|

iCloudPartiamo da un dato certo: iCloud è un servizio che ti semplifica davvero la vita. Per due motivi. Intanto perché è utile: ti fa risparmiare tempo, spazio nel computer e tante arrabbiature. E poi perché è facile da usare. E il problema è proprio questo: è talmente facile che, paradossalmente, crea smarrimento in molti utenti.

Quindi abbiamo deciso di creare un tutorial in cui ti mostriamo, passo per passo, come funziona iCloud e come godere dei suoi preziosi servigi. Insomma: hai appena comprato un iPhone nuovo, o un iPad, o un Mac: che devi fare per iniziare ad usare iCloud?

Cos’è iCloud?

È un servizio di archiviazione di dati in Rete e di sincronizzazione di essi su tanti dispositivi diversi. Ad iCloud si accede:

-          tramite computer (Mac e PC)

-          tramite dispositivi mobili Apple (iPhone, iPad e iPod touch)

-          tramite Internet, dalla pagina www.icloud.com (ed effettuando il login)

In parole povere, il tuo account iCloud è il centro nevralgico dell’intero sistema, il luogo dove tutto il contenuto dei tuoi apparecchi Apple (e non) viene caricato e conservato, e che funge da “centro di smistamento" a cui accedono tutti i tuoi dispositivi per sincronizzarsi tra loro.

icloud webapp

La chiave di tutto: un Apple ID

Tutti i servizi in Rete di Apple passano per uno username chiamato Apple ID. E iCloud non fa eccezione. Se hai appena comprato il tuo primo Mac, potrai crearne uno durante il processo guidato di setup. Altrimenti, puoi farlo in qualsiasi momento da iTunes. Si fa così:

-          Apri iTunes

-          Vai nel menu Store e scegli Crea account

-          Segui le istruzioni

Se invece hai comprato un iPhone, iPod touch o iPad, la procedura è questa:

-          Dalla schermata Home vai in Impostazioni e scegli Store

-          Scegli il Paese in cui vivi

-          Vai avanti e segui le istruzioni

Facilissimo, no? Ora che hai un Apple ID, possiamo proseguire.

Requisiti minimi per usare iCloud

La seconda cosa da fare è… be’, capire se puoi usare il servizio! La nuvoletta di Apple infatti gira solo su iOS 5 e su OS X 10.7 Lion e sistemi superiori.

Verificare se i tuoi dispositivi rispettano i requisiti minimi per iCloud è facile.

Se hai un Mac, entra nel menu Mela in alto a sinistra e clicca su Informazioni su questo Mac. Lì troverai scritta la versione del tuo sistema operativo. Se è almeno 10.7, va bene.

Info su questo Mac

Se hai un iPhone o un iPad, vai in Impostazioni > Generali > Info e cerca la voce Versione. C’è scritto 5.x.x (dove “x” può essere qualsiasi numero)? Perfetto. Sei pronto per iCloud. Possiamo cominciare con le impostazioni.

Versione-iOS

Come impostare iCloud

Se hai un iPhone, puoi stabilire quali dati sincronizzare con iCloud e quali no: basta spostare gli slider su zero o su uno.

Attiva e disattiva i singoli backup su iPhone

Se vuoi ad esempio che tutti i contatti che hai nella rubrica dell’iPhone vengano sincronizzati nel tuo account online, metti il selettore Contatti su 1. In questo modo, tutti i numeri di telefono e gli indirizzi che hai verranno copiati in Rete, pronti ad essere copiati anche su tutti i tuoi altri apparecchi Apple che hanno questa sincronizzazione attivata.

Se altri apparecchi non ne hai, avrai una copia di backup dei tuoi contatti che potrai consultare online sempre, e che potrai trasferire in futuro su un nuovo telefono o Mac (o PC).

Lo stesso identico discorso vale per tutti gli altri dati: posta, calendari, promemoria, preferiti di Safari, note.

Se hai un Mac, attivi iCloud da Preferenze di Sistema > iCloud, effettuando il login. Anche in questo caso puoi scegliere cosa sincronizzare e cosa no.

Preferenze di Sistema Mac

Sincronizzare musica ed app

Questa opzione ti permette di acquistare canzoni e programmi su un dispositivo mobile (l’iPad, ad esempio) ed averli automaticamente anche su tutti gli altri (ad esempio Mac ed iPhone).

Per attivarla devi andare in Impostazioni > Store ed abilitare i download automatici.

Attiva sync musica e app

Una volta che iCloud sarà impostato, tutto si svolgerà automaticamente. Sincronizzazioni e backup procederanno senza che tu debba più fare nulla.

Sincronizzare le foto

Una delle cose più belle di iCloud è Photo Stream. Vuoi scattare una foto con l’iPhone mentre sei in viaggio di lavoro e farla vedere alla tua famiglia a casa immediatamente? Non devi fare niente! Basta attivare Photo Streaming sullo smartphone della Mela (Impostazioni > Streaming foto) e sul Mac (da iPhoto, menu Streaming foto) e il gioco è fatto. I tuoi scatti saranno immediatamente disponibili anche sul Mac di casa, in iPhoto.

Le nuove fotografie vengono archiviate in Rete per 30 giorni, quindi c’è tempo per sincronizzare tutti gli apparecchi.

Backup

Se vuoi, ogni giorno iCloud può fare un backup del contenuto dei tuoi dispositivi mobili. Questo elimina il rischio di perdere dati.

Per abilitare questo servizio su iPhone e famiglia, vai in Impostazioni > iCloud > Archivio e backup e sposta lo slider Backup di iCloud su 1. Puoi creare un backup manualmente tramite il pulsante Esegui backup adesso, e annullarlo tramite Annulla backup.

Backup in corso

Questi salvataggi finiscono nel tuo account, “on the cloud”. Lo spazio gratuito che hai a disposizione è di 5GB (e puoi acquistarne di extra). Se resti a corto di spazio, puoi cancellare qualche backup vecchio. Puoi farlo in due modi.

-          Dal Mac: vai in Preferenze di Sistema > iCloud e clicca su Gestisci. Seleziona quindi Backup, selezionane uno che non serve più e scegli Elimina.

Elimina backup da Mac

-          Dall’iPad (o iPhone o iPod touch): vai in Impostazioni > iCloud > Archivio e backup > Gestisci archiviazione, seleziona il dispositivo il cui backup vuoi eliminare e clicca su Elimina backup.

Elimina backup da iPhone

Considerato che questa operazione può richiedere del tempo, iCloud la effettua solo quando il dispositivo è collegato ad una presa di corrente, per evitare che la batteria si scarichi durante il backup.

Il backup salva i seguenti dati:

-          Acquisti di iTunes

-          Foto e video

-          Settaggi del dispositivo

-          Dati delle applicazioni

-          Organizzazione della schermata Home

-          Messaggi (iMessage, SMS, MMS)

-          Suonerie

Trova il mio iPhone, trova il mio Mac

Un servizio antiladro utilissimo. Puoi attivarlo sia sul Mac che sui dispositivi mobili, dalla pagina principale delle preferenze di iCloud.

FindmyMac

Quando ti connetti a www.icloud.com puoi vedere su una mappa dove si trovano tutti gli apparecchi di tua proprietà, ammesso che siano connessi ad una rete wireless.

Sincronizzazione di file Keynote, Pages e Numbers

Questo servizio ti permette di avere i tuoi documenti on the cloud, accessibili da computer e smartphone. In questo modo hai una sola copia di ognuno di essi, e puoi modificarlo ovunque tu sia con qualunque dispositivo.

Attivi la sincronizzazione da Impostazioni > iCloud > Documenti e dati. Fatto questo, i documenti che creerai verranno salvati continuamente, in tempo reale, sul server. Potrai accedervi da tutti i tuoi dispositivi mobili e dal tuo Mac tramite l'account iCloud in Rete.

Sync documenti e dati

Per ora questo tipo di sync è possibile solo con i tre programmi della suite iWork di Apple, ma anche gli sviluppatori di terze parti possono creare app che usano iCloud per sincronizzare dati. C'è quindi da credere che presto le applicazioni che sfrutteranno questa tecnologia saranno numerose.

Queste sono dunque le caratteristiche del servizio di clouding di Apple. Se vuoi scoprire pregi e virtù del servizio, puoi anche leggere il nostro test di iCloud.

Commentati

  • skyrunner |
    16/02/12
    skyrunner

    Bel post! come sempre la grafica Apple è insuperabile,(detto da uno che usa volentieri Windows) ma non è stato inventato nulla di nuovo: è stata migliorata un'idea, quella dell'archiviazione in rete di file, con l'aggiunta di migliorie come la sincronizzazione su i dispositivi mobili. Il link a iCloud comunque è www.icloud.com e non quello riportato all'inizio. Ciao a tutti

  • Frances |
    29/02/12
    Frances

    Aaarghhh...il mio amatissimo Mac è vecchietto e non supporta OSX10.7! Niente da fare, è ora di cambiare computer. Cosa non si farebbe per un'infallibile sincronizzazione!

  • Mariapaola |
    29/02/12
    Mariapaola

    iCloud...un sogno! E' tutto chiarissimo, bravi!!!

  • Alvaro |
    29/02/12
    Alvaro

    iCloud sul mio iPad funziona talmente bene che ho provveduto ad acquistare altri 20 Gb

  • letizia |
    29/02/12
    letizia

    bello ma dovrei cambiare il computer, la mia versione è 10.6.8, c'è qualche altro modo?

  • Pier Francesco Piccolomini |
    29/02/12
    Pier Francesco Piccolomini

    Ciao Letizia!

    Purtroppo Snow Leopard non supporta iCloud!

    L'unica soluzione sarebbe un upgrade a 10.7, se il tuo computer lo supporta (controlla qui: http://onsoftware.softonic.it/requisiti-per-installare-mac-os-x-10-7-lion) e se hai voglia di spendere una trentina di euro.

    La politica di obsolescenza indotta operata da Apple in questi ultimi anni è quantomeno discutibile, e a volte taglia fuori dalle novità anche utenti con macchine ancora in ottima forma. Speriamo si ravvedano!

    Un saluto!

  • Pier Francesco Piccolomini |
    29/02/12
    Pier Francesco Piccolomini

    Ciao Mariapaola!

    Grazie mille per il tuo bel commento! Continueremo sempre a fare del nostro meglio!

    Un saluto!

  • Diego |
    01/03/12
    Diego

    Recensione sempre chiara e logica...come l'ambiente Os dopotutto. Grazie 1000!

  • Yvonne |
    07/03/12
    Yvonne

    bisogna x forza avere apple x avere iCloud ? windows 7 ???

  • Pier Francesco Piccolomini |
    07/03/12
    Pier Francesco Piccolomini

    Diego, grazie mille per il tuo commento! E... complimenti per la scelta del sistema operativo! :-)

    Buona Mela!

  • Paolo |
    13/03/12
    Paolo

    Non riesco a capire perchè ICLOUD sdoppia tutti i miei contatti. avete una soluzione a questo problema? Grazie Ciao

  • Pier Francesco Piccolomini |
    13/03/12
    Pier Francesco Piccolomini

    Ciao Yvonne!

    No, anche gli utenti Windows possono beneficare di iCloud! Basta avere un iPhone, iPad, iPod touch e iCloud Control Panel: http://icloud-control-panel.softonic.it/

    Buona sincronizzazione! :-)

  • Roberto |
    12/04/12
    Roberto

    Ciao, ottima spiegazione! una domanda: come mai le foto non le vedo su entrami gli apparati apple?

  • Pier Francesco Piccolomini |
    11/05/12
    Pier Francesco Piccolomini

    Ciao Roberto!

    Perché le foto si sincronizzino è necessario che tutti i tuoi dispositivi (prima quello da cui hai scattato la foto, poi gli altri) si connettano ad una rete WiFi. Questo è un accorgimento che la Apple ha avuto per evitare un massiccio traffico di dati via 3G, che potrebbe diventare molto pesante sulla bolletta del cellulare.

    Quindi, fai così: scatta una foto (con l'iPhone ad esempio) e rquando puoi connettiti ad una rete WiFi per il tempo necessario affinché la foto venga caricata in iCloud. La prima volta che ti connetterai con un altro apparecchio ad una rete senza fili qualsiasi, l'immagine si sincronizzerà.

  • Edoardo |
    22/05/12
    Edoardo

    Buongiorno, c'è una cosa che non capisco.... Si può accedere a icloud.com dall'IPAD? Io non riesco a farlo. Non vedo perchè non si possa fare... Perchè non si può accedere da ipad ma invece da pc si? Grazie mille.

  • Pier Francesco Piccolomini |
    23/05/12
    Pier Francesco Piccolomini

    Ciao Edoardo!

    Hai ragione, da Safari non si può accedere ad icloud.com, e molti utenti se ne sono lamentati. In realtà, però, la webapp di iCloud è una sorta di "zona di passaggio" in cui tutti i dati dei tuoi dispositivi transitano per essere poi inviati a tutti gli altri, in modo che tutto sia ben sincronizzato.

    Per questo motivo, quello che troveresti nella web app iCloud lo hai in reltà anche sul tuo iPad.

    Alcune persone, comunque, hanno scoperto che se usi Photon (un browser alternativo a Safari, scaricabile dall'App Store) in modalità Flash, puoi accedere anche ad icloud.com.

    Ciao, alla prossima!

  • Francesca |
    25/05/12
    Francesca

    Ciao a tutti!! Qualcuno mi sa spiegare perché se scrivo un appuntamento su iCal con il Mac mi compare sull'iphone e non viceversa? Grazie

  • Ale |
    22/06/12
    Ale

    Quando seleziono "Esegui backup adesso" innanzitutto mi dice che è impossibile eseguire il backup perchè lo spazio di i cloud disponibile non è sufficiente ( impossibile xke non ho mai eseguito il backup) e poi mi dice This iphone cannot be backuped cause there is not enough iCloud storage avaiable. you can manage your storage in setting.. io vado su settings ma poi non so proprio più cosa fare...AIUTATEMI!!

  • Pier Francesco Piccolomini |
    22/06/12
    Pier Francesco Piccolomini

    Ciao Alessia!

    Questo è successo anche a me al mio primo backup. Molto probabilmente in questo momento hai selezionata anche la condivisione delle foto, e lo spazio che occuperebbero è superiore a quello totale disponibile.

    Prova a disabilitare Streaming foto da Impostazioni > iCloud e ritenta il backup. Sono quasi certo che funzionerà.

    Facci sapere! Ciao!

  • Irene |
    24/06/12
    Irene

    Come faccio ad accedere ad iCloud??

  • Giuseppe Toja |
    26/06/12
    Giuseppe Toja

    Ho dovuto a mio malgrado passare ad Icloud. Ero un utente mobile me è utilizzavo l'Idisk per lavoro per la condivisione dei documenti e adesso non posso più avere questo servizio, neanche a pagamento. Lion è il peggior sistema operativo mai fatto da Apple. Ha rallentato sensibilmente tutti i miei computer, introducendo funzionalità inutili. Io sono un cliente Apple da più di 10 anni e ho sempre utilizzato il computer per lavoro. Adesso mi rendo conto che Apple si sta disinteressando completamene a chi fa un uso professionale del PC. Rivoglio mobileme! non mi interessa di dover pagare, va benissimo, ma perchè togliere il servizio?? Delusione...

  • Valentina |
    27/06/12
    Valentina

    Ciao!Io volevo sapere se era possibile sincronizzare un mac con un ipad, però con due IDapple diversi!Perché io non ci riesco..Grazie!

  • Antonella |
    27/06/12
    Antonella

    Non mi è chiara una cosa: se non faccio il passaggio ad iCloud entro il 30 giugno...perdo il mio account mobile.me e tutti i contenuti???? vi prego aiutatemi...non sono una praticissima!!! :-(

  • Giancoarlo |
    28/06/12
    Giancoarlo

    Le indicazioni sono chiare ma non riesco a coordinare il PC con iPed tramite iTunes o iCloud. Chiedo aiuto

  • Pier Francesco Piccolomini |
    29/06/12
    Pier Francesco Piccolomini

    Ciao Irene!

    Per usare iCloud devi avere un Apple ID (se non lo hai, puoi crearne uno qui: https://appleid.apple.com/cgi-bin/WebObjects/MyAppleId.woa/).

    La web app si trova qui: https://www.icloud.com/.

    Per accedere alle preferenze di iCloud da dispositivo iOS, devi andare su Impostazioni > iCloud.

    Se usi un PC Windows e vuoi gestire iCloud, puoi farlo installando iCloud Control Panel (http://icloud-control-panel.softonic.it).

    Da Mac, invece, basta andare in Preferenze di sistema > iCloud.

    Buona sincronizzazione! :-)

  • Pier Francesco Piccolomini |
    29/06/12
    Pier Francesco Piccolomini

    Ciao Valentina!

    Purtroppo la riposta è no. Perché la sincronizzazione avvenga, entrambi i dispositivi devono fare capo ad una stessa "porzione di nuvola", e perché questo accada devono accedere a questo spazio online tramite lo stesso ID.

  • Pier Francesco Piccolomini |
    29/06/12
    Pier Francesco Piccolomini

    Ciao Antonella!

    Sì, se non passi ad iCloud entro il 30 giugno alcuni dati andranno perduti. Però non preoccuparti: Apple ha messo a disposizione istruzioni dettagliate per il passaggio. Eccole qui: http://support.apple.com/kb/HT4918?viewlocale=itIT&locale=itIT

    Facci sapere se tutto va a buon fine!

  • Pier Francesco Piccolomini |
    29/06/12
    Pier Francesco Piccolomini

    Ciao Giancarlo!

    Per sincronizzare PC ed iPad puoi usare iCloud Control Panel: http://icloud-control-panel.softonic.it

    Attiva il servizio sia dal computer che da iOS (le preferenze nell'iPad sono in Impostazioni > iCloud) usando lo stesso ID Apple.

    A questo punto tutti i dati si sincronizzeranno in automatico ogni colta che sarà necessario. Una sola precisazione: se scegli di effettuare anche la sincronizzazione delle foto, ricordati che questa avviene solo sotto copertura WiFi, e non sotto 3G.

    Un saluto!

  • Valentina |
    29/06/12
    Valentina

    Ciao! Ma quindi come posso fare per cambiare l'IDapple mentre sincronizzo Mac e iPad?

  • laura |
    29/06/12
    laura

    belloooooo io non mai ancora effettuato il backup dopo 6 mesi scopro che solo le foto necessitano 9GB!!AZZZZ mi sa proprio che l`unica soluzione e` comprare altro spazio!!!

  • Antonio |
    01/07/12
    Antonio

    Ottimo post. Purtroppo quando vado su store con il mio iPad2 non riseco a fare i download automatici di musi e app. Le versione sono aggiornate.help me.

    Ciao a tutti Antonio .

  • Vittorio Rubino |
    02/07/12
    Vittorio Rubino

    Condordo con Giuseppe. Ho avuto lo stesso tipo di problema.

    Bruttissimo segno da parte di apple. Icloud è nettamente inferiore a MobileME. Da oggi comincio a pensare e ad organizzare come si possa lavorare anche con altri sistemi.

    Che Apple ti faccia stare bello e coccolato in una gabbia dorata era evidente, ma adesso stiamo esagerando.

  • Giuseepe |
    02/07/12
    Giuseepe

    ho attivato sul mio iphone e sul mio ipad lo streaming delle foto, ho notato che solo le foto scattate su uno dei due dopo un pò la trovo anche nell'altro, non avviene la stessa cosa per le foto scattate precedentemente. E' normale che sia così? inoltre ho fatto una prova con un filmato girato con l'ipad ma questo non si è trasferito sul iphone, devo attivare qualcosa d'altro? Grazie

  • Laura |
    16/07/12
    Laura

    Ciao! iCloud funziona solo tra dispositivi apple, oppure può funzionare anche tra un iPod e un computer portatile hp? Grazie

  • Pier Francesco Piccolomini |
    17/07/12
    Pier Francesco Piccolomini

    Ciao Laura!

    iCloud funziona anche tra computer Windows e dispositivi Apple, basta installare sul PC iCloud Control Panel (http://icloud-control-panel.softonic.it).

    Un saluto!

  • Elena |
    18/07/12
    Elena

    Mac OS X versione 10.6.8 acquistato appena un anno fa: iCloud non attivabile... peccato.

  • PaolomolteP |
    18/07/12
    PaolomolteP

    Ciao, Ho spostato dal Mac sulla nuvola una serie di immagini (ma magari potevano essere file PDF o altro). Queste risultano essere state unite in un file zip. Come posso vederle dall'ipad? C'è la possibilità di condividerle? Grazie molte Paolo

  • Serena |
    27/07/12
    Serena

    Accedo ad ICloud da explorer, l'agenda è completa e aggiornata mentre i contatti non ci sono ........ come mai?

  • Russel |
    30/07/12
    Russel

    Non capisco perché mi dice che devo controllare/verificare la mia email, visto che ho già un account apple e scarico benissimo dallo store..devo crearne un altro? Non riesco a controllare mail perché non so quale server di posta in entrata e di uscita devo inserire.. dopo svariati tentativi! C'è qualcuno in grado di aiutarmi??

  • Mauro |
    10/08/12
    Mauro

    Il mio problema... e sentite grazie per i chiarimenti ! Posseggo iPad3 sul quale ho iniziato a scaricare diverse foto archiviate su mio pc portatile ! Attivato iCloud , mio ID etc ... Le trasferisco da master a slave ( iPad3 )e tutto è regolare . Ne passo altre , dopo back up e vedo la transizione ... ma quando al termine dell'operazione vado su immagini , behhh ??? Trovo le ultime e nn le precedenti ! :-((( Spazio su iCloud 4.9 GB , quindi nei limiti , sistema operativo del mio portatile WIND XP Profess . Dove commetto errori ? Anche se il mio SO nn è compatibile nn ricevo messaggi di errore ;-( Gradirei davvero mettere tutte le foto che amo e conservarle nel device , comprese quelle che scatto e reputo accettabili... dallo stesso ! Ad ora circa 400 +/- immag . L' iPad 3 ha 16 GB di memoria e circa 9 ancora liberi... Grazie , Maizar56

  • Alessandro |
    13/08/12
    Alessandro

    Scusate, non ho capito una cosa: perché se mi connetto alla mia ID apple da pc (su icloud.com) non vedo le foto? Non c'è nessuna nessuna cartella foto! Grazie, Alessandro

  • silvia fattorini |
    04/09/12
    silvia fattorini

    il mio pc non fa il download di softonic, qualcuno sa il perché? Il mio sistema operativo è Windows Vista. Forse nn va bene? :(

  • Antonella |
    07/09/12
    Antonella

    HO LA VERSIONE 10.6.8 aggiornata Se acquisto Lion 10.7 trovo l'applicazione di Icloud?

  • Enrico |
    11/09/12
    Enrico

    Bella guida, finalmente ho capito come funziona. E l autore sempre disponibile per ogni domanda. Grande

  • Pier Francesco Piccolomini |
    12/09/12
    Pier Francesco Piccolomini

    Ciao Antonella!

    Sì, Lion integra iCloud, quindi se lo installi ce lo troverai.

    Considera anche che il sistema operativo che trovi ora nel Mac App Store, e in tutti i Mac nuovi, è OS X 10.8 Mountain Lion, e non Lion. Ovviamente anche il nuovo OS Apple supporta iCloud.

    Ciao, buona Mela! :-)

  • guido |
    14/09/12
    guido

    ciao sono capitato per caso in questa discussione perché cercavo di risolvere un problema di sincronizzazione tra ipad 3 e iphone con icloud e iMac con Snow, quindi senza iCloud. in particolare: se non stabilisco che ipad oppure iPhone sono Master, quando faccio il BU e la sincronizzazione con l'imac può succedere che i contatti cancellati su iPhone (ma presenti su iMac senza iCloud) vengano nuovamente copiati sull'iphone, e viceversa. mi è successo più volte di perdere contatti o ritrovarmeli sull,iPhone. penso che il sistema di aggiornamento durante la sincronizzazione controlli la data di modifica, ma se il contatto non è più presente sull'iphone il mac certamente lo ricopia. o sbaglio? ti ringrazio

  • Sally |
    18/09/12
    Sally

    Ciao! Anch'io, come Alessia, quando avvio il backup mi esce la scritta " This iphone cannot be backuped cause there is not enough iCloud storage avaiable. You can manage your storage in setting." Clicco setting e non succede nulla. Ho provato a deselezionare l'archivio delle foto ma non fa proprio nulla. Mi aiutate? Grazie mille

  • Domenico |
    19/09/12
    Domenico

    Quando passo le mie applicazioni su icloud, se dopo le rivoglio mettere sull'iphone come faccio?

  • Stefano |
    22/09/12
    Stefano

    Scusate l'ignoranza, ma se compro spazio su icloud di ipad, devo comprarne anche su iphone 4 o basta solo un acquisto?

  • carmen |
    24/09/12
    carmen

    Scusate, faccio anch'io la stessa domanda di Alessandro: perchè su icloud non trovo le foto che ho sull'iPad? Vedo che nessuno ha risposto, è perchè la domanda è sciocca o perchè nessuno sa rispondere? Grazie mille

21/10/14
Il tuo avatar
  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. Seguente