Pubblicità

Trucchi e Consigli

Middle-earth: Shadow of Mordor: 9 trucchi per sconfiggere gli orchi

Middle-earth: Shadow of Mordor: 9 trucchi per sconfiggere gli orchi
Fabrizio Ferri-Benedetti

Fabrizio Ferri-Benedetti

  • Aggiornato:

In un primo momento, Shadow of Mordor mi ha lasciato frustrato: i capi orchi erano troppo difficili. Fino a quando ho scoperto dei trucchi che si adattano perfettamente al mio stile di gioco. E ora le forze del male non possono più fermarmi.

Middle Earth: Shadow of Mordor è un gioco a metà strada tra Assassin’s Creed e Batman: Arkham Origins, ma con elementi che lo rendono unico, come ad esempio l’innovativo sistema Nemesis, nel quale i tuoi nemici migliorano col passare del tempo.

La complessità di Shadow of Mordor può spaventare; nella mia prima ora di gioco sono stato massacrato da tutti i tipi di orco, fino a quando mi sono reso conto che dovevo darmi una mossa: ho rimesso la spada nel fodero, mi sono arrampicato su una torre ed ho iniziato a pensare. Questi sono i trucchi che ho raccolto…

Diventa il signore delle torri-fucine

Shadow of Mordor è pieno di eventi casuali che ti portano a fare lunghi viaggi a piedi e che riuscirebbero a distrarre anche il più concentrato dei ranger. Per andare in missione o ad un evento rosso, hai bisogno di viaggiare rapidamente. Il modo migliore per farlo, e quindi per risparmiare tempo in seguito, è quello di sbloccare tutte le torri delle fucine.

Le torri-fucine sono un rifugio eccellente e permettono di spostarti rapidamente nella mappa (fonte)

Le torri sono ottimi rifugi perché gli orchi non vi possono salire. Più di una volta le ho utilizzate per nascondermi lì in alto ad attendere che una trentina di inseguitori perdessero le mie tracce e ritornassero alla loro routine, fatta di urla agli schiavi e bevute grog intorno ai falò.

Corri come un disperato

Talion è forte e capace, ma non è invincibile: se un confronto non va come previsto, ad esempio perché non trovi il punto debole di un maestro, allora scappa prima che ti uccidano. Non correre a casaccio, ma verso luoghi alti o in prossimità di erbe che possano riempire la tua barra della salute.

Corri Talion, corri! (fonte)

Un trucco è quello di correre quanto più possibile e di saltare i muri o i falò, perché questo ti permette uno sprint sulle brevi distanze. Analizza il terreno alla ricerca di vie di fuga e nascondigli: ve ne sono nella maggior parte delle fortificazioni, lì gli orchi non possono arrivare o vederti.

Nei combattimenti, salta da un nemico all’altro

Colpire tutto ciò che si muove e rimanere fermo in un posto è la tattica peggiore che puoi utilizzare. È meglio saltare sopra ogni orco fino ad arrivare sulle spalle di quello che vuoi attaccare. Quando vi sono più di dieci orchi in una lotta e uno di loro è il tuo obiettivo, salta di orco in orco e utilizza i tuoi combo su quello che vuoi eliminare.

Per fare dei salti ancora più utili, sblocca subito il salto con stordimento: è ​​incredibilmente efficace per prendere tempo e sopravvivere nelle grandi lotte e funziona anche con la maggior parte dei boss. In generale, ricordati che è meglio parare i colpi, spingere e stordire che colpire tutto ciò che si muove.

Osserva il territorio come se fossi un’aquila

L’altezza è il tuo alleato. Sali su torri, muri e scogliere, attiva la furtività e scruta con attenzione ciò che accade intorno a te. Gli orchi non sono bravi nelle scalate e possono difficilmente vederti se ti trovi molti metri al di sopra delle loro teste calve. Talion non perde mai l’equilibrio e si arrampica anche sulla più ostile delle pareti.

Guardare dall’alto non solo serve a individuare i punti deboli e scegliere il momento migliore per attaccare, ma anche per risparmiarti complicazioni. Molti degli eventi del gioco, come i duelli tra gli orchi capi o le cacce, possono avere risultati inaspettati: i capitani possono morire senza che tu debba sparare una sola freccia.

Guarda le cose con occhi diversi

Dal momento che ti trovi in alto, è meglio attivare la visione spettrale. Con essa potrai vedere la posizione di orchi e umani, così come il tipo di arma. Altre due funzioni utili della visione spettrale è il segnalatore di capi degli orchi (indicati in rosso) e l’identificazione di oggetti pericolosi come vasi di grog o gabbie di caragorn.

La visione spettrale rivela molti segreti dell’ambiente (fonte)

Alcuni dei tesori che costellano la mappa di Shadow of Mordor possono essere raccolti solo quando è attivata la visualizzazione spettrale. Parlando di mappe, ti consiglio di consultarle di volta in volta per trovare gli eventi in rosso: non è fondamentale, ma facilita notevolmente l’ingrato compito di eliminare i capi.

Crea quanto più caos possibile in ogni battaglia

Non farti ingannare dall’aspetto feroce degli Uruk: sono grandi, ma anche paurosi. Tra le altre cose, l’orco medio ha paura del fuoco, delle api e dei Caragorn, i quadrupedi con denti aguzzi che vagano liberamente nelle pianure di Mordor. Un orco spaventato è un orco che non lotta.

Spara alle gabbie per liberare i caragorn: andranno ad attaccare gli orchi (fonte)

Spara delle frecce alla carne appesa ai ganci, ai nidi, alle gabbie, ai fuochi e alle botti, per vedere come gli orchi fuggono in preda al terrore o saltano per aria. Il caos risultante è incredibilmente utile quando dovrai spianarti la strada tra te e i boss più difficili del gioco, che, per inciso, hanno anch’essi delle fobie.

Brucia le rune che non ti servono

Dopo poche ore di gioco, se sei riuscito a sbarazzarti dei capitani e dei capi inferiori, avrai una buona collezione di rune nel tuo inventario. Noterai che alcune si ripetono o sono poco interessanti per il tuo stile di gioco. La cosa migliore da fare è convertirli in Mirian, la valuta di Shadow of Mordor.

Quante più Mirian avrai accumulato, più poteri e buchi nelle tue armi potrai sbloccare. Si noti che le rune epiche, di colore giallo, danno più soldi del normale, ma sono anche più difficili da ottenere. Un buon modo per ottenere rune epiche? Vai al trucco successivo per scoprirlo.

Minaccia i capitani prima di attaccarli

Come ho detto sopra, gli orchi sono degli esseri paurosi e i capitani non fanno eccezione. Se li minacci di morte prima di andare a cercarli, essi aumentano le difese e la protezione delle loro roccaforti. Come questo può essere una buona idea, ti starai chiedendo?

Un orco minacciato è più difficile da uccidere, è vero, ma è anche un orco che libererà rune di un valore più alto quando lo avrai eliminato. Queste rune epiche, riconoscibili per il colore giallo, conferiscono poteri eccezionali alle tue armi e puoi convertirli in un sacco di Mirian, nel caso in cui non ti servano.

Scegli saggiamente la tua morte

Talion è immortale: ogni volta che un orco lo colpisce fatalmente con una freccia, una lancia o una sciabola, il ranger riapparirà nella torre di luce più vicina. Tutto ciò può sembrare positivo, ma in realtà è davvero una sfortuna, perché farà si che la gerarchia di orchi si evolva e che i capitani diventino più forti.

Passo 1: lascia che un orco cresca di grado e nei poteri. Fase 2: uccidilo per raccogliere le rune

Con gli ultimi otto trucchi, evitare la morte di Talion sarà molto più facile, ma ci sono dei momenti nei quali morire e lasciar crescere un orco è utile. Perché? Perché un capitano orco più potente domina gli altri capitani e rilascia delle ricompense più grandi. Si tratta di una forma peculiare di “seminare” e “raccogliere”.

Ogni stile ha i suoi trucchi

I 9 trucchi che ho appena presentato si adattano al mio stile di gioco, nel quale preferisco la furtività e la velocità allo scontro diretto. Ci sono tanti altri modi per uscire vittoriosi in Shadow of Mordor: puoi convertire gli orchi alla tua causa o interrogarli per farti rivelare le debolezze dei tuoi avversari, e hai anche l’opzione di usare i caragorn per cavalcarli.

Quali sono i tuoi trucchi preferiti per giocare a Shadow of Mordor?

Articolo tradotto dallo spagnolo, scritto in collaborazione con Alex Beech.

Seguimi su Twitter: @remoquete

Fabrizio Ferri-Benedetti

Fabrizio Ferri-Benedetti

Linee guida editoriali