|

Windows 8 Consumer Preview è stato rilasciato da pochi giorni: ma cosa è cambiato? E soprattutto: come si usa? Abbiamo provato a fondo Windows 8 su un tablet touchscreen e in questo video ti mostriamo le principali novità e funzioni del nuovo sistema operativo Microsoft, una vera rivoluzione tanto per PC quanto per tablet.

Abbiamo provato la Beta di Windows 8, la Consumer Preview. Si nota che Windows ha lavorato tanto su questo sistema operativo: esteticamente è molto curato e funziona in modo fluido. Inoltre, include più di 100.000 cambiamenti rispetto alla Developer Preview. Lo abbiamo installato sul nostro nuovo tablet e siamo convinti che non c’è miglior modo di provare Windows 8, dato che è stato pensato soprattutto per touch screen.

La prima sorpresa è la password per immagine: questa nuova funzione permette di sbloccare il tuo account a partire da tre gesti su qualsiasi immagine. 1, 2 e 3 ... siamo entrati!

L’interfaccia Metro, il cambio più radicale di questa nuova versione di Windows, già la conosciamo. Questa parete scorrevole di applicazioni si può configurare completamente: puoi ordinare i gruppi di app, la posizione e le dimensioni di ogni singola piastrella.

Per cercare un’applicazione hai due opzioni: con la barra delle applicazioni o attraverso  la Charm Bar, la barra laterale alla quale puoi accedere spostando il cursore nell’angolo in basso a destra.

Notiamo con piacere che le applicazioni si aprono rapidamente: questa sul meteo ci è piaciuta particolarmente. 48 gradi a Barcellona a Febbraio? Mhh, devono essere Fahrenheit... per cambiare le impostazioni torniamo alla Charm Bar e cambiamo a Celsius. Adesso sì, 13 gradi a Los Angeles!

La Charm Bar ci permette di tornare all’interfaccia Metro, ma puoi anche accedervi attraverso il pulsante con il logo di Windows. Come vedi, il Windows Store è già aperto e al momento tutte le applicazioni sono gratuite: quindi approfittane! Proviamo l’applicazione di cucina. Un clic su Install e già forma parte delle tue piastrelle. Wow, che ricette!

I giochi del touch screen sono degli ottimi casual game. Cut the Rope, per esempio, è già preinstallato! Per passare da un’applicazione aperta all’altra devi solo trascinare lo schermo da sinistra al centro. Così appariranno le applicazioni attive. Se trascini poco a poco il riquadro sul lato, lo schermo si divide e ti permette, per esempio, di giocare e controllare il tempo che fa. Se trascini la linea di suddivisione, converti l’applicazione in quella principale. E il desktop di sempre? Non ti preoccupare, c’è anche lui! E funziona come qualsiasi altra applicazione, basta eseguirla e accedi all’interfaccia Windows a cui sei abituato. O quasi, perché il bottone Start è stato rimosso.

Spingi una volta il pulsante di Windows per tornare a Metro e un’altra per tornare all’ultima applicazione aperta: il desktop.

Se sposti il cursore nell’angolo in basso a destra, apparirà una piccola icona dell’interfaccia Metro. Non ci sarà un pulsate Start, ma questo è più o meno lo stesso. Se sposti il cursore verso l’alto vedi le ultime applicazioni aperte. Molte combinazioni di tasti rimangono le stesse: con Alt + Tab per esempio ti muovi tra le tra app aperte così come con Windows + Tab. Anche se con Windows 8, in realtà è quasi superfluo, puoi chiudere le applicazioni aperte trascinandole dal lato verso il basso. Una a una, e Windows le chiuderà tutte.

Altre novità che vale la pena menzionare sono: la nuova colorata interfaccia del Gestore delle Attività e il tanto atteso dialogo di copia e altri processi, che adesso include una pratica grafica e l’opzione di pausa. E questo è solo l’inizio delle novità di Windows 8... e tu, che idea te ne sei fatto? Se hai voglia di provarlo, leggi il nostro post che ti spiega come installarlo in maniera sicura su una macchina virtuale.

Commentati

  • Matteo Durante |
    08/03/12
    Matteo Durante

    Mi ha convinto ancor di più a rimanere con Linux, anche se devo ammettere che sul tablet andrà bene. In ogni caso, odio l'interfaccia Ribbon e fatico ad usarla, in più non è assolutamente minimale. Un obbrobrio, in poche parole.

  • Matty25 |
    08/03/12
    Matty25

    e per i giochi??????????? Labirinth: muovo lo schermo, la tastiera, il pc, il mouse? no.. non si muove!

  • Federico |
    08/03/12
    Federico

    Io l'ho installato come sistema operativo principale al posto di Windows 7 e per il momento NO PROBLEM!

  • zpc12 |
    09/03/12
    zpc12

    la microsoft ha fatto e sta facendo un gran bel lavoro!..non ci sarà più il windows lento e arretrato di una volta...7 è ottimo ma windows 8 sarà perfetto....

  • Geekone |
    09/03/12
    Geekone

    spero solo che toglieranno l'interfaccia ribbon che è veramente inguardabile! e poi questo dovrebbe essere un sistema operativo per computers! non per tablet! visto che hanno aggiunto nuove versioni che usciranno perchè non ne facevano una distinta per tablet e una per pc... come prestazioni non c'è che dire ma sul fatto di usabilità fa pena... se non ci fossero state le applicazioni metro style sarebbe stato migliore.. senza troppo giri di grafica.. la start screen non è male con i driver giusti per il pad ma le metro apps fanno altamente schifo non si può ridurre di poco la pagina, solo e solamente full screen cosa scomodissima per chi usa il pc per fare mille cose contemporaneamente... un windows 7 con start screen, app store, e prestazioni di windows 8 sarebbe un capolavoro ma senza quelle obrobriose metro apps che sono impossibili da gestire... se voglio un tablet prendo un tablet non un pc!

  • Paolo |
    12/03/12
    Paolo

    Il diario di facebook non serve meglio che lo tolgono

  • AndreBura |
    12/03/12
    AndreBura

    Basta! mi sono convinto: dovrò assolutamente comprarmi qualcosa di touch screen che monti windows 8!

  • mare |
    12/03/12
    mare

    Se questo è il trend mi terrò il 7 per un pò di tempo. Poi passerò a LINUX.

    Lo dico e lo sottoscrivo, pur essendo un windows convinto.

  • Octavius |
    13/03/12
    Octavius

    La scomparse del menu start non mi convince Se divo essere sincero se c sara la possibilità di rimettere menu start lo rimetto . La cosa che mi spaventa con nuovo sistema dove e finita la barra tutti programmi ?!. Il resto e bello innovativo ma sembra più puntato verso Tablet che un desktop pc . Io mi augurerei una cosa più innovativa per il futuro . Si tipo nel windows 7 e credo nel 8 si possono cambiare temi desktop . Ma mi piacerebbe che anzi che si cambiasse come al solito colore della barra o colore trasparenza e sfondo . Nel Windows 8 si potesse cambiare anche un po la grafica e la forma della barra Per chi e invece più sul standard la cosa rimarrebbe invariabile . adesso come adesso si può fare una cosa cosi con programmi esterni ma che possono danneggiare pc e prendano molta cpu , ram

  • Luisa |
    14/03/12
    Luisa

    mi potete spiegare come posso imparare a usare gimp perchè non ci riesco è complicato come lo spiegano le pagine di facebook e non capisco perchè io voglio imparare a fare i blend se volete me lo potete spiegare voi chiaro perchè non lo capisco come lo sapiegano le pagine le pagine di facebook grazie <3

  • Nick |
    14/03/12
    Nick

    100 cambiamenti rispetto alla blblblb??? preview?

  • Jary Ferrari |
    14/06/12
    Jary Ferrari

    Buona sera, penso che questo windows 8 sia sicuramente una rivoluzione per il futuro. Infatti ho delle preoccupazioni in merito in quanto noi che utilizziamo uno screen reader per non vedenti mi preoccupa il fatto che non ci sia più il pulsante start. Si l’articolo spiega molto bene come ci si può accedere ma la mia domanda è: si potrà accedere con una tastiera del computer al pannello di controllo senza ad avere un tasto start in windows 8? La cosa che sicuramente mi da più positività che nella lista internazionale dello screen reader Nvda per non vedenti che gli sviluppatori in australia di tale progetto stanno già lavorando per far funzionare windows 8 sia nella versione desctop e sia nella versione metro con Nvda. Con le beta di windows 8 e con le previev sembra che gli sviluppatori internazionali dello screen reader Nvda siano soddisfatti del funzionamento di windows 8 con tale screen reader sia in versione metro che in versione desctop. Ma ora una piccola descrizione: cos’è Nvda? Nvda sta per non visual desctop access è uno screen reader free ed open source che funziona su tutti i sistemi operativi windows sia a 32 che a 64 bit. Tramite una sintesi vocale incorporata in Nvda le informazioni sullo schermo vengono lette al non vedente o a voce o nella modalità braille. Ad esempio in word, internet explorer out look express windows mail, adobe reader ecc. ecc. Escluso la grafica.

    I produttori di tale screen reader sono in australia ma esiste anche la comunità italiana di Nvda che aiuta a sviluppare tale screen reader.

    Tutti possono contribuire allo screen reader Nvda come migliorarlo, e si può testare Nvda con windows 8 scaricandolo dai seguenti indirizzi: sito italiano di Nvda: http://www.nvda.it Sito internazionale di Nvda: http://www.nvda-project.org

    Grazie a utenti privati che fanno pervenire delle donazioni al progetto di Nvda, tale screen reader rimarrà sempre free ed opensource.

    Buoni test con Nvda su windows 8.

  • Giampy |
    23/09/12
    Giampy

    windows 8 è un tablet spacciato per desktop, la sua vera novità è l'essere complicato ,pieno di app , che nulla hanno a che vedere col sistema operativo. Scusate a cosa serve un touch quando si usa tastiera e mouse ??? mah .....mi sà che dovrò passare al Mac mio malgrado . Dopo aver atteso tre anni ecco la nuova delusione dopo Vista.

  • Alex |
    28/11/12
    Alex

    comprato su un ottimo pc ASUS i5. Windows 8 è veramente inutilizzabile. sto pensando di fare il downgrade all'ottimo win 7

  • Mad |
    17/12/12
    Mad

    Imparate ad usarlo , lo sto usando da un mese, ho imparato tutte le shortcut, tutti i trucchetti, una cosa bellissima! e in piu fa andare i programmi in un modo migliore , ve lo dimostro : su questo pc con win 7 per renderizzare un video di 6 minuti in hd con premiere pro mi ci volevano 2 ore e mezza circa, mentre su questo stesso pc con upgrade a win 8 ( quindi non installato da 0 , ricordo che è la cosa consigliata poiche cosi si ha il pc pulito) ci mette mezz'ora! mentre assassin's creed 3 prima andava a scatti , con win 8 va liscio liscio senza decali di frame, ho installati gli stessi programmi che avevo su win 7 , non ho file obsoleti ne qui ne su win 7 non ne avevo, pulivo sempre win 7 e win 8 lo pulisco allo stesso modo quando ho file salvati o chache o cose cosi, quindi a mio giudizzio voi che dite che fa schifo lo dite solo perche volete fare gli haters, e non lo sapete usare! imparate, usatelo e accetate il cambiamento, win 8 è una cosa bellissima ;) basta aprire gli occhi

  • Mad |
    17/12/12
    Mad

    ps: ricordo che i programmi desktop RIMANGONO SUL DESKTOP! sia skype che photoshop che i giochi TUTTO! , se si vuole si possono installare le app (optional, belle pero!) si puo riavere start tranquillamente con un add che io sinceramente non acceto particolarmente.. si puo scegliare che quando si apre il pc si apra diretamente il desktop , e in piu IL NUOVO TASK MANAGER è UNA COSA MERAVIGLIOSA :x

  • andrea |
    24/12/12
    andrea

    ma perché non si limitano a fare quello che fanno (già malino) da anni? perché non fare software un po' meglio invece che lanciarsi per avventure di nuovi e sempre più incasinati sistemi operativi? iniziato tutto male dal primo momento: il fuso orario era giusto(UCT +1)ma sfalzato di 7 ore e 7 minuti rispetto all'ora effettiva (ovvio che ero collegato a internet!)... le varie app si aprono come e quando gli pare e non è vero che si può sempre passare al vecchio sistema con il desktopo... ci si arriva ci si arriva, ma sembra di entrare in un video gioco. insomma, a me piacciono i giochi ad enigmi, ma col computer al massimo ce li faccio girare, non deve essere il computer il gioco...! Purtroppo è pre-installato, ma se qualcuno sa come rimuoverlo e mettere il vecchio XP (l'unico sistema quasi solido della MS) mi farebbe felice

  • luigi |
    15/01/13
    luigi

    ho provato windows 8 da quando e' uscita la prima versione di prova. sono quindi ormai piu' di sei mesi che lo utilizzo e ultimamente, pur avendoottenuto per vie traverse un crack che funziona, ho preferito acquistare la licenza a 29 euro. il windows 8 e' velocissimo all'avvio mi permette di iniziare a lavorare solo dopo poco piu' di dieci secondi. una volta avviato tutte le applicazioni che giravano sul windows 7 girano sull'8 piu' velocemente, soprattutto quelle di rederizzazione grafiche e video che hanno dimezzato i tempi ed in alcuni casi ridotto anche a meno di un quarto il tempo di rederizzazione (passaggio da un film .mts a vob/mpg, meno di un quarto rispetto al seven!!!). applicazioni non compatibili o con problemi: vecchio power DVD,vecchio nero 8, skype nuovo che ti costringe ad usare account microsoft. quest'ultimo problema e' risolvibile NON scaricando skype dal market del windows 8, ma scaricando l'ultima versione dal sito di skype. cosi' puoi mantenere il vecchio nik name di skype. (soluzione funzionante e suggeritami direttamente dall'help desk Microsoft)

  • luigi |
    15/01/13
    luigi

    P.s. ho acquistato gratis anche il windows media center (si puo' fare fino alla fine di gennaio se hai acquistato la licenza di windows 8 Pro). Basta richiederlo e la microsoft ti manda il codice di attivazione gratuito.

  • Nicola |
    20/01/13
    Nicola

    Io il pc non lo uso per passatempo ma ci lavoro. Ho installato w8 e devo dire che anch'io all'inizio mi sono pentito. Ma dopo tre giorni che lo usavo ha iniziato a piacermi e adesso, dopo 1 settimana, sono contento di non averlo dissinstallato subito. Io lo trovo ottimo!

  • Samuel |
    25/01/13
    Samuel

    Ieri ho comprato il nuovo pc con Windows 8 e in un giorno l'ho imparato a usare, lo conosco a memoria ormai...è la cosa più facile del mondo...ed è sempricemente STUPENDO _

  • max |
    09/04/13
    max

    io ho appena istallato window 8 da 10 giorni e mi trovo benissimo e molto più veloce di window sette e molto più stabile poi con le app mi trovo da dio in quanto al pulsante star che in window 8 non c e non e un problema quello perché basta cliccare nei angoli e si trova tutto come si window sette io mi trovo da dio e scarica anche più veloce e poi avendo anche un ixbox ci gioco da dio

  • Niccolò |
    28/05/13
    Niccolò

    Ottimo sistema operativo anche su PC.. Altro che Windows 7! Questo, a mio parere, batte anche Mac OS X, che ero intenzionato a comprarmi. Amo la Metro! W Microsoft! Però.. quando lo accendo è lentissimo, devo aspettare qualche minuto per arrivare alla massima fluidità (con il processore Intel i7). Spero che con la vers. 8.1 migliori...

  • Con i soldi che ho speso x surface vi ci dovete comprare tutte medicine |
    10/06/13
    Con i soldi che ho speso x surface vi ci dovete comprare tutte medicine

    Windows 8 RT: chiudetele queste "finestre" che fuori c`e`maltempo e chiudetevi pure voi di Redmond ... avete creato la piu`schifosa UI mai creata da mente (malata) semi-umana. FA TROPPO SCHIFO !!!!!!!!!

  • Jeki |
    19/06/13
    Jeki

    ho comprato un bel pc con windows otto e no, non mi piace per niente.

  • cristina |
    20/06/13
    cristina

    Si tratta di normale "resistenza al cambiamento".... Come è vero per qualunque cosa, per apprezzarne le caratteristiche bisogna conoscerlo. E questo significa portare pazienza per qualche tempo e sperimentare le nuove funzionalità.

  • grazypas@libero.it |
    31/07/13
    grazypas@libero.it

    nella finestra foto sono uscite 4 caselle con la scritta in ogni una sopra a destra "nascondi" ho cliccato sopra, e mi sono scomparse.Come faccio a farle ritornare? grazie

  • ESSELUNGA |
    20/08/13
    ESSELUNGA

    w 8 E' SUPER GALATTICO

  • john.lewis.5682944 |
    23/11/13
    john.lewis.5682944

    2 parole: fa schifo (conclusione giunta dopo un mesetto di utilizzo). Impiego ore a capire come passare da una applicazione ad un altra , quali sono le applicazioni in esecuzione, come chiudere i programmi.... Direi il peggior sistema operativo di sempre peggio del famigerato windows 95 o del pessimo windows me.

  • colomba.conti |
    07/02/14
    colomba.conti

    NON MI PIACE,DIFFICILE DA USARE SOPRATUTTO SE SEI AI PRIMI APPROCCI CON IL PC TRATTENGO CON PIACERE IL MIO WINDOWS 7. IMPOSSIBILE CAPIRE COME METTERE IN DIMINUZIONE UNA PAGINA. CON SKYPE NON SI CAPISCE NIENTE E LA PAGINA OCCUPA TUTTO LO SCHERMO.NON SI CAPISCE COME CREARE LE BARRE. IN CONCLUSIONE UNA GRANDE PERDITA DI TEMPO ! FA SCHIFO!

29/07/14
Il tuo avatar