Pubblicità

Articolo

Le migliori 10 app per Windows 8

Daniel Barranger

Daniel Barranger

  • Aggiornato:

Windows 8 è finalmente qui! E se hai letto la nostra guida o hai già installato il nuovo OS, saprai dell’esistenza del Windows Store, il primo negozio virtuale di applicazioni di Microsoft. Ma per la maggior parte degli utenti rappresenta un vero mistero… come orientarsi?

Giochi, social network, fotografia: abbiamo raccolto per te le migliori metro app per Windows 8 che dovresti installare senza pensarci due volte. Alcune applicazioni  sono un’esclusiva di Windows 8, altre le abbiamo scelte perché si integrano alla perfezione con il nuovo OS, e altre ancora perché qualunque sia il tuo sistema operativo non puoi non averle.

Fresh Paint – Apparentemente creata di proposito per l’interfaccia di Windows 8, Fresh Paint è un’app di pittura abbastanza facile da essere usata dai più piccoli ma con un numero sufficiente di funzioni da poter intrattenere anche gli adulti. Uno degli aspetti che fa di Fresh Paint un’app così unica è il realismo della pittura, tanto che ti sembrerà di avere tra le mani un pennello tutto tuo!

Music Maker Jam – È un’app gratuita per Windows 8 per creare musica. Pensata più per utenti alle prime armi che per veri artisti musicali, permette di creare tracce in tre stili diversi: dubstep, tech house e jazz. I canali a disposizione per genere sono otto, ognuno dei quali mette diversi suoni e strumenti a disposizione. Inoltre puoi aggiungere effetti al volo mentre la traccia suona, e c’è anche un sequencer per controllare la progressione armonica del brano.

MetroTwit – È un client per Twitter che adotta l’interfaccia a piastrelle di Windows 8 e la integra con le funzioni del social network dell’uccellino: il risultato è un programma funzionale, innovatore ed esteticamente spettacolare. MetroTwit, infatti, dispone delle classiche funzioni di questo tipo di programma ma le presenta in modo differente. Invece delle classiche colonne propone una classificazione per blocchi che risulta ancora più comoda e supporta più account.

Cut the Rope – Chi non conosce Om Nom? Se ancora non ti fossi incontrato col celebre mostriciattolo verde goloso di caramelle Windows 8 ti dà la possibilità di farlo, grazie all’applicazione gratis Cut the Rope. Il gioco è un puzzle game geniale basato sulla fisica, dove lo scopo è cibare la buffa creature verde. Tra la bocca e la caramella ci sono una miriade di ostacoli e aiuti: corde, bolle, inferriate, palloncini, elastici, sistemi gravitazionali…

YouCam – Hai Windows 8 ma non sai come sfruttare a pieno la tua WebCam? YouCam è l’applicazione ideale per foto e video sul tuo nuovo OS Microsoft. Si avvia rapidamente e ha tantissimi effetti da applicare a immagini e filmati, evitandoti di dover usare complicati programmi di edizione grafica. Nessun filtro o distorsione sorprende per originalità o profondità, ma è facile da usare e l’interfaccia è intuitiva.

eBay – Se sei solito partecipare ad aste online o semplicemente comprare sul famoso portale, e usi anche Windows 8, l’app di eBay farà di te uno shopper felice. Dalla schermata principale puoi accedere agli Osservati, Acquisti, Vendite, Offerte del giorno, Ricerche salvate e alla Ricerca. L’interfaccia rispecchia quella di Windows 8 e l’app è veloce. Peccato che fa troppo affidamento sul browser per molte funzioni, ma si fa perdonare con le utilissime notifiche push.

Wikipedia – Diciamoci la verità, sono rimasti in pochi quelli che, nel momento in cui scoprono una lacuna storica, non sanno un termine scientifico o devono sapere il PIL del Burundi, si rivolgono alla vecchia enciclopedia cartacea. Ormai Wikipedia è la nostra fonte principale di sapere, e allora perché non integrarla direttamente nell’interfaccia di Windows 8, per averla sempre a portata di mano? Le nuove funzioni sono poche ed è in inglese, ma con un click del tasto destro puoi leggere l’articolo in italiano.

Pinball FX2 – Un’altra app indispensabile per gli amanti dei giochi, del flipper e non. Ti ricordi del vecchio pinball di Windows XP? Be’, dimenticatelo perché Pinball FX2 è un’altra storia. Questa versione è essenzialmente una demo perché include solo il flipper Sorcer’s Liar, ma tanto basta per intrattenerci più del dovuto. Il gioco è infatti lo stesso conosciuto su Xbox Live con grafica e sonoro spettacolari, e una fisica eccezionale. Un must per i videogamer!

Repubblica – E anche i giornali stampati, lentamente, stanno scomparendo. Le notizie online sono più fresche ma spesso anche meno dettagliate. Repubblica è l‘app di Windows 8 per leggere uno dei quotidiani più popolari. Dalla schermata principale puoi vedere la prima pagina del giorno, la cronaca della tua città e l’inserto, ma per accedere ai contenuti veri e propri dovrai sottoscrivere un abbonamento.

Evernote – Siamo in molti a fare affidamento su Evernote per organizzare appunti e sincronizzare documenti. Dal desktop al cellulare ci segue ovunque: potrebbe quindi mancare sulla nuova interfaccia di Windows 8? Mentre consente la sincronizzazione con il tuo account, l’applicazione non è ancora la stessa che usiamo su Android o iPhone ma ben presto avrà tutte le funzionalità a disposizione.

Hai già provato altre app per Windows 8? Quale ti piacerebbe aggiungere a questa top 10?

Daniel Barranger

Daniel Barranger

Le ultime novità da Daniel Barranger

Linee guida editoriali