Pubblicità

Articolo

Le migliori app del 2014 per viaggi e trasporti

Le migliori app del 2014 per viaggi e trasporti
Zuzanna Blaszkiewicz

Zuzanna Blaszkiewicz

  • Aggiornato:

Con la fine dell’anno, i nostri redattori di Softonic hanno deciso di passare in rassegna alcune delle migliori applicazioni del 2014 per la serie Le migliori applicazioni dell’anno. Il nostro gruppo di esperti ha discusso a lungo sulle migliori app per mobile di quest’anno, dividendole in 8 diverse categorie e, dopo il voto, sono state scelte le prime 5 app di ogni categoria.

Quando si tratta di viaggi e trasporti, una cosa è chiara: la gente preferisce la convenienza. I nostri redattori hanno cercato di ridurre la loro lunga lista di app preferite per questa categoria tenendo presente quest’importante dato. Sono state considerate non solo le app rilasciate nel 2014, ma anche quelle che hanno ricevuto degli enormi aggiornamenti quest’anno o che hanno avuto delle grande novità per un motivo o un altro.

Alla fine della giornata, è stata scelta un’app come la migliore del 2014 per viaggiare e muoversi: CityMapper. Continua a leggere per capire il perché e vedere le altre 4 applicazioni che hanno completato la nostra lista delle 5 app top per muoversi e viaggiare del 2014.

CityMapper

L’app proveniente da Londra, completamente integrata con il trasporto pubblico, ha avuto un grande successo quest’anno, vincendo il Best Overall Mobile App nel Mobile World Congress di febbraio. E per una ragione valida. L’applicazione fornisce un’esperienza quasi impeccabile per i mezzi pubblici, offrendo diverse opzioni per andare dal punto A al punto B, con aggiornamenti in tempo reale utilizzando i dati forniti dai data center del trasporto pubblico di ogni città. Una volta che hai cominciato ad usarla, è quasi impossibile immaginare la tua vita senza questa app.

CityMapper ha aggiunto oltre 10 nuove città all’applicazione proprio quest’anno. L’elenco completo delle città include ora San Francisco Bay, Boston, New York, Washington DC, Chicago, Londra, Barcellona, Madrid, Milano, Parigi, Roma, Berlino, Città del Messico e Tokyo. Il modo con cui CityMapper sceglie le città non è arbitrario, poiché gli utenti hanno la possibilità di votare per la città che vogliono vedere all’interno della app. Se vuoi vedere la tua città su CityMapper, puoi votarla sul loro sito web.

Scarica CityMapper per Android | iOS

Maps.ME

Riportando la tradizione delle vecchia mappe cartacee su smartphone, Maps.ME è uno dei concorrenti top per la nostra classifica di quest’anno. Le sue mappe offline scaricabili hanno avuto un grande successo, con gli utenti impazziti grazie alla possibilità di attraversare città sconosciute senza dover contare su WiFi o sul costoso uso dei dati. Ciò che risalta maggiormente rispetto ad altre app di mappe offline non è solo il numero di mappe disponibili (ovunque nel mondo), ma anche la sua velocità e i dettagli.

Scarica Maps.ME per AndroidBlackberryiOS

Google Maps

Il vecchio classico Google Maps si è fatto un enorme lifting per mobile quest’anno sia per la versione iOS che Android, aggiungendo tantissime nuove funzionalità. È stato aggiunto il pulsante Esplora in stile Yelp e Foursqaure, mostrando diversi luoghi nella tua zona per mangiare, bere e svagarsi. Ha inoltre integrato applicazioni come Open Table per consentire di effettuare una prenotazione e Uber, per chiamare un taxi, direttamente all’interno dell’app, rendendo Google Maps più robusto che mai.

Scarica Google Maps per AndroidiOS

Uber

L’app di taxi personale si è espansa molto quest’anno. Con una presenza in oltre 100 città di più di 40 paesi, Uber quest’anno è diventata quasi sinonimo della parola “taxi”. Pubblicizzata come la “alternativa conveniente” ai taxi con licenza, Uber è anche stata al centro delle polemiche per l’impennata dei prezzi, per causare la perdita del posto di lavoro dei tassisti regolari e per la mancanza di una regolamentazione nelle città dove Uber sta ancora combattendo “il sistema”. Indipendentemente da ciò, l’applicazione quest’anno ha continuato lungo la sua strada verso il successo, facendo miglioramenti come l’aggiornamento dell’interfaccia e una nuova funzionalità denominata UberPool per carpooling.

Scarica Uber per Android iOS |Windows Phone

Airbnb

Proprio come Uber, Airbnb ha fatto molto parlare di sé quest’anno per un paio di motivi. Il servizio di prenotazione di viaggi, che consente a dei privati di affittare appartamenti o case ai viaggiatori in cerca di avventure, ha ottenuto un sacco di critiche in varie città per aggirare le leggi fiscali. Con la crescita che il servizio ha avuto quest’anno anche la sua importanza nei notiziari è aumentata. L’applicazione ha ottenuto una nuova riprogettazione con un nuovo logo del marchio, un altro punto al centro dell’attenzione dei media. Nonostante tutto il ronzio, l’applicazione e il servizio sono stati aggiornati per renderlo più user-friendlypiù sicuro per gli affittuari e gli ospiti, compresi gli ID verificati, sia online che offline, e la verifica delle email anonime.

Scarica Airbnb per AndroidiOSWindows Phone

L’immediatezza è la chiave per il 2015

Convenienza e immediatezza sono la chiave del successo per una app di viaggi o di trasporti. La gente vuole qualcosa che sia facile da usare, senza dover preoccuparsi troppo e lo vuole adesso. Vuoi un taxi? Chiamane uno con Uber. Vuoi tornare a casa? Arrivaci ancora più facilmente con CityMapper. Per entrambe le applicazioni, tutto quello che devi fare è premere un pulsante per arrivare là dove devi andare.

Le app per viaggiare e per muoversi che nel 2015 saranno in grado di competere con quelle in questo elenco dovranno saper offrire un servizio a dir poco straordinario e immediato, che pensi non solo ad ogni alternativa, ma che possa portarti lì dove vuoi nel più breve tempo possibile.

Scopri il resto della nostra serie Le migliori app del 2014

Articolo originale in inglese. Seguimi su Twitter: @suzieblaszQwicz

Zuzanna Blaszkiewicz

Zuzanna Blaszkiewicz

Le ultime novità da Zuzanna Blaszkiewicz

Linee guida editoriali