|

Creare un video con una musica suggestiva e con le foto più belle che hai dà una soddisfazione senza eguali. Perché il connubio tra immagini e canzoni è sorprendentemente emozionante.

Se vuoi raccontare con un mini film le vacanze appena trascorse, una gita in montagna, o l'ultima uscita del sabato sera, quella del video è molto probabilmente un'idea carina. Eppure, trovare un'app decente che ti permetta di farlo sembra difficilissimo.

Se è vero che al giorno d'oggi la maggior parte delle persone scatta foto con il proprio smartphone, è possibile che nessuno abbia pensato di inventarsi un'app decente di video editing per Android? La risposta è... Scopriamolo insieme in questo articolo!

Bisogna ammettere che nel campo del video editing il settore mobile ancora non può competere con software più sofisticati e completi come quelli per il computer. Adobe Premiere, per esempio. È impossibile immaginare di avere un programma così avanzato su un dispositivo di appena 5''.

Abbiamo provato a cercare qualcosa di meno complesso ma che fosse in grado di dare dei risultati apprezzabili. Le applicazioni che ci hanno convinto di più sono tre: AndroMedia, Magisto e Movie Studio. Vediamole nel dettaglio.

AndroMedia: l'app per il video editing che ci ricorda Movie Maker

Alla lontana, è vero, ma AndroMedia un po' ci ricorda il buon caro vecchio Movie Maker. Ha un'interfaccia molto simile con tre timeline in cui puoi decidere di inserire immagini, video e musica. Il tutorial integrato nell'app ti guida passo passo nella scelta delle impostazioni che fanno per te. Puoi importare le foto dalla galleria o scattarne in estemporanea quante ne vuoi. Una volta selezionate tutte le immagini da inserire nel tuo video puoi scegliere le transizioni e la musica da abbinare. Inoltre puoi selezionare il formato del file e la qualità del video. E infine, una volta esportato il tuo progetto nel formato che più ti aggrada, lo puoi anche condividere su Facebook. Ottimo! Peccato solo per l'instabilità dell'applicazione!

Voto: 7

Pro: semplice da usare, personalizzabile

Contro: crasha un po' troppo spesso

Magisto: il video editing bello, facile e colorato

Magisto ha tutte le carte in regola per vincere a mani basse. È bello da vedere e poi è davvero facilissimo da usare. Seleziona dalla tua galleria il mix che preferisci di video e foto, dopodichè ti lasci ispirare da una delle musiche che ti suggerisce il programma (le canzoni sono suddivise per stati d'animo!), metti un titolo rappresentativo e il gioco è fatto!

Tuttavia l'app è poco personalizzabile: non puoi scegliere tu le transizioni da inserire all'interno del filmato e non puoi caricare un file musicale alternativo. Inoltre nella versione gratuita hai delle limitazioni per quanto riguarda il numero di foto da aggiungere al video. Se superi le 5 devi passare alla versione a pagamento. Peccato!

Voto: 7

Pro: interfaccia piacevole, facilissimo da usare

Contro: poco personalizzabile e molto limitato nella versione free

Movie Studio

Movie Studio non ha un'interfaccia grafica particolarmente accattivante e anche il suo funzionamento è meno intuitivo degli altri programmi presi in considerazione. Importare le immagini e i video da inserire nel tuo filmato è invece un'operazione semplice anche se più di una volta durante i test, Movie Studio si è bloccato inaspettatamente durante l'importazione delle immagini. Una volta che si ha tutto pronto per renderizzare il video diciamo che il gioco è fatto... Puoi decidere le dimensioni e la qualità del filmato. L'esportazione del filmato è tutto sommato veloce.

Voto: 6

Pro: esportazione del filmato rapida

Contro: poco intuitivo

Conclusioni

Dalla nostra comparativa è un testa a testa tra Magisto e AndroMedia. Il primo più adatto ai meno esperti il secondo si posiziona come l'ideale per chi vuole personalizzare di più il filmato da creare. Nessuna delle due app però ci ha convinto del tutto: i risultati sono apprezzabili, ma per il momento l'alternativa che garantisce i risultati migliori in assoluto resta ancora quella di scaricare le foto nel computer e usare un software più avanzato da PC come Windows Movie Maker o Pinnacle Studio.

Se hai altri dubbi, curiosità o problemi col tuo smartphone...

Leggi la nostra guida completa per cellulari Android

Articolo scritto da Marina Cappannini

Commentati

  • chiara |
    09/06/13
    chiara

    Finalmente le ho trovate

  • luc |
    20/06/13
    luc

    lontani troppi ( ma troppi) anni luce da imovie per mac e iphone

  • vveroo |
    28/06/13
    vveroo

    si vedono le foto sfumate nella prima app!

  • ludovica |
    28/06/13
    ludovica

    mmmmm su andromedia carichi l foto e quando parte ilnvideo si vedono sfuocate purtroppo,su movie market non puooi scaricarti i video sul cellulare per poterli condividere su facebook si puo migliorare qualcosa?

  • playlist999999 |
    20/07/13
    playlist999999

    Io non ci capisco niente solo per scaricarlo ke 2

  • Marti_odio_onedirection |
    26/07/13
    Marti_odio_onedirection

    Nn le trovo queste app

  • Fede |
    27/07/13
    Fede

    L' ultima nn mi funzione

  • matty |
    24/08/13
    matty

    Sinceramente,tra tutte la migliore e` l'ultima,nn si personalizza molto ma e`ok....

24/07/14
Il tuo avatar