Pubblicità

Trucchi e Consigli

iOS 8: ecco come si inviano i messaggi con scadenza

iOS 8: ecco come si inviano i messaggi con scadenza
Pier Francesco Piccolomini

Pier Francesco Piccolomini

  • Aggiornato:

Messaggi che si autodistruggono? Anche ad Apple piacciono! Infatti li ha inseriti nell’app Messaggi di iOS 8. Ecco come si crea un self-destructing message.

Apple l’ha fatto di nuovo. Ha preso le funzioni più interessanti che le app di messaggeria esistenti offrono e le ha messe insieme. Il risultato è che Messaggi è diventata un’app per comunicare così completa che potrebbe sostituire tutte le altre.

Questo è particolarmente vero se consideriamo che, tra utenti Apple, già consente di chattare e chiamare gratis. A ciò si aggiungono tante novità, tra cui una delle più sfiziose è la possibilità di mandare messaggi video, audio e foto con scadenza (ah: lo ha fatto anche Facebook!). Che vuol dire? Che dopo un certo tempo scompaiono dall’iPhone o dall’iPad di chi lo riceve, e anche dal tuo.

L’app di messaggeria di iOS 8 è diventata praticamente irresistibile.

Ecco come si fa a inviare un messaggio “a tempo”.

Tra due minuti sarà troppo tardi

Per inviare una foto o un video che si autodistruggano durante una chat con un amico, tieni premuta per circa un secondo l’icona della macchina fotografica che vedi a sinistra del campo di inserimento testo. Appariranno così due opzioni: messaggio video o foto.

Scegli tra foto e video

Se scegli la prima opzione, inizierà subito la registrazione del video, quindi scegli prima quale delle due fotocamere usare, la posteriore o l’anteriore, tramite la consueta icona che sta in altro a destra.

Puoi toccare il tasto rosso una volta per iniziare a riprendere e ripremerlo per fermare la registrazione, oppure tenerlo premuto e togliere il dito una volta finita la ripresa. Quando hai finito, puoi scegliere se vedere il video, inviarlo o eliminarlo con gli appositi bottoni.

Riproduci video, invialo o eliminalo

Per inviare una foto, la procedura è la stessa. Scegliendo l’icona della fotocamera, la foto viene scattata immediatamente, quindi scegli prima bene l’inquadratura.

Per inviare un messaggio vocale con scadenza, devi invece usare l’icona del microfono che si trova a destra del campo di inserimento testo della chat.

Appena la tocchi la registrazione parte in automatico. Quando togli il dito termina, e puoi scegliere se inviarla (con la freccia) o eliminarla (con la croce)

Audiomessaggio

In Preferenze > Messaggi (Settings > Messages) alle voci Messaggi audio (Audio Messages) e Messaggi video (Video Messages) puoi decidere dopo quanto debbano cancellarsi queste comunicazioni. Le opzioni sono 2 minuti, oppure mai.

Expire time

E se voglio mandare una foto che non scompaia?

Per inviare foto o video “normali”, invece di toccare l’icona della fotocamera per un secondo, sfiorala solo per un istante. Potrai così scegliere una foto o un video dalla tua libreria, oppure crearne uno all’impronta.

Invia foto normale

Nella chat, le foto che non si autodistruggono sono visualizzate in modo classico, mentre quelle a tempo hanno la forma di una nuvoletta in stile fumetto.

Foto a tempo - effetto fumettoUna foto “a tempo”, visualizzata come il balloon di un fumetto

Per quanto riguarda i messaggi audio, puoi stabilire che restino salvati nella chat solamente dal menu Preferenze (Settings), come abbiamo visto sopra.

Funziona solo tra utenti iOS 8

Foto, video e messaggi vocali autodistruggenti funzionano solo se mittente e destinatario usano iOS 8. Se chi riceve ha un iOS precedente, o uno smartphone con un altro sistema operativo (come Android o Windows Phone), il messaggio ricevuto non scomparirà.

Tienilo in considerazione in caso tu decida, confidando in questo meccanismo di rapida scomparsa, di inviare una foto imbarazzante a un amico. Insomma: accertati che entrambi abbiate iOS 8 sul vostro dispositivo.

Molte altre sono le novità che iOS 8 porta con sé. Le abbiamo analizzate, per scoprire quante e quali siano effettivamente utili per noi utenti, e quali no.

Pier Francesco Piccolomini

Pier Francesco Piccolomini

Le ultime novità da Pier Francesco Piccolomini

Linee guida editoriali