Pubblicità

Articolo

Ecco per te i migliori antivirus per iPhone e iPad

Ecco per te i migliori antivirus per iPhone e iPad
Fabrizio Ferri-Benedetti

Fabrizio Ferri-Benedetti

  • Aggiornato:

iOS è privo di virus, ma non è senza pericoli. Molte minacce sono in agguato, come il malware trasmesso via Dropbox o i fastidiosi adware. Con una di queste app potrai proteggere il tuo iPad e iPhone.

iOS, il sistema di iPhone e iPad, è molto sicuro. Poiché le applicazioni possono essere installate solo dallo store ufficiale, non vi è rischio che i virus possano entrare: Apple controlla la sicurezza di ogni applicazione prima di di pubblicarla.

Ma iOS non è privo di pericoli. Ci sono virus che passano impuniti attraverso Dropbox, malware che utilizzano il jailbreak per infettare il telefono (un malware che esiste ed è in aumento) e app ingannevoli che possono danneggiare la privacy.

Il primo passo per evitare questi problemi è semplice: basta installare delle app per la sicurezza di iOS che aiutano a rafforzare ulteriormente la già ottima affidabilità di iPhone e iPad.

Intego VirusBarrier – Non trasmettere virus ai tuoi amici

Cosa succede quando un virus riesce a nascondersi in Dropbox, Google Drive o OneDrive? Al tuo iPhone o iPad, nulla, ma se inoltri il file a qualcuno che usa Windows, lo infetterai.

VirusBarrier è un semplice scanner che analizza gli allegati di posta elettronica e i file nel cloud alla ricerca di virus e li ripara per poter continuare ad usarli senza problemi. Un’ottima soluzione per porre fine agli errori in ufficio.

Intego VirusBarrier per iPhone e iPad (0,99$)

Avira Mobile Security – Un giubbotto antiproiettile per iOS

Tra le funzioni di questa suite, vi sono lo scanner dei processi, utile per identificare le applicazioni maligne, il protettore di identità e il motore di ricerca per gli aggiornamenti del sistema iOS.

Un punto extra è da riservare a Avira Answers, una comunità in cui si possono porre domande relative alla sicurezza del dispositivo. Niente di meglio per ottenere l’aiuto di altri esperti, giusto?

Avira Mobile Security per iPhone e iPad (Gratis)

Trend Micro Mobile Security – Proteggiti durante la navigazione

Quando si parla di browser web ci troviamo di fronte ad una delle applicazioni più vulnerabili del sistema. Vi sono pagine che rubano le informazioni (phishing) ed altre contenenti truffe o contenuti pericolosi.

Trend Micro Mobile Security esegue la scansione non solo alla ricerca di processi virali, ma possiede anche un proprio browser che blocca i siti pericolosi. Così, la navigazione diventa più sicura.

Trend Micro Mobile Security per iPhone e iPad (Gratis + Licenza Annuale)

Queste app non sono una scusa per non pensare

Nel mobile, dove i sistemi sono pensati in una forma molto più sicura, l’antivirus è un‘app che aiuta la tua privacy e la sicurezza. Il tuo dovere è di stare attento a qualsiasi tentativo di inganno o truffa. Con le tre applicazioni che ho presentato correrai meno rischi, ma nessuna di queste sostituisce il buon senso.

Per saperne di più, leggi la nostra comparativa di sicurezza iPhone vs. Android

Fonte delle immagini: App Store

[Articolo originale di Fabrizio Ferri-Benedetti, su Softonic ES]

Fabrizio Ferri-Benedetti

Fabrizio Ferri-Benedetti

Linee guida editoriali