando dal cameriere. Se hai a disposizione una connessione Internet abbastanza veloce sul tuo smartphone o sul portatile, puoi vedere moltissimi canali televisivi in streaming, gratuitamente e legalmente. Basta avere il programma giusto. In questo post ti presentiamo le migliori Internet TV, vale a dire le applicazioni per guardare la TV su Internet al computer (che sia Windows o Mac) o sul cellulare. Buona... visione!

Le migliori Internet TV per guardare la televisione italiana

Tv italianaVuoi vedere i canali RAI e tutte le emittenti locali italiane che trasmettono sul web? Con uno di questi programmi puoi farlo, e anche guardare alcuni canali stranieri.

TVdream Player è un'indispensabile da tenere sul PC, se ti piace la TV made in Italy. Si tratta di un aggregatore di canali televisivi che trasmettono in streaming con un'interfaccia elegante e molto semplice. Però solo alcuni canali vengono riprodotti nel player integrato, per altri viene semplicemente aperta la relativa pagina web sul browser. Suo unico piccolo neo.

SocialTV ci piace per tante ragioni. Prima di tutto è un progetto tutto italiano (interfaccia compresa!) e come tale vogliamo dargli tutto l'incoraggiamento possibile. Poi ha tantissimi canali nostrani (ma anche stranieri), specialmente reti locali e indipendenti, ma non solo. Tecnicamente non è un'Internet TV come le altre: non include un lettore video integrato, ma si deve allacciare al riproduttore multimediale VLC. Si tratta di un'operazione abbastanza semplice, ma non alla portata di tutti, per questo la consigliamo agli utenti mediamente esperti. Ah, è disponibile anche per Mac.

Le migliori Internet TV per conoscere le ultime notizie

Internet TV telegiornaliTi piace essere sempre aggiornato su quello che succede nel mondo? Vai pazzo per il TG? Sei spesso in viaggio e vorresti avere accesso alle notizie del giorno anche da cellulare? Ecco le migliori applicazioni per te.

LiveStation è bella da vedere, comoda da usare e disponibile anche per Mac. Ti permette di vedere canali che trasmettono essenzialmente notizie e inchieste come Al Jazeera, BBC World News, Euro News e France 24, oltre a tante emittenti locali internazionali. Purtroppo devi registrarti con il tuo indirizzo email per poterla usare.

SPBTV è un'Internet TV per cellulari. È disponibile praticamente per qualsiasi sistema operativo: iPhone, Android, Symbian, BlackBerry, Windows Phone 7, persino Windows Mobile. Se vuoi, puoi anche guardarla in streaming su qualsiasi computer. Tra i canali  disponibili RaiNews 24, Canale 7, Nasa TV e France 24. Chiaramente la stabilità del segnale dipende dalla velocità della tua connessione sul cellulare. E la visibilità dalla grandezza dello schermo.

Le migliori Internet TV per vedere le partite in streaming

Internet TV per vedere le partitePer gli amanti dello sport, in particolare del calcio, i due migliori programmi sono TVUPlayer e Sopcast.

TVUPlayer è un'Internet TV che offre una lunga lista canali di tutto il mondo, quindi è l'ideale non solo per i tifosi che vogliono seguire la partita della propria squadra del cuore in trasferta, ma anche per chi sta imparando una lingua straniera o per chi vuole semplicemente tenersi allenato con l'inglese o il tedesco o il francese... Interfaccia semplice da usare per tutti, canali suddivisi per aria tematica e lista dei preferiti. Disponibile anche per Mac e per iPhone.

Sopcast è un'altra Internet TV ricchissima di canali internazionali ed eventi sportivi. La sua caratteristica principale è la stabilità del segnale e la velocità di caricamento grazie alla tecnologia P2P. L'interfaccia è meno attraente di TVUPlayer, ma tanto tu devi guardare la TV... Purtroppo Sopcast non è disponibile né per Mac né per cellulari.

Le migliori Internet TV per imparare le lingue straniere

Internet TV per imparare le lingueOltre ai due programmi suddetti, per esercitarsi con l'inglese o altri idiomi, consigliamo Super Internet TV e RevoluTV, per l'ampia offerta di canali di tutto il mondo: ce ne sono migliaia.

Super Internet TV, di nome e di fatto. Quasi 2000 i canali a disposizione, con le tematiche più diverse, dalle notizie allo sport, dalla musica ai documentari, dalla religione all'educazione, dai programmi per bambini alle serie TV. Comodo il filtro per paese e la lista dei preferiti, un po' meno l'interfaccia che ha un che di antiquato. Attenzione a non lasciarla in mano ai bambini: alcuni canali stranieri trasmettono contenuti per adulti.

Veetle ti permette di vedere la televisione sul browser, che sia Internet Explorer, Chrome o Firefox. È l'ideale se tieni molto alla qualità video, perché offre anche contenuti in alta definizione. Abbastanza buoni i tempi di buffer, anche se ogni tanto si perde inspiegabilmente il segnale. Non include molti canali italiani, purtroppo. Non aspettarti di vedere la RAI in HD, insomma... Disponibile per Mac.

RevoluTV ci ha conquistato con la sua semplicità. L'offerta dei contenuti non è all'altezza di Veetle, ma questa Internet TV è l'ideale per gli utenti meno esperti, grazie al riconoscibile player in stile Windows Media Player e alla grande intuitività. Se è la prima volta che entri nel mondo della TV su Internet, forse puoi iniziare da qui.

È legale guardare la TV sul computer o sul cellulare via Internet?

infoSì, ma con alcune riserve.

Se per TV intendiamo tutti i canali italiani disponibili sul televisore con il digitale terrestre, non aspettiamoci di poter clonare tutto il pacchetto completo con un programma per PC. Mediaset per esempio non trasmette le dirette TV in streaming, pertanto le applicazioni che ti permettono di vedere Canale 5, Italia 1 e Rete 4 sono illegali. È invece possibile vedere sul computer gratis i canali RAI, purché tu risieda sul territorio italiano. All'estero purtroppo non è possibile, dobbiamo accontentarci delle repliche e della TV on demand presente sul sito ufficiale RAI.tv. Anche Mediaset e La7 offrono il servizio on demand su Internet. E la TV satellitare a pagamento Sky? Quella dimenticatela se non sei un abbonato. Chi guarda Sky sul televisore ha pagato profumatamente il suo bravo abbonamento, è quantomeno ingenuo pensare di poter visualizzare gli stessi canali gratis sul PC...

Se per TV intendiamo qualsiasi contenuto video trasmesso in streaming, i canali televisivi internazionali come la BBC, la CNN, Euronews o Al Jazeera e le TV locali o indipendenti, qui il panorama si fa molto più interessante e l'offerta disponibile molto più ampia. Ci sono tantissimi programmi che ti consentono di vedere la TV online in qualsiasi lingua parlata sulla Terra, con somma gioia dei poliglotti di tutto il mondo.

Commentati

  • Riccardo riccardini |
    28/11/11
    Riccardo riccardini

    Si è una cosa molto buona

  • benvenuto |
    16/12/11
    benvenuto

    e ottimo

  • giogio bogdan |
    22/02/12
    giogio bogdan

    sono senza tv

  • antonio |
    14/03/12
    antonio

    e bellissimoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

  • gioacchino |
    04/05/12
    gioacchino

    de vo provalla

  • Zapata |
    30/10/12
    Zapata

    Se volete vedere la TV da PC o da dispositivo mobile via internet senza dover registrarvi o installare nulla ... provate www.respirotv.n.nu un sito fatto da italiani all´estero che quindi ha i canali visibili in tuttto il mondo. Niente blocco IP per nessun canale. Rai Mediaset La7 e moltissimi altri 20 canali DMAX Cielo RealTime Ita2 ecc ecc //Zapata

  • samue |
    11/01/13
    samue

    ciao io ho preso una televisione al plasma nuova ma come faccio a memorizzare i canali???

  • nencini tiziana |
    31/05/13
    nencini tiziana

    Vorrei veders la tv rai 1

  • malick |
    08/06/13
    malick

    bellissimo mi piace tanto .da tanto che lo chercavo finalmente eccoti qua.....

  • nadia |
    26/06/13
    nadia

    a me mi ha autato molto

  • relax00 |
    05/07/13
    relax00

    http://SatellitareTv.com - programa per guardare Tv sul Pc

  • mirko |
    11/07/13
    mirko

    bravo

  • recalcati |
    26/01/14
    recalcati

    Vorrei vedere lA tv sul tablet

28/08/14
Il tuo avatar