Pubblicità

Trucchi e Consigli

Tanti auguri! Ecco come i social network hanno rovinato i compleanni

Samuel Marc

Samuel Marc

  • Aggiornato:

Non sono mai stato molto bravo con i numeri e quindi non mi sono mai ricordato nemmeno i compleanni. Per memorizzare quelli dei miei familiari ci ho messo quasi vent’anni.

Non nego che, da quando la tecnologia aiuta la mia memoria evitandomi dimenticanze cariche di spiacevoli conseguenze, non mi sono certo fatto pregare. Ora mi affido completamente a Apple, Google o Facebook perché ricordino i compleanni dei miei familiari al mio posto. Eppure, a maggio scorso, ho superato un confine dell’automazione ai limiti della fantascienza.

Tanti auguri! Ecco come i social network hanno rovinato i compleanni

Era il 15 o il 28 maggio… non ricordo più. Come dicevo prima, con i numeri sono un disastro… comunque era il compleanno di una mia cara amica che chiamerò Julie. Come ogni mattina, prendo il mio fidato smartphone e sullo schermo vedo una scheda Google Now con su scritto: Oggi è il compleanno di Julie, augurale buon compleanno. Abituato alla procedura dopo diversi anni di promemoria di Facebook, decido di premere il pulsante evidenziato sullo schermo tanto per dare un’occhiata.

Google Now Birthday Cart Anniversaire

Ecco il genere di scheda che Google Now visualizza per ricordarti i compleanni dei tuoi contatti Google+

Primo click. La scheda Google Now apre il profilo Google+ della mia amica e, con mio grande stupore, scrive automaticamente un message: Buon compleanno Julie! La cartolina di auguri (per chiamare le cose con il loro vero nome) è anche animata da una sorta di emoticon gigante che balla al centro di una nuvola di festoni. Perplesso e divertito, premo il pulsante Invia per vedere cosa sarebbe successo.

Secondo click. Messaggio inviato! Avevo augurato buon compleanno a Julie con soli due click senza dover ricordare la data né cercare il suo indirizzo né sforzarmi di scegliere una cartolina da inviarle via email o posta. Inoltre, non avevo nemmeno scelto le parole degli auguri, non avevo dovuto pensare né a lei né a quello che stavo facendo.

Mi sono fermato un attimo. Questo augurio di origine industriale mi aveva fatto riflettere… proprio a me, il geek a metà tra un uomo e una macchina. Una volta, un augurio di buon compleanno era un gesto premuroso e un segno d’affetto, e ora è stato ridotto ad un’attività automatizzata. Non si può fermare il progresso!

Carte de voeux Google+

L’arma del delitto: la cartolina di auguri automatica postata sul profilo Google+ della vittima

Per me il messaggio preimpostato da Google è il sintomo di un male più profondo. Non so se ti sei accorto anche tu, ma i vari Buon compleanno e i Tanti Auguri deturpano le bacheche Facebook dei miei amici ormai da qualche anno. Inutile nascondersi! Tutti lo abbiamo fatto almeno una volta. Siamo davvero così tanto stressati da non riuscire a trovare il tempo per scrivere una frase completa? Anche una frase di solo due parole? Siamo davvero ridotti così?

E c’è ancora qualcosa di peggio. Ti sarai accorto che questo fenomeno di disumanizzazione dei rapporti umani di base non si limita ai semplici auguri per il compleanno. Non c’è bisogno di essere un sociologo per rendersi conto che il fenomeno si estende a molti altri tipi di interazione tra persone, dai saluti agli inviti e alle condoglianze.

Non sarebbe corretto da parte sputare nel piatto in cui mangio. Sono fondamentalmente un geek, vivo su Internet. Per un certo periodo di tempo ho anche ridotto al minimo alcuni rapporti con la mia famiglia. Essendo poco loquace, odio ad esempio le telefonate e preferisco comunicare per iscritto.

Google Servers Hamina

La server farm di Google a Hamina, in Finlandia: vorresti davvero che i tuoi auguri provenissero da lì?

Quello che voglio dire è che l’evento che ti ho raccontato mi ha fatto capire qualcosa di importante. Nonostante l’avanzata inesorabile delle nuove tecnologie, sta a noi fare sì che determinate cose veramente importanti continuino a provenire dal cuore e non da server refrigerati persi da qualche parte nel Circolo Polare Artico.

Dopo essermi reso conto di quanto il mio atto fosse stato poco delicato (forse è il caso di dire sconsiderato) ho deciso, un po’ imbarazzato, di correre ai ripari. Ho preso il coraggio a due mani, ho alzato il telefono e ho chiamato Julie per sentire come stava. Un primo passo.

JibJab Birthday CardCosa c’è di meglio di una cartolina JibJab scelta con attenzione per il compleanno di un amico geek?

Ma cosa potremmo fare per fermare la moltiplicazione di messaggi insignificanti e privi di anima che compaiono sulle bacheche di Facebook ad ogni occasione? Sarebbe impossibile avviare un programma di rieducazione su scala mondiale, quindi ci resta una sola soluzione: dare il buon esempio personalizzando i nostri messaggi di auguri contattando direttamente i nostri cari o inviando loro una cartolina via email!

Personalmente, per le cartoline elettroniche, il sito che preferisco è JibJab. In cambio di un abbonamento annuo più che ragionevole (18$), potrai avere accesso a oltre 1500 modelli di cartoline diverse. Potrai anche personalizzarle inserendo la tua faccia o quella dei tuoi amici per creare animazioni strambe sempre al passo con i tempi.

Vai su JibJab.com

Seguimi su Twitter: @SamSoftonic

Samuel Marc

Samuel Marc

Le ultime novità da Samuel Marc

Linee guida editoriali