Pubblicità

Articolo

La fine di XP: cosa succederà al mio PC? Rispondiamo alle tue domande

La fine di XP: cosa succederà al mio PC? Rispondiamo alle tue domande
Fabrizio Ferri-Benedetti

Fabrizio Ferri-Benedetti

  • Aggiornato:

L’ApocalXP è arrivata e ad essa seguono decine di domande e di dubbi. Rispondiamo alle più frequenti e teniamo le orecchie ben aperte a quelle nuove.

l’8 Aprile 2014 Microsoft sospenderà il supporto a Windows XP. In pratica, ciò significa che non ci saranno pìù aggiornamenti per questo sistema operativo, nemmeno le patch di sicurezza.

L’avviso della fine del supporto per Windows XP. Alcuni utenti lo scambiano per un virus…

La soluzione proposta da Microsoft sembra semplice: aggiornare a Windows 8.1. Ma lo è davvero? La quantità di domande che abbiamo ricevuto ci fa capire che non si tratta di una procedura così scontata.

Il mio computer smetterà di funzionare? Si spegnerà?

No, niente del genere. Il tuo PC con Windows XP continuerà a funzionare come al solito, ma non riceverà più gli aggiornamenti ufficiali da Microsoft. In pratica, il PC sarà più vulnerabile ai virus e, con il passare del tempo, i tuoi programmi preferiti non pubblicheranno più versioni compatibili con XP.

Perché dovrei passare a Windows 7/8?

Per due motivi: la sicurezza e la compatibilità futura. Il primo è forse il più importante: continuare ad usare XP senza virus è possibile, ma difficile. Il secondo ha a che fare con i tuoi programmi preferiti: un giorno potrebbero smettere di funzionare su XP. Ad esempio, Chrome dal 2015 non supporterà più questo sistema operativo.

Come faccio a sapere se il mio Windows è XP?

Oltre all’aspetto, ci sono due modi per scoprirlo. Il primo è quello di andare su Start > Esegui, scrivere winver e premere invio; mentre il secondo è quello di caricare la pagina amirunningxp.com. Tuttavia, solo il primo metodo ti dirà quali aggiornamenti (service pack) hai installato.

Che cosa vuol dire SP1, SP2 e SP3?

Sono dei grandi pacchetti di aggiornamenti denominati service pack. L’ultimo distribuito per Windows XP è il SP3. Ti consigliamo di scaricarlo per avere XP il più aggiornato possibile.

Ho un antivirus. Sono protetto anche dopo l’8 Aprile 2014?

Un antivirus aggiornato è una misura di sicurezza necessaria, ma non è sufficiente per proteggere un sistema vulnerabile. Per mantenere il tuo XP al sicuro dai virus, ti consiglio di disinstallare i programmi non necessari, utilizzare un firewall e aggiornare le applicazioni più importanti come Office, Acrobat e il browser.

Softonic per Windows ti consente di aggiornare facilmente i programmi installati

Qual è il miglior antivirus per Windows XP?

La maggior parte degli antivirus (come avast! e Avira) continuerà a supportare Windows XP per un certo periodo di tempo. Per scegliere quello più adatto alle tue esigenze, leggi la nostra Comparativa antivirus 2014.

Il mio PC è vecchio. Posso passare a Windows 7/8?

Se il tuo PC ha meno di dieci anni, sì. I requisiti per Windows 7 e Windows 8 sono identici: un gigabyte di RAM, 16GB di spazio sul disco rigido e una scheda grafica che supporti DirectX 9. La maggior parte dei computer costruiti dopo il 2004 dovrebbero essere in grado di eseguire l’aggiornamento.

Uso Windows XP su un Mac, devo aggiornare?

Se usi XP su un Mac tramite Boot Camp, la risposta è la stessa di prima: l’aggiornamento è altamente raccomandato. Un Mac non è altro che un computer con un processore Intel con una configurazione hardware chiusa ed è altrettanto vulnerabile quando si esegue Windows.

Uso Windows XP su una macchina virtuale, sono in pericolo?

Molto poco. Eseguire XP su una macchina virtuale come VirtualBox o VMWare Player è il modo più sicuro per utilizzare le applicazioni più vecchie senza avere problemi di sicurezza: è come se il sistema fosse in una scatola chiusa da cui nulla può uscire.

Windows XP in esecuzione su una macchina virtuale di VMWare Workstation

Esistono pochissimi malware in grado di saltare tale barriera, ma potrebbero aumentare e diventare più pericolosi, soprattutto dopo l’8 aprile. Due raccomandazioni: usa un antivirus anche nella macchina virtuale e isolala dalla rete per evitare che il virus trovi una via d’uscita.

Che cosa è meglio per il mio PC, Windows 7 o Windows 8?

In termini di compatibilità e prestazioni, Windows 7 e 8 sono praticamente identici. Se vuoi avere le ultime innovazioni tecnologiche e ti piace l’interfaccia Modern UI, passa a Windows 8. Se invece preferisci il vecchio stile, Windows 7 è una scelta molto solida.

Se aggiorno, avrò ancora Paint, Solitario e Campo minato?

l’applicazione Paint e la calcolatrice continuano a essere presenti su Windows 7 e 8, ma il tema dei giochi è diverso. Windows 8 non ha più né il Campo minato né il Solitario, presenti invece su Windows 7. Pinball è scomparso da entrambi.

Screenshot di Solitaire per Windows 8, il classico senza tempo per il nuovo sistema

Fortunatamente, puoi usare delle alternative gratuite come Star Pinball, Solitaire for Windows 8 e Microsoft Minesweeeper for Windows 8 (e molti altri disponibili nello shop di Windows).

Come faccio a sapere se il mio hardware è compatibile con Windows 7/8?

Il modo più semplice per verificare la compatibilità con Windows 8 è attraverso la procedura guidata di aggiornamento a Windows 8, un programma gratuito di Microsoft che controlla se il tuo hardware e i software resisteranno all’aggiornamento.

Come posso usare il mio scanner e la mia stampante se non ci sono i driver?

Se il tuo dispositivo non dispone dei driver ufficiali per Windows 7/8, hai due possibilità: trovare dei driver alternativi e forzare l’installazione o eseguire Windows XP in una macchina virtuale, in cui installerai la stampante per poi condividerla in rete (o stampare direttamente dalla macchina virtuale).

Uso dei programmi che funzionano solo su XP, come posso usarli su Windows 7/8?

Puoi provare a usare la modalità di compatibilità di Windows 7 e 8 o eseguirli con DOSBox o su una macchina virtuale come VirtualBox.

Come faccio a spostare tutti i miei file su un nuovo PC?

Il modo più semplice per spostare i file da Windows XP a Windows 7/ 8 è attraverso lo strumento gratuito PCmover Express, distribuito da Microsoft per facilitare la migrazione. Un’altra ottima alternativa è Windows 7 Easy Transfer, sempre di Microsoft.

Quanto costa l’aggiornamento a Windows 8?

In questo momento la licenza di Windows 8.1 costa circa 120 dollari negli Stati Uniti (120 € in Europa), il prezzo sale a 200 dollari per la versione Pro. Tuttavia, il prezzo non include i costi indiretti di un nuovo hardware e dei software, che variano in ciascun caso. Se ciò non cambia, sappi che il passaggio non è gratuito.

Perché Microsoft ha sospeso il supporto per Windows XP?

Tutti i prodotti Microsoft hanno un ciclo di vita la cui durata viene limitata per evitare che le risorse di sviluppo rimangano congelate in prodotti poco usati. Nel caso di XP, la sua vita è stata estesa grazie alla sua popolarità ma ora, secondo Microsoft, è giunto il momento di voltare pagina.

Hai altre domande sulla fine del supporto per Windows XP? Faccelo sapere con un commento!

[Adattamento di un articolo originale di Fabrizio Ferri-Benedetti su Softonic ES]

Fabrizio Ferri-Benedetti

Fabrizio Ferri-Benedetti

Linee guida editoriali