Pubblicità

Articolo

Le app di Windows 8 in modalità finestra: con questi tool non devi aspettare Windows 9

Markus Kasanmascheff

Markus Kasanmascheff

  • Aggiornato:

In Windows 9 potrai utilizzare le nuove app di Windows anche come finestra sul desktop. Tuttavia, dovrai avere pazienza e attendere fino alla data di uscita prevista per Windows 9, che sarà nel 2015. Se invece non riesci a resistere ti sveliamo che esistono già due strumenti che ti consentiranno di ridimensionare le app in finestre.

Per quanto riguarda, infatti, le app della cosiddetta Modern UI, Microsoft fa un passo indietro. I tempi in cui il produttore voleva imporre un nuovo concetto d’interfaccia agli utenti è ormai passato. Nella versione in lingua inglese, Windows  ha optato ancora una volta per la visualizzazione in finestre. Gli sviluppatori di ModernMix e Actual Multiple Monitors lo avevano già capito prima di Microsoft.

Le app di Windows 8 in modalità finestra: con questi tool non devi aspettare Windows 9

ModernMix

La pratica app ModernMix amplia le funzionalità delle app di Windows 8 con un piccolo menu a discesa posizionato all’angolo in alto a destra. Con un semplice tocco delle dita sull’icona corrispondente potrai trascinare l’app in una finestra sul desktop.

Una volta sul desktop potrai spostare e ridimensionare liberamente la finestra proprio come avviene con le classiche applicazioni desktop.

Inoltre, ModernMix offre anche una serie di pratiche impostazioni: ad esempio, puoi selezionare la modalità di avvio predefinita dell’app. Sul desktop è consigliabile selezionare la modalità finestra, mentre dalla schermata Start con i riquadri colorati puoi utilizzare la modalità a schermo intero. Grazie a un pulsante di alternanza che potrai configurare liberamente avrai la flessibilità necessaria per passare da una modalità all’altra in qualsiasi momento.

Actual Multiple Monitors

Anche Actual Multiple Monitors trasforma le app Modern UI in finestre sul desktop. In questo caso, il software offre una configurazione guidata sul desktop che facilita l’utilizzo di due o più schermate. La modalità finestra per le app di Windows 8 attiva automaticamente Actual Multiple Monitors con una combinazione di tasti che potrai configurare a tuo piacimento. Il risultato è lo stesso che ottieni con ModernMix.

Potrai configurare i tasti di scelta rapida dalle impostazioni, accedendo al menu corrispondente mediante l’icona della barra attività in Configure.

Potrai trovare le opzioni disponibili per i tasti di scelta rapida nell’elenco delle Hotkey in basso.

Se per le tue necessità sia più idoneo ModernMix o Actual Multiple Monitors dipende dal tuo hardware e dalle tue esigenze. Ad esempio, puoi utilizzare ModernMix anche senza tastiera e dunque è perfetto per i tablet. Mentre, per l’utilizzo in una postazione di lavoro tradizionale con due schermi e tastiera, Actual Multiple Monitors è forse la scelta migliore.

Stai cercando altri suggerimenti sull’utilizzo di Windows? Dai un’occhiata alla nostra panoramica sui trucchi di Windows.

Markus Kasanmascheff

Markus Kasanmascheff

Le ultime novità da Markus Kasanmascheff

Linee guida editoriali