Pubblicità

Articolo

Che app da vacanza! Programma un viaggio senza andare in rovina

Sebina Pulvirenti

Sebina Pulvirenti

  • Aggiornato:

Pronti a partire?È il momento della fuga! Via dalla scuola, via dal lavoro, via dalla città, via dal solito tran tran! Come ogni anno arriva il caldo, anzi l’afa, sopraggiungono le sospirate ferie, le città si svuotano e siamo tutti con il corpo distrattamente dedicato alle ultime incombenze prevacanziere e la testa già altrove. È arrivato il momento delle vacanze, signori!

E sia che abbiate già prenotato un viaggio avventuroso in un luogo esotico o affittato una tranquilla casetta sulla riva del mare, il computer e lo smartphone, quelli no, non lasciateli a casa. Sebbene taluni dicano che l’estate val bene una disintossicazione informatica lontano da internet, Facebook, videogiochi e compagnia bella, la realtà è che la tecnologia è ormai indispensabile per godersi al massimo ogni situazione.

A partire da oggi, diamo il via a una serie di post sul tema, per suggerirti i programmi, i siti, le app e i videogiochi più adatti a questo caldissimo e (speriamo) piacevole periodo di meritato riposo. Iniziamo dai migliori programmi per chi ha voglia di andare in vacanza e teme che sia già troppo tardi per prenotare un bel viaggio senza svenarsi… Pronti a partire?

I sogni son desideri?

Chiudi Google EarthCi risiamo. Come sempre ti risulta difficile prendere una decisione. Hai aperto Google Earth e ti sei smarrito svolazzando tra un continente e l’altro, incantato da uno splendido tramonto fotografato su uno sperduto picco montagnoso e allo stesso tempo estasiato dalla solitudine tropicale di un isolotto in vendita nell’Oceano Pacifico. Sognare languidi viaggi intorno al mondo sulle mappe interattive e le foto di Panoramio è gratis, certo, ma se vuoi riuscire a organizzare una bella vacanza, meglio armarsi di un po’ di spirito pratico e scegliere un altro ausilio tecnologico per capire quale sarà la tua meta reale. Chiudi Google Earth, dunque. Ci torneremo quando sarà il momento di organizzare la tabella di marcia.

Scegli la meta più adatta a te

TripAdvisorSe non sai assolutamente da che parte cominciare, puoi provare il pratico test Inspiration di TripAdvisor: due semplici domande a cui rispondere e sarai inondato da valanghe di idee. Ti piacciono i viaggi d’avventura e sogni di vedere il continente nero? Ecco per te 7 proposte ordinate per popolarità, dal vicinissimo Marocco alle ammalianti riserve del Malawi. Un breve testo ti introduce alle meraviglie della destinazione e cliccando su quella che ti convince di più potrai visualizzare ulteriori informazioni:  alloggi, ristoranti, località, attività, … tutto il divertimento che può offrirti un territorio, magicamente ordinato in base alle opinioni di altri utenti che l’hanno vissuto e visitato prima di te. Prodigi della condivisione!

Scova le occasioni e compara i prezzi

turistipercasoAdesso che hai un piccolo ventaglio di opzioni tra cui scegliere, inizia la caccia! Esistono vari metodi per trovare i prezzi più vantaggiosi. Io ti rivelo i miei…

Se ti piacciono i viaggi organizzati, fatti un giretto su siti come Lastminute.com: nella sezione Vacanze e Lastsecond ci sono delle offerte abbastanza convenienti, specialmente se sei flessibile e puoi scegliere quando e per quanto tempo partire. Anche la community TuristiperCaso offre una ricca sezione TrovaViaggi, ideale per chi ha una mezza idea del tipo di vacanza che desidera e vuole subito confrontare prezzi e offerte.

Se preferisci organizzare da cima a fondo tutta la vacanza, invece, le possibilità si moltiplicano. La web app più nuova che ti aiuta a trovare il percorso più rapido e il prezzo più basso si chiama rome2rio: inserisci città di partenza e città di arrivo e sulla mappa compariranno tutti i percorsi disponibili via terra e aria, con relative opzioni di viaggio e costi. Tuttavia rome2rio non è ancora infallibile, meglio quindi cercare i voli anche su più tradizionali siti di comparazione come Volagratis e eDreams, per poi acquistare il biglietto direttamente sul sito della compagnia aerea: risparmierai10-20 € di spese di gestione. Il prezzo più basso lo becca sempre Skyscanner, nella sua versione per iPhone: effettua una ricerca rapida su migliaia di siti e compagnie aeree, tra i voli diretti e quelli con scali e non sbaglia un colpo.

Comparazione prezzi traghettiE se volessi viaggiare in nave? Il miglior sito di comparazione prezzi di traghetti & co. è aferry: semplice, chiaro e soprattutto molto completo in quanto a compagnie disponibili.  Il sito più competitivo per prenotare hotel e pensioni invece è Booking.com: offre occasioni introvabili anche su Venere e a LateRooms, specializzati nei bed & breakfast. Provare per credere. Attenzione però, non è più tanto vero che prenotando un b&b si risparmia, anzi! Le vere sistemazioni convenienti adesso sono gli appartamenti: su siti come Homeaway e Homelidays puoi affittare case vacanze in qualsiasi posto del mondo.

Iscriviti alle mailing list di acquisto di gruppo come LetsbonusOfferum, Groupalia e ai siti di shopping online come Privalia: abbonandoti riceverai delle newsletter specifiche a tema viaggi che offrono pacchetti vacanze, voli e hotel a prezzo scontatissimo, disponibili per poco tempo (24 ore/1 settimana). Occasioni da prendere al volo e che puoi sfruttare generalmente nei prossimi 6 mesi. Organizzarsi con molto anticipo paga…

Altre due dritte

Performance rating FlightStatsOnde evitare spiacevoli sorprese, se prenoti una combinazione di voli con diverse compagnie, magari con tempi piuttosto stretti di trasbordo, meglio assicurarsi prima dell’acquisto che la compagnia del primo volo non sia solita fare molto ritardo per evitare di perdere la coincidenza. Puoi consultare le statistiche di tratte e compagnie sul sito FlightStats, attraverso il menu Flights/On-time Performance Rating. Scoprirai così info molto interessanti e potrai fare un po’ di conti, per esempio sapevi che Easyjet nella tratta Londra-Madrid arriva in ritardo il 68% delle volte?

Sempre a proposito di voli, leggende metropolitane assicurano che effettuando spesso delle ricerche per una determinata destinazione sul sito di una compagnia aerea, sarai destinato a vederti sfuggire i prezzi più interessanti in tempi rapidi: vale a dire, se cerchi ossessivamente voli Roma-Parigi sempre sullo stesso sito, i prezzi che ti verranno proposti inizieranno a lievitare ad ogni sessione perché il sito ti riconoscerà tramite i tuoi cookies. Che sia vero o no, per toglierti il dubbio naviga sul tuo browser in modalità anonima quando devi solo comparare i prezzi…

E se il salvadanaio è vuoto?

Roadsharing

Come andare in vacanza (quasi) gratis? Se sei adattabile e hai un minimo di spirito di avventura, hai tantissime opportunità da sfruttare. Attraverso la web app Roadsharing, ad esempio, puoi cercare o offrire un passaggio in auto. Mettiamo ad esempio che vuoi fare un viaggetto nei Balcani. Vai su Roadsharing, clicchi su Cerca viaggio, ed ecco! scopri che Tizio offre un passaggio da Bologna a Monaco con partenza il 25 giugno. In cambio chiede un contributo benzina e offre 2-3 posti in macchina. Bello no? Lo stesso puoi fare tu per trovare compagni di viaggio e abbattere i costi di carburante/pedaggi. E seguendo i nostri consigli per automobilisti geek, puoi risparmiare ancora di più.

Ma la politica dello scambio non riguarda solo i mezzi di trasporto. Se te la senti, puoi anche fare un bel baratto di casa. Temporaneo, si intende. Grazie ai cosiddetti siti di couchsurfing (CouchSurfing) e house swapping (HomeforHome o HomeExchange24) puoi mettere a disposizione un letto, un divano, una stanza o persino tutta la casa, e godere dello stesso privilegio presso un altro utente della community,  in Italia o all’estero. Quindi puoi entrare in contatto con un finlandese o un australiano e decidere di scambiarvi le chiavi di casa in agosto, ad esempio, dando un taglio netto alle spese di alloggio! Certo, per provare queste opzioni è necessaria una profonda fiducia nel prossimo e, nel caso del couchsurfing, anche tanta voglia di fare nuove conoscenze e di vivere un po’…  accampati.

E adesso? Bè, adesso puoi riaprire Google Earth! A destinazione decisa e biglietti acquistati è arrivato il momento di progettare il percorso e la tua guida di viaggio personalizzata. Nel prossimo post ti spiegheremo come fare, ma tu intanto svelaci i tuoi trucchetti per organizzare vacanze economiche! Siamo tutt’orecchi!

Sebina Pulvirenti

Sebina Pulvirenti

Le ultime novità da Sebina Pulvirenti

Linee guida editoriali