|

Sei hai bisogno di editare le foto nel dettaglio ti serve un programma potente, che sia all'altezza delle tue esigenze. Abbiamo raccolto i migliori software per modificare le foto, perché tu possa scegliere quello più adatto a te.

Sostituire un oggetto nell'immagine, creare dei complessi fotomontaggi, sovrapporre diversi livelli: le esigenze di chi cerca un programma per editare foto sono le più disparate e spesso trovare il software adatto si rivela un gran problema.

Esistono dei grandi nomi del settore, come Photoshop, ma ci sono anche dei validi concorrenti, spesso meno noti, che possono essere anche più adatti a svolgere la funzione che ti serve.

Il top del top: Adobe Photoshop

Chi non ha mai sentito parlare di Photoshop? Per la maggioranza delle persone non ha bisogno di presentazioni. Il verbo photoshoppare è sinonimo di editare una foto, e ha quasi sostituito "fare un fotomontaggio". Giunto alla versione CS6, la punta di diamante della suite di Adobe è il software più usato dai professionisti del fotoritocco.

Con un'infinità di strumenti e funzioni, Photoshop permette di fare qualsiasi cosa tu voglia con un'immagine. Oltre alla potenza dei tool, è soprattutto la struttura per "livelli" che permette di editare immagini complesse lavorando sui singoli elementi. Naturalmente non si tratta di un software per tutti e dominarlo richiede molta pratica.

Inoltre, il costo è molto elevato, per questo potresti prendere in considerazione la versione ridotta del programma, chiamata Photoshop Elements, disponibile per Windows e Mac.

Scarica Photoshop per Windows

Scarica Photoshop per Mac

Scarica Photoshop per Android

Scarica Photoshop per iPad

La soluzione open source: GIMP

Acronimo di GNU Image Manipulation Program, questo programma è la soluzione gratuita più completa per l'editing delle immagini. GIMP è un programma a codice aperto, diventato un software in grado di competere con il software di Adobe, grazie all'attiva community di utenti e sviluppatori.

GIMP è potente e permette di lavorare con una miriade di formati differenti, inoltre funziona per layer (livelli), come Photoshop. Ha dalla sua parte tanti plugin, ma l'uso è più complicato di altri programmi e molte funzioni non sono automatizzate.

Scarica GIMP per Windows

Scarica GIMP per Mac

Il fotoritocco professionale: LightRoom

Sviluppato sempre da Adobe, LightRoom è un programma specializzato nel ritocco delle fotografie. Il programma non include i tool extra di Photoshop e si concentra su quelli strettamente relativi alla fotografia.

Non per questo, LightRoom è un programma limitato, anzi. Gli strumenti disponibili sono professionali e allo stesso tempo intuitivi, facendone uno strumento ideale per migliorare e correggere le immagini.

La possibilità di creare delle diapositive video, album o libri da stampare e condividere in formato digitale, ne fanno il programma di uso quotidiano di ogni fotografo.

Scarica LightRoom per Windows

Scarica LightRoom per Mac

Scarica LightRoom per iPad

Scarica LightRoom per iPhone

Il prodotto maturato negli anni: ACDSee Pro

È un prodotto storico del ritocco fotografico, che ha vissuto periodi meno brillanti, ma che è tornato alla ribalta nelle ultime edizioni. Anche questo è indirizzato soprattutto a professionisti del settore della fotografia, per strumenti, velocità di elaborazione delle immagini e anche per il costo del prodotto.

Come succede per Photoshop con la versione Express, anche questo software dispone di altre due versioni per i fotografi semi-professionisti o amatoriali chiamate ACDSee e ACDSee Photo Editor (che non include le funzioni di gestione delle immagini).

Scarica ACDSee Pro per Windows

Scarica ACDSee Pro per Mac

La soluzione Windows: Corel PaintShop Pro

Corel PaintShop Pro si propone più come alternativa (economica) ad Adobe Photoshop che non come sostituto di LightRoom e ACDSee Pro, per i quali dovresti puntare su AfterShot Pro (Windows | Mac).

Lo spettro degli strumenti è ampio e ricco, e ti permette di lavorare anche con grafica vettoriale. Corel è la soluzione ideale se cerchi un programma molto completo a prezzi inferiori della concorrenza.

Scarica Corel PaintShop Pro

La soluzione Apple: Pixelmator

La soluzione esclusiva per utenti Apple si presenta anche lei come alternativa più intuitiva ed economica a Photoshop. Gli strumenti principali del programma di Adobe sono infatti tutti presenti e sono anche semplificati e conditi da un'accattivante interfaccia.

Se hai bisogno di compiere operazioni molto avanzate non sarà un sostituto sufficiente, ma se le tue esigenze di ritocco non sono troppe e stai cercando una soluzione economicamente accessibile, Pixelmator è il programma che fa al caso tuo.

Scarica Pixelmator per Mac

Scarica Pixelmator per iPad

Editare foto, roba non solo da professionisti

Come abbiamo detto, che questi strumenti siano pensati per professionisti del settore della fotografia non li rende adatti a tutti, anzi. Molte volte possono avere funzioni troppo avanzate e inutili se non hai prima passato ore e ore a studiarle.

Con i nuovi modelli di smartphone che escono mese dopo mese, tanto le fotocamere incorporate quanto le dimensioni degli schermi e l'hardware stanno migliorando sempre di più, rendendo questi strumenti dei validi sostituti della classica Reflex e del computer per molti di noi.

E allora potresti pensare anche a degli strumenti solo per mobile che ti aiutino a scattare meglio (leggi la nostra comparativa sulla migliore app fotografica per Android), delle applicazioni per editare su mobile (le migliori app gratis per modificare foto su iPhone e le migliori app per modificare foto su Android) e anche dei trucchi su come correggere in poco tempo i classici difetti delle foto (leggi gli articoli della serie Reclick).

Leggi anche la nostra guida agli effetti Photoshop

Segui Daniel Barranger su Twitter

[Aggiornamento di un articolo scritto il 18/02/2013 e modificato il 31/10/2014]

Commentati

  • oiuyt |
    16/09/13
    oiuyt

    voglio gimp 2.8 m

  • francesca.padjenkirn |
    08/12/13
    francesca.padjenkirn

    Uso Gimp2.8.8 e ne sono molto sodisfatta

  • |
    19/03/14

    Non riesco ad aprire Gimp dopo averlo scaricato...Perchè?? Uso Mac...

  • augeri |
    02/08/14
    augeri

    Il migliore collage in assoluto e quello in cui puoi mettere molte foto sfumate tutte insieme.. ma non so il nome del programma da scaricare su android.

26/11/14
Il tuo avatar