Pubblicità

Trucchi e Consigli

Trojan Flashback: come scoprire se l’hai preso e come eliminarlo

Pier Francesco Piccolomini

Pier Francesco Piccolomini

  • Aggiornato:

Hai pauraLogo Lion che il tuo Mac sia uno dei 600.000 computer infettati dal trojan Flashback? Be’, per verificarlo c’è un metodo molto facile, che non prevede l’uso del Terminale.

Nella remota eventualità in cui il tuo computer sia uno di quelli infetti, seguendo la procedura che ti segnaliamo, ti libererai dell’inquilino indesiderato che si è insinuato nella tua Mela preferita.

Ecco spiegate diagnosi, cura e… immunizzazione!

1- Lancia Flashback Checker

Questa semplice applicazione, scritta da Juan Leon, uno sviluppatore indipendente, effettua il controllo per te. Scarica il programma, apri il file e clicca su Check for Flashback Infection. Verrà eseguito un semplice script che verificherà la presenza nel tuo Mac dell’odioso trojan.

flashback checker

2- Se ti sei preso il trojan, eliminalo

Leggi le altre guide Mac!

Ti è piaciuto questo tutorial per Mac?
Puoi dare un’occhiata all’indice di tutte le nostre guide Mac e scoprire altri segreti per rendere ancora più sicuro ed efficiente il tuo computer.

Una precisazione importante: Flashback Checker non rimuove Flashback. Se sei stato infettato, la rimozione del malware si effettua tramite Terminale, seguendo le istruzioni di F-Secure. Ci vorrà un po’ di tempo e di pazienza, ma la maggior parte degli step constano di semplici copia e incolla.

Se invece vuoi uno strumento “all-in-one” che trovi ed elimini il trojan in automatico, Kaspersky ha messo a disposizione Kaspersky Flashfake Removal Tool.

3- Aggiorna il software e dormi tranquillo

Dal menu Mela clicca su Aggiornamento Software. Apple ha rilasciato un aggiornamento Java che ti protegge da futuri tentativi del trojan di infilarsi nel tuo computer. Una volta terminato l’update, non dovrai più preoccuparti di Flashback.

Aggiornamento software

Una considerazione finale: gli utenti Mac non devono preoccuparsi troppo per questa infezione. Nessun uso malevolo di Flashback è stato individuato, cioè il trojan non è stato utilizzato per rubare dati personali o bancari né nulla del genere. Sonni tranquilli, dunque. I nostri Mac restano sempre infinitamente più sicuri dei loro cugini che girano su OS Windows.

[Via OnSoftware EN]

Pier Francesco Piccolomini

Pier Francesco Piccolomini

Le ultime novità da Pier Francesco Piccolomini

Linee guida editoriali