Pubblicità

Articolo

iOS 7 beta: ecco il nostro test

Pier Francesco Piccolomini

Pier Francesco Piccolomini

  • Aggiornato:

Al WWDC 2013, Apple non ha solamente presentato iOS 7, la nuova release del suo sistema operativo mobile. Ha anche rilasciato una versione beta del prodotto per gli sviluppatori.

Così ce lo siamo procurato e abbiamo testato tutte le novità. Essendo una versione non definitiva non tutto è ancora perfetto e ci sono dei piccoli bug, ma possiamo già vedere il grande potenziale della riprogettazione.

iOS 7 beta: ecco il nostro test

Ecco tutte le cose che ci sono piaciute di più in iOS 7 beta. Abbiamo testato il sistema operativo su un iPhone 4S, che manca di alcune funzioni disponibili per gli utenti di iPhone 5, per esempio, AirDrop.

Control center

Il sistema operativo è stato completamente rivisto. La prima differenza evidente è nel Centro notifiche, a cui si accede facilmente facendo scorrere un dito dall’alto in basso sullo schermo (anche quando il dispositivo è bloccato).

Lo sfondo è trasparente, e ti permette di intravedere le applicazioni che ci sono sotto e l’immagine della home. Le notifiche possono essere organizzate in tre modalità diverse: tutte le notifiche del giorno corrente, tutte le notifiche, o solo quelle degli eventi che hai perso.

photo-1-568x426

È possibile accedere rapidamente anche al Control center ,facendo scorrere un dito dal basso verso l’alto dello schermo (come con il Centro di notifica, si può fare anche nella schermata di blocco).

Tra le opzioni ci sono la selezione rapida della modalità aereo, l’accensione e spegnimento del Wi-Fi, il Bluetooth, e l’accesso rapido alle altre impostazioni. C’è anche  uno slide per regolare rapidamente la luminosità, tutti i controlli audio per riprodurre musica e un rapido accesso alle applicazioni come l’orologio, calcolatrice e macchina fotografica.

È possibile anche accendere e spegnere la torcia. Sia il Centro notifiche che il Centro di controllo sono strumenti comodi, che semplificano molte operazioni prima più farraginose. Anche l’accesso dalla schermata di blocco è una bella idea. Nel nostro test, questi strumenti hanno funzionato benissimo, fluidi e reattivi.

Multitasking più facile

Molte applicazioni in iOS 7 sono migliorate, ed è facile ritrovarsi a passare da una all’altra. Fortunatamente, il sistema operativo offre una gestione del multitasking aggiornata, che non congela più le applicazioni, ma le gestisce e le aggiorna in background.

photo-2-568x427

È possibile accedere all’interfaccia multitasking ridisegnata toccando due volte il tasto Home. L’interfaccia mostra le icone in basso, insieme alle anteprime di ogni app. È possibile scorrere la lista rapidamente, a sinistra e destra, per controllare quali applicazioni sono aperte, accedere ad una di esse toccando l’icona o l’anteprima, e si possono anche chiudere le applicazioni trascinandole in alto fuori dallo schermo.

Durante il nostro test, sorprendentemente, non abbiamo notato un grande impatto di questo nuovo sistema di gestione delle app sulla durata della batteria o sulle prestazioni del telefono.

Nuova macchina fotografica e editor delle immagini

La fotocamera è stata riprogettata con una nuova interfaccia e dotata di nuove funzionalità. All’apertura è possibile scorrere rapidamente tra modalità video, fotografia, square e panoramica. Dopo aver scattato una foto è possibile passare rapidamente al rullino fotografico, che dispone di un layout basato sulla cronologia di scatto migliorato e nuove opzioni di editing.

Il rullino consente lo zoom su base cronologica. Puoi fare zoom out fino ad arrivare alla visualizzazione per anni. Puoi anche ordinare le foto per località.

photo-3-568x284

In modalità di editing è possibile auto-migliorare gli scatti, aggiungere un ampio elenco di filtri, rimuovere gli occhi rossi e ritagliare un’immagine. Tutti questi controlli offrono un’utile anteprima, per cui è facile annullare qualunque modifica.

La qualità degli strumenti di modifica è paragonabile a quella di Instagram, o a quella dei nuovi strumenti offerti da Google+. Una volta terminato l’editing, c’è un menu di condivisione migliorato per caricare rapidamente i media in un sms o in un messaggio di posta elettronica, Twitter, Facebook e Flickr.

Dallo stesso menu è anche possibile selezionare un wallpaper, avviare una presentazione, mandare i file in stampa o copiarli. Insomma, sembra proprio che Apple voglia dare agli utenti più controllo sulle foto, senza l’utilizzo di applicazioni di terze parti.

App Meteo migliorata

La app delle previsioni del tempo è stata aggiornata sia nell’interfaccia che nel servizio: le informazioni provengono infatti da Yahoo! Meteo.

È possibile visualizzare una previsione oraria o giornaliera, e puoi toccare la temperatura per vedere umidità, la probabilità di pioggia, e la velocità del vento. Se hai più di una città da tenere d’occhio, è possibile scorrerle verso sinistra o destra.

photo-4-568x427

Se pizzichi lo schermo visualizzerai tutte le tue città, che puoi riorganizzare rapidamente. Puoi anche aggiungerne di nuove, e passare da gradi Fahrenheit e Celsius. Questi cambiamenti rendono più facile controllare e capire il tempo, soprattutto se si desidera tenere sotto controllo il meteo in più città.

Safari ancora più pulito

iOS 7 include una versione migliorata del browser Safari, che però sembra un clone di Chrome per Android. La riprogettazione ha barre di navigazione sia nella parte superiore che inferiore dell’app,che scompaiono appena si scorre una pagina web.

photo-5-568x426

Nella parte superiore si trova la barra degli indirizzi, mentre la barra inferiore contiene i controlli per la condivisione, segnalibri, i comandi indietro/avanti, pagine e tab. La quantità di schede è ora illimitata, e vengono visualizzate tridimensionalmente. Questi cambiamenti rendono Safari più facile da usare, molto fluido, e l’interfaccia “a scomparsa” mantiene la pagina sempre pulita e ordinata.

iTunes Radio

iTunes Radio è un servizio di streaming musicale gratuito all’interno dell’app Musica, simile a Pandora. È possibile avviare una stazione radio selezionando un artista o genere. Quando un brano suona è possibile toccare l’icona della stella per segnalare se ti piace la canzone, se non vuole sentirla più, o se la vuoi  aggiungere a una lista dei desideri. La lista dei desideri serve a tenere traccia dei brani che si desidera acquistare. Non vi è un modo per selezionare i brani specifici, come succede invece in servizi come Spotify.

In compenso, più canzoni marchi con mi piace/non mi piace, più l’app affinerà la selezione di brani da proporti, proprio come Pandora (disponibile solo negli USA). Come accennato prima, le tracce radio possono essere controllate all’interno del Control Center, che è il metodo più conveniente quando il dispositivo è bloccato.

iTunes Radio è gratis, ma con pubblicità. Se però sei abbonato a iTunes Match, la tua esperienza sarà totalmente ad-free. Apple non ha rilasciato le specifiche sulal qualità audio. iTunes Radio non è limitato a iOS 7: sarà anche disponibile sulla Apple TV e su iTunes, ma solo negli Stati Uniti al momento.

photo-6-568x424

Apple non ha dichiarato quanti brani siano disponibili, ma l’app offre oltre 200 stazioni preimpostate con artisti provenienti da Sony, Universal, Warner ed altre importanti etichette discografiche. Questi accordi con le case di produzione permettono anche iTunes Music di ascoltare più canzoni da un artista una dietro l’altra, saltando quante volte vuoi da una all’altra.

Sembra che Apple, con iTunes Radio, si rivolga ad un pubblico che vuole comprare musica, piuttosto che ascoltarla gratuitamente in streaming, e per questo si differenzia da, ad esempio, Spotify (che ha addirittura eliminato alcuni mesi fa l’opzione di acquisto delle canzoni).

Personalmente preferisco però quest’ultimo, che offre più libertà. Ma iTunes Radio è comunque un ottimo servizio.

Una lunga lista di piccoli cambiamenti

Questi sono i più grandi cambiamenti che abbiamo trovato in iOS 7 beta, ma ce ne sono molti altri più piccoli. Ad esempio, il tastierino telefonico è stato rifatto, FaceTime può essere utilizzato per effettuare chiamate vocali gratuite, l’App Store offre una sezione per le applicazioni locali e nelle vicinanze, e la applicazione Mappe, quando usi lo zoom, aggiorna e mostra sempre la scala in cui stai visualizzando la mappa.

photo-7-568x282

Siri è stata aggiornata con nuovi comandi per controllare la luminosità, la torcia elettrica, la modalità aereo, il Wi-Fi e il Bluetooth. Può anche leggere i messaggi, suonare le stazioni radio di iTunes e cercare in applicazioni come Twitter e Bing. Ha anche una voce più umana, ed è in grado di parlare in inglese, tedesco e francese. È disponibile anche una  voce maschile.

Infine c’è AirDrop, che puoi però usare solo suiPhone 5, iPad 4, iPad Mini e iPod Touch di quinta generazione con iOS 7. Utilizzando il peer-to-peer di tramite connessione Wi-Fi gratuita, mostra un elenco di utenti che si trovano nelle immediate vicinanze, e consente di scambiare file senza l’utilizzo di cavi e senza il classico bump tra dispositivi.

I nostri test di iOS 7 beta continueranno da qui all’uscita ufficiale del sistema operativo, ma possiamo dire già da ora che siamo molto soddisfatti.

[Via Softonic EN]

Pier Francesco Piccolomini

Pier Francesco Piccolomini

Le ultime novità da Pier Francesco Piccolomini

Linee guida editoriali