Pubblicità

Articolo

Le migliori app per iPad per i bambini: colorare e creare storie

Le migliori app per iPad per i bambini: colorare e creare storie
Maria Baeta

Maria Baeta

  • Aggiornato:

Per i tuoi figli, l’iPad non è necessariamente un male: esistono applicazioni sicure e adeguate alla loro età con cui possono giocare e imparare in tutta sicurezza.

L’iPad non è un giocattolo, ma ai nostri figli questo piccolo dettaglio non sembra importare e riescono a passare ore e ore giocando con diverse applicazioni. Sebbene questo primo contatto con la tecnologia possa crearci dei timori, in realtà non è un male: nell’App Store ci sono molte applicazioni perfette per i più piccoli, adatte alla loro età e che, oltre a divertirli, stimolano le loro capacità.

Nella nostra selezione di oggi ti presentiamo quattro app perfette per stimolare la loro creatività e aiutarli a creare una routine quotidiana.

Tico Timer: il tempo a colori [fino a 4 anni]

Quando i tuoi figli sono molto piccoli, conviene che giochino in tua presenza: non si sa mai quando butteranno l’iPad a terra! Per questo motivo ti presento un’applicazioni che ti consentirà di giocare insieme al tuo bambino: Tico Timer.

Questo programma ha un duplice scopo: stimolare il bambino con suoni e colori, da un lato, e insegnargli la nozione del tempo, dall’altro. Così, in un modo molto visivo (forme colorate che si muovono), tuo figlio capirà rapidamente quanto manca per la cena o per andare a letto oppure per quanto tempo dovrà lavarsi i denti .

Con Tico Timer il tuo bambino assimilerà in modo molto naturale la sua routine quotidiana e il tempo da dedicare ad essa.

Scarica Tico Timer

PicoToons Coloring Book: il libro da colorare quasi infinito [da 4 a 6 anni]

È molto difficile che a un bambino non piacciano i libri da colorare, quindi Pico Toons è senz’altro una scommessa vincente.

PicoToons è un libro interattivo da colorare con possibilità artistiche quasi illimitate: tuo figlio potrà scegliere tra numerosi disegni organizzati per argomento (mostri, fate, fondali marini e così via), 80 colori differenti e 40 texture, oltre alla possibilità di decorare le immagini con degli adesivi.

Sebbene PicoToons sia particolarmente consigliato per i bambini tra i 4 e i 6 anni, in realtà l’applicazione è adatta a quasi tutte le età scolastiche, perché offre sfide diverse e vari livelli di difficoltà.

Scarica PicoToons Coloring Book

Albert: una curiosa favola per bambini [da 6 a 8 anni]

Albert è l’applicazione perfetta per i bambini che amano guardare e leggere le favole. Questo programma lo invita a scoprire la quotidianità di questo simpatico personaggio, nella quale non mancano avventure e disavventure nei luoghi più diversi, a partire da casa sua per finire a bordo di una mongolfiera.

Albert è più di una storia interattiva, poiché invita il bambino a partecipare a mini-giochi come far soffiare il vento usando la fotocamera dell’iPad o muovere il tablet per superare gli ostacoli.

La cosa buona di Albert è che, nonostante sia “infantile”, riuscirà a divertire anche i più grandi grazie al suo curatissimo design artistico fatto di strati sovrapposti che ricordano un collage.

Scarica Albert

Shadow Puppet: presentazioni per i più grandi [a partire da 8 anni]

A 8 anni molti bambini dicono di essere “grandi” e per questo non devi avere paura di offrire loro applicazioni con un look più adulto. Questo è il caso di Shadow Puppet, un editor di immagini e suoni che piacerà moltissimo ai bambini più creativi.

Shadow Puppet ha una interfaccia molto semplice e intuitiva: si selezionano le immagini da usare (importandole dalla libreria, cercandole su Internet o fotografandole direttamente dall’iPad) e, una volta terminata la presentazione, il bambino potrà “raccontarla” e registrarsi con il microfono dell’iPad. In ogni momento sarà in grado di rifare la registrazione e aggiungere o rimuovere le immagini.

Con Shadow Puppet i tuoi bambini potranno condividere i loro momenti migliori e creare, ad esempio, una presentazione con le foto e il racconto della sua ultima festa e inviarla ai familiari che non hanno potuto partecipare.

Scarica Shadow Puppet

Vuoi maggiore sicurezza?

Tutte le app che ti ho consigliato sono sviluppate proprio per i bambini: il loro contenuto è adatto alla loro età ed è impossibile spendere accidentalmente del denaro, dal momento che non includono pagamenti in-app.

Tuttavia, puoi rendere il tuo iPad ancora più sicuro con la Modalità per bambini Zoodles. Quest’app impedirà loro di vedere contenuti non appropriati durante l’utilizzo dell’iPad e ti consentirà di controllare il tempo trascorso con il tablet.

Quali sono le applicazioni preferite dai tuoi figli?

[Adattamento di un articolo originale di Maria Baeta su Softonic ES]

Maria Baeta

Maria Baeta

Le ultime novità da Maria Baeta

Linee guida editoriali