Pubblicità

Articolo

GTA Online: una modalità riuscita?

GTA Online: una modalità riuscita?
Maria Baeta

Maria Baeta

  • Aggiornato:

GTA Online divide gli animi: la modalità in linea di GTA 5 è amata e odiata in parti uguali. Dopo tre settimane passate a giocarci, i nostri colleghi Maria Baeta di Sofotnic ES e Jan-Hendrik Fleischer di Softonic DE hanno discusso dei pro e dei contro. Questo è il risultato della conversazione.

Un mondo aperto

Jan-Hendrik – GTA Online non finisce mai, è enorme. Mi piace moltissimo esplorarlo con gli amici e andare in giro a fare scorribande. Anche perché le possibilità sono infinite: farsi inseguire della polizia, fare salti incredibili o semplicemente scatenare il caos nelle strade.

Mi piace anche fare foto con l’opzione Snapmatic del mio telefono e condividere i momenti più particolari con gli amici…
Senza contare poi i piccoli furti, le attività per il tempo libero (golf, tennis…) e le missioni secondarie, che sono senza dubbio delle aggiunte interessanti, anche se a me basta distruggere tutto e andare all’avventura.

Maria – È stata una lieta sorpresa vedere in GTA Online tutta la mappa già sbloccata fin dall’inizio. Comunque, se in GTA V la città di Los Santos risulta vivace e animata, nella sua versione online invece tutto appare più triste: 16 giocatori non sono molti, e sebbene il gioco si sforza di introdurre personaggi non giocabili, la sensazione di vuoto è avvertibile per tutta la partita.

Come dici giustamente tu, ci sono sempre un sacco di cose che possiamo fare liberamente, ma a parte il fatto che adesso queste cose le posso fare con il mio personaggio, per il resto non sono molto differenti da quelle che posso fare offline. Puoi sì portarle a termine insieme ad altri giocatori, però, per la mia esperienza, c’è poca cooperazione nel mondo aperto e molte pugnalate alle spalle per il semplice piacere di accumulare qualche punto in più di esperienza.

Missioni e attività principali

Maria – GTA Online non è paragonabile con GTA V per numero di missioni, questo è ovvio, però quelle che ci sono sono molto divertenti. Che si tratti di scontrarsi con altre bande, sfidarsi in corse automobilistiche, sopravvivere a schiere di nemici o di rubare auto di lusso e partite di droga, il divertimento è assicurato. Queste missioni andrebbero giocate in compagnia (alleandosi o sfidando gli altri), ma se un giorno vuoi andare in giro da solo o non incontri nessuno (ogni tanto succede), alcune di queste missioni puoi benissimo giocarle anche da solo, e sarà altrettanto divertente della modalità offline… . L’importante è non andare alla sprovvista e stare ben attenti perché la maggior parte degli eroi finisce male.

Jan-Hendrik – Sono d’accordo: GTA Online è stato pensato soprattutto per sfidarsi e combattere, ma è proprio per questo che secondo me manca equilibrio. Sento la mancanza di più missioni da fare in compagnia contro il computer. Mi viene in mente la divertente modalità Goose di GTA IV, e mi piacerebbe molto vedere qualcosa del genere anche qui!

Soprattutto all’inizio GTA Online si concentra nelle missioni giocatore contro giocatore (PvP) e va avanti sempre così. Le modalità di gioco che si ripetono sono sempre le stesse due: corse e combattimenti. Per entrambe però esistono alternative migliori: le saghe di Call of Duty o Battlefield per i combattimenti, e Forza, Gran Turismo o Need for Speed per le corse.

Livelli, equilibrio e matchmaking

Maria – Salire di livello in GTA Online, soprattutto al principio, è molto facile. Basta che fai qualche missione o qualche attività (rapine al Bancomat, inseguimenti della polizia, omicidi) e il tuo misuratore sale rapidamente. Questo spinge a continuare a giocare perché ad ogni livello si sbloccano nuove attività libere, missioni, armi e oggetti. Senza che te ne renda conto sarai già arrivato al decimo livello, limite dal quale il divertimento sale in maniera esponenziale.

Salendo di livello aumenti anche le capacità del tuo personaggio, e così senza accorgertene guiderai meglio, avrai maggiore resistenza, ecc., semplicemente giocando, senza dover forzare il personaggio. Anche se comunque puoi sempre farlo, trasformando così il personaggio in una sorta di Superman.

Jan-Hendrik – Sono d’accordo che in GTA Online è facile salire di livello. D’altra parte però le partite online non sono sempre ben equilibrate. Ho incontrato delle “crew” che mi hanno affrontato addirittura 4 contro 1, o anche dei giocatori di livello più alto, con armi e attrezzature molto avanzate, che affrontavano dei giocatori di primo livello.

Inoltre è molto difficile che i gruppi si riempano, mentre in GTA IV questo non succedeva! Speriamo che quelli di Rockstar risolvano presto il problema.

Altri aspetti tecnici

Jan-Hendrik – Agli inizi GTA Online dava molti problemi di connessione ed era praticamente impossibile giocare. Però devo riconoscere che da allora le cose sono migliorate molto anche se continuano a darmi fastidio i lunghi tempi di caricamento.

A parte questo miglioramento, ci sono molti dettagli tecnici in GTA Online che mi sembrano fantastici. La chat vocale è molto utile e comoda nelle missioni cooperative ed è ben congeniata: puoi ascoltare tutte le persone della sessione, bloccare un giocatore o filtrare le conversazioni per amico o “crew” e così evitare i discorsi che non mi interessano. Due dettagli meritano di essere citati: il volume della musica scende automaticamente durante le conversazioni e i personaggi muovono la bocca quando parlano, come in LittleBigPlanet.

Altra opzione interessante è la funzione di poter chiamare i tuoi amici con il cellulare in ogni momento, e non importa se stai giocando in modalità online o in modalità storia.

Maria – Ringrazio Rockstar per lo sforzo fatto per risolvere i problemi di connessione dei primi giorni di  GTA Online, ma non mi sembra che sia abbastanza. I tempi di caricamento tra le attività sono enormi e non c’è giorno che passi senza una disconnessione improvvisa o blocco della partita.

Un’altra cosa che mi fa arrabbiare è la difficoltà nel trovare dei compagni per alcune missioni. Di default, il gioco invita solo i giocatori della stessa sessione: 16 persone solamente forniscono pochissime combinazioni. Puoi certamente giocare con i tuoi amici, ma non sempre saranno collegati, e poi il bello di questi giochi è scatenare il caos con persone sconosciute che magari più avanti diventeranno anche tuoi amici.

Sulla buona strada

Como vedi anche a Softonic ci sono posizioni discordanti. GTA Online ha un grosso potenziale, ma presenta anche alcuni aspetti che vanno migliorati. Rockstar dovrebbe continuare a lavorare sulla stabilità dei server, sul matchmaking, sull’equilibrio del gioco, diminuire i tempi di caricamento e aggiungere più missioni di squadra contro il computer. Se riuscisse a sistemare tutto questo, GTA Online sarà un gioco estremamente spettacolare che inoltre funzionerebbe molto bene su PC.

Cosa ti piace di più e cosa di meno di GTA Online? Condividi con noi la tua opinione lasciando un commento!

[Adattamento di un articolo originale di Maria Baeta e Jan-Hendrik Fleisher]

Maria Baeta

Maria Baeta

Le ultime novità da Maria Baeta

Linee guida editoriali