Pubblicità

Articolo

iOS 7.1: le prestazioni dell’iPhone 4 migliorano con l’aggiornamento

iOS 7.1: le prestazioni dell’iPhone 4 migliorano con l’aggiornamento
La redazione di Softonic

La redazione di Softonic

  • Aggiornato:

Gli utenti di iPhone 4 hanno atteso a lungo l’aggiornamento iOS 7.1. Sebbene, iOS 7 sia stato senza dubbio accolto con favore e come punto di svolta da iOS 6 e dai suoi predecessori, gli utenti con i modelli di iPhone precedenti, me inclusa, hanno sofferto di prestazioni rallentate di iOS 7 sui loro telefoni. Secondo le indiscrezioni, l’aggiornamento iOS 7.1 avrebbe risolto tutti i problemi di performance sui dispositivi iOS più datati.

Adesso che posso stringere tra le mani l’ultimo update, non vedo l’ora di vedere se il mio iPhone 4 funzionerà più velocemente con iOS 7.1 o con iOS 7.0.6, che è stato un aggiornamento di iOS minore lanciato nel mese di febbraio. Anche con l’effetto parallax disattivato, il mio iPhone 4 ha continuato a funzionare molto lentamente dopo l’installazione di iOS 7.

Oltre a verificare le prestazioni di alcune tra le app che uso più frequentemente e che sono notoriamente molto lente, ho cercato di svolgere dei test utilizzando due software di benchmarking distinti per vedere l’entità dei cambiamenti apportati all’aggiornamento.

Prima dell’aggiornamento a iOS 7.1

Le app che uso di più sono anche quelle più lente, come Facebook, InstagramCandy Crush.

Navigare su Facebook è davvero complicato: oltre a dover aspettare per più di 10 secondi il caricamento delle Notizie, il passaggio dai Messaggi alle Notifiche è lentissimo.

Instagram è stato un altro enorme problema. Con l’aggiornamento dei nuovi Like e il caricamento delle immagini sul mio profilo è diventato lentissimo, ma il passaggio più noioso in assoluto è stato quello tra fotocamera, galleria e modifica delle immagini, che ha prolungato oltremodo il processo di caricamento.

Inoltre, per quanto m’imbarazzi ammetterlo, Candy Crush Saga è una delle applicazioni che uso di più: su iPhone 4 con iOS 7 le sue prestazioni non sono certo strabilianti, infatti ci vogliono fino a 15 secondi prima di completare il caricamento. Il gioco stesso è spesso rallentato dal caricamento della grafica, che riduce di molto la velocità del gameplay.

Per testare il mio dispositivo prima dell’installazione dell’aggiornamento, ho utilizzato 3DMark, un software per il test della performance, e mi sono accertato di aver chiuso tutte le app in background prima di svolgere il test. Sebbene questo tipo di test non riveli all’utente comune informazioni molto utili, ho notato che il punteggio di 485 ottenuto dal mio dispositivo è leggermente inferiore alla media di 487 e che funziona “più lentamente del previsto”. La differenza tra i punteggi è trascurabile.

Test di iOS 7 su un iPhone 4 con 3DMark

Anche il nostro editor, James, ha svolto il test della performance sul suo iPhone 4 con iOS 7 utilizzando Basemark OS II, che dà una panoramica generale sullo stato del sistema, della memoria e della grafica. Ancora una volta, penso che i numeri non siano utilissimi, ma come appare chiaro, le prestazioni e il punteggio complessivo di 48 sono piuttosto bassi.

Basemark OS II testing iOS 7 on iPhone 4

Dopo l’aggiornamento a iOS 7.1

Dopo aver aggiornato il sistema operativo iOS 7.1 – operazione che mi ha costretto a cancellare alcune app e alcuni video per liberare lo spazio necessario – ho immediatamente notato la differenza.

Oltre a un avvio più rapido e allo scorrimento sullo schermo più agevole, le app e le funzioni native sembrano essere molto più veloci di prima: anche operazioni elementari come l’inserimento di un codice sono rapidissime e puoi uscire da un’app premendo il pulsante centrale in un batter d’occhio. Anche per quanto riguarda i gesti di scorrimento per le Notifiche e i Centri di controllo ho riscontrato un notevole avanzamento.

Le tre app testate, sono migliorate sensibilmente.

Su Facebook il passaggio da una funzione all’altra è molto più veloce e anche la navigazione nella sezione Novità è molto più fluida. Anche il caricamento delle immagini è molto più rapido, sebbene il tempo di caricamento all’apertura della app sia ancora più lento del normale.

Il caricamento delle immagini Instagram, in particolare quelle del mio profilo, è migliorato moltissimo. Ancora una volta, il tempo di caricamento dell’app è ancora piuttosto lento rispetto agli altri modelli di iPhone con iOS 7. Il caricamento della fotocamera in-app di Instagram è ancora piuttosto lento, ma l’aggiunta di foto dall’album è molto più spedita (anche il recente aggiornamento che ti consente di visualizzare un’anteprima fa miracoli).

Infine, il gameplay di Candy Crush è molto più fluido, e i fastidiosi rallentamenti nel caricamento della grafica sono stati eliminati. Come in tutti gli altri casi, il caricamento all’apertura dell’app è più lento del previsto.

Sorprendentemente le due app che abbiamo usato per il benchmarking delle performance hanno restituito punteggi più bassi sull’iPhone 4 con iOS 7.1.

In 3DMark ho ottenuto un punteggio totale 483, più basso del precedente, sebbene gli altri indicatori fossero quasi uguali.

Benchmark iPhone 4 con Suzie

I risultati restituiti dai test con Basemark OS II sono molto simili: un punteggio complessivo leggermente inferiore, con singoli punteggi molto più bassi.

Risultati del test con l'iPhone di James

Come abbiamo già sottolineato in precedenza, questi numeri non dicono molto all’utente medio e, come abbiamo dimostrato, non rispecchiano il miglioramento delle prestazioni di iOS 7.1 sui modelli di iPhone più datati.

Il responso

L’installazione dell’update iOS 7.1 renderà il funzionamento del tuo iPhone 4 visibilmente più fluido, anche se non pensare che funzionerà come un modello di ultima generazione. In linea generale, le app native hanno fatto registrare le prestazioni migliori, dal lancio al funzionamento, mentre quelle di terze parti sono ancora piuttosto lente in fase di caricamento, ma molto più rapide durante la navigazione.

Sebbene la precisione dei test di benchmarking lasci a desiderare, è evidente che l’aggiornamento iOS 7.1 migliora la funzionalità dell’ultimo sistema operativo di Apple, rendendolo molto più tollerabile per gli utenti di iPhone 4.

E tu, hai notato la differenza con iOS 7.1?

[Adattamento di un articolo originale di Zuzanna Blaszkiewicz su Softonic EN]

La redazione di Softonic

La redazione di Softonic

Le ultime novità da La redazione di Softonic

Linee guida editoriali