|

Ogni anno, FIFA dà un passo in più verso il calcio reale, avvicinandosi poco a poco alla simulazione perfetta. D'altronde il duello con PES richiede un'evoluzione costante, e la ricerca di migliorie e nuove tecniche da parte degli sviluppatori di EA non può avere tregua.

Ma quali sono le novità di FIFA 14? La nostra collega Maria è andata a Madrid a scoprire personalmente dai lead producer di FIFA, Nick Channon e Sebastián Enrique, quali sono le caratteristiche del nuovo titolo al quale potremo giocare il prossimo settembre.

L'arte del controllo del pallone

Sono anni che FIFA ha abbandonato il terreno arcade per intraprendere la via della simulazione. Ma anche se assomiglia molto allo sport giocato, sono in molti a criticarne un aspetto in particolare: il controllo del pallone. In FIFA 14 ci saranno due novità tese a migliorare il dominio della sfera.

Per prima cosa, cambieranno le rotazioni dei giocatori con il pallone. Fino ad ora, in FIFA 14 solo potevi girarti di 22.5 gradi alla volta. Il risultato visibile agli occhi è un movimento meccanico e il famoso problema dei "binari" (otto per l'esattezza). Molte volte questo ti portava a correre sul fondo in una linea perpendicolare al campo per poi crossare oppure in diagonale verso la porta. Il risultato è un gioco molto meno creativo e imprevedibile di quello reale.

In FIFA 14 puoi adesso girarti liberamente, senza limitazioni. Adesso non hai più scuse per non poter realizzare giocate spettacolari e sbizzarrirti in cambi di direzioni minime ma che ti possono portare a "saltare" l'uomo. Il limite è la tua creatività col pallone.

La seconda novità nel controllo del pallone è stata chiamata da EA "controllo del pallone variabile in fase di dribbling". Ti ricordi della novità di FIFA 13 chiamata First Touch Control? Quest'anno verrà applicata una nuova versione di questa feature al dribbling.

Nel titolo uscito nel 2012, ogni giocatore controllava il pallone al primo impatto in modo differente. Come nel calcio reale, uno stop o un controllo a seguire di un giocatore di serie B raramente avrà la stessa qualità di uno di Messi. In FIFA 14 anche il controllo del pallone in fase di dribbling sarà differente per ogni calciatore.

Una fase d'attacco troppo premiata? Niente affatto, perché per bilanciare la difesa gli sviluppatori EA hanno introdotto la nuova caratteristica chiamata "Second chance tackles". Negli anni precedenti, se sbagliavi una entrata il difensore andava fuori tempo e l'avversario aveva il via libera verso la porta. In FIFA 14, dipendendo dalla situazione, avrai la possibilità di intervenire una seconda volta sull'attaccante premendo di nuovo il pulsante del tackle, e magari recuperare una situazione che sembrava sfuggita di mano.

Un lavoro di squadra

Di FIFA 12 ricordo i momenti persi ad aspettare invano gli inserimenti dei compagni di squadra controllati dall'IA, di arrabbiarmi e alla fine di provare il tiro da fuori o dribbling impossibili. In FIFA 13 abbiamo visto un netto miglioramento da questo punto di vista ma, a detta degli sviluppatori, in FIFA 14 l'intelligenza artificiale sarà un vero spettacolo.

Il lavoro di Electronic Arts vuole portarci una solida squadra sul campo, dove anche i giocatori controllati dalla CPU agiscano come veri calciatori, anticipando le giocate, proponendosi in fase di appoggio e "quasi" ragionando.

Prima, i difensori prendevano una decisione, a volte giusta, ma dalla quale non c'era marcia indietro. Gli imprevisti non avevano spazio nell'IA dei difensori e non c'era modo che potessero cambiare idea a metà giocata. In FIFA 14 avrai un appoggio più consistente da parte della retroguardia con maggior pressing e soprattutto reattività, grazie alla possibilità di cambiare azione in funzione dell'ambiente.

Il pressing cambierà tutto il gioco. Una difesa più alta e vicina all'attacco rivale porta ad avere squadre più corte e più azione a centrocampo. Le famose "partite di tennis" a colpi di palle lunghe sono ormai lontane.

L'IA rinnovata modifica anche il comportamento degli attaccanti, in primis con il Check run. Questa caratteristica farà in modo che gli attaccanti pressati dagli avversari proveranno a liberarsi con finte, cambi di direzione e movimenti improvvisi. Non solo, perché in FIFA 14 i giocatori hanno una capacità migliorata di evitare il fuorigioco, scattando al momento o rientrando da situazioni di offside.

Quella ragnatela sotto al sette

Anche una caratteristica chiave come la finalizzazione viene migliorata in FIFA 14. Segno che gli sviluppatori non vogliono adagiarsi sugli allori del successo dell'ultimo anno? Tutto fa ben sperare di sì. Nel titolo in uscita il prossimo settembre vedremo ritoccati due aspetti: i tiri in porta e la fisica del pallone.

Grazie al nuovo sistema Pure shot potrai regolare il tiro in porta e la sua angolazione, e attribuirti così meriti o demeriti per il gol segnato o mangiato. Inoltre le animazioni saranno migliorate e, grazie allo Stutter Step, potrai regolare al meglio i passi da dare prima di far partire il bolide.

La fisica del pallone sarà invece adattata alle tanto criticate nuove sfere. Negli ultimi anni, con la scusa dello spettacolo, i palloni sono stati costantemente alleggeriti e le traiettorie sono diventate meno prevedibili. Fino ad ora in FIFA non venivano rispecchiati questi cambiamenti, ma gli sviluppatori si sono messi ad studiare le traiettorie dei palloni nelle partite reali e, nel titolo di quest'anno, le vedremo rappresentate.

Più skill games per tutti

I giochi di abilità introdotti nel 2012 sono stati una delle novità più apprezzate. A metà tra un allenamento e un mini game a sé stante, hanno reso il caricamento tra una partita e l'altra una piacevole interruzione che ha portato più di un videogamer a dedicarsi al "tiro a segno" oltre che alle sfide online.

In FIFA 14 verranno aggiunti molti Skill Games. EA sta ancora lavorando su quest'aspetto, per cui non ci hanno saputo dire il numero esatto, ma ci hanno dato qualche dettaglio. Quest'anno sarà rappresentata, ad esempio, la classica situazione d'allenamento in cui ci sono tanti palloni fuori dall'area e il giocatore si dedica a tirare in porta e ci saranno vari giochi per allenarti nei passaggi e nel recupero del pallone.

Una carriera possibile

Nel "vecchio" FIFA 13 la modalità Carriera era frustrante: una quantità spropositata di opzioni, molte delle quali nascoste nei meandri dei menu, la rendevano ingiocabile. In FIFA 14 è stata ristrutturata l'interfaccia ed eliminate le fastidiose notifiche email.

Non solo: a rendere molto più allettante la modalità Carriera in FIFA 14 è il nuovo Global Scouting Network, un sistema per scovare giovani talenti molto più simile alla realtà. Ad esempio, non potrai più osservare giocatori come Messi e Ronaldo (chi non conosce le loro caratteristiche?), mentre potrai andare invece andare più in profondità nella ricerca ed esplorare campionati inferiori sudamericani alla ricerca di giovani talenti, ma questa costerà tempo e risorse.

E questo è solo l'inizio...

Le novità illustrateci dai due lead producer di FIFA 14 ci sono sembrate interessanti: non rivoluzionarie come l'Impact Engine ma già più innovative dei cambiamenti visiti in FIFA 13. Nel complesso potrebbero migliorare di molto l'esperienza di gioco di un titolo che già promette, o no?

Cosa ti sembrano le novità di FIFA 14?

[Via OnSoftware ES]

Commentati

  • cribbio |
    17/04/13
    cribbio

    che bello...

  • mah |
    18/04/13
    mah

    bla bla bla, invece di migliorare skill e giocate arcade varie farebbero meglio a togliere i momentum e dare più realtà al gioco e alle decisioni arbitrali, punizioni e rigori mai fischiati con entrate a rompere giocatori e poi su contatti inesistenti fischia e estrae cartellini, roba d'altro mondo il 13 è un vero flop, fatto solo per i ragazzini inglesi che spendono soldi per l'online.

  • amdyndao |
    21/04/13
    amdyndao

    belle fifa

  • neymar |
    26/04/13
    neymar

    devono ridurre le probabilità di infortunio ad un giocatore in modalità carriera,io ogni partita che faccio mi si infortuna un giocatore. Comunque del resto se è vero quello che c'è scritto qui,non è male!

  • chiara |
    26/04/13
    chiara

    belllllllloooooooooooooo io adoro fifaaaaaaaaaaaaaaa

  • SCETTICO |
    29/04/13
    SCETTICO

    BELLO,MA OGNI ANNO SI EVOLVE QUINDI FIFA 15 POTREBBE ESSERE ANCORA MEGLIO,CMQ MI PIACE!!!!!!!!

  • SCETTICO |
    29/04/13
    SCETTICO

    COME MAI TI CHIAMI NEYMAR? GIOCHI A CALCIO?

  • SCETTICO |
    29/04/13
    SCETTICO

    IO FORSE LO COMPRERO', SPERO CHE QUESTE "NOVITA" MI PIACCIANO

    BYE BYE

  • SCETTICO |
    29/04/13
    SCETTICO

    CARO/A MAH SONO D'ACCORDO CON TE NEI FIFA PER LA PSP I PORTIERI TI FALCIANO ,MA L'UNICO MODO PER OTTENERE UN RIGORE E' CHE TI COLPISCANO CON I PIEDI SE NO' SI CONTINUA A GIOCARE

  • SCETTICO |
    29/04/13
    SCETTICO

    CI SENTIAMO UN' ALTRO GIORNO!!!

  • CONSIDERAZIONE |
    01/05/13
    CONSIDERAZIONE

    TUTTE QUESTE COSE DIMOSTRANO QUANTO OGNI ANNO FIFA MIGLIORA MA SECONDO ME NESSUNA SIMULAZIONE RIUSCIRA MAI AD EGUAGLIARE L EMOZIONE DI UNA PARTITA VERA

  • edoardo gasti |
    08/05/13
    edoardo gasti

    le maglie di serie b, la champions e l'europa leaugue devono diventare ufficiali e poi aggiungere alcune squadre

  • Mirco |
    12/05/13
    Mirco

    Algoritmo scriptato e taroccato tradotto fare soldi.Momementum a palla!!! Buttate 69,90 all'anno!|!!

  • adfghk |
    09/06/13
    adfghk

    voglio su fifa champions league

  • matto |
    11/06/13
    matto

    Si può introdurre una modalità per aquistare solo il cartellino di un giocatore lasciando questo in prestito alla squadra di provenienza un altra stagione? Poi un modo per negoziare con i giocatori in prestito? Un modo per negoziare con quelli in via di scadenza contratto? Poi si puo avere un modo per negoziare con gli scieicchi? Spero di ricevere risposta grazie.

  • LUCA IORI |
    21/06/13
    LUCA IORI

    sono dei cambiamenti utili ma io nel FIFA13 ho durato fatica a segnare con il tiro di precisione dalle posizioni angolate e invece nell 11 io segnavo sempre

  • Giovanni |
    21/06/13
    Giovanni

    Devono togliere il momentum, che condiziona le partite in modo evidente. Passa la voglia di giocare. Se non lo tolgono, io, e non solo, non compreremo fifa 14

  • MESSI |
    03/07/13
    MESSI

    DDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDXDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDD.

  • miko |
    04/07/13
    miko

    me lo regali ti pregoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

  • ????????? ????? |
    04/07/13
    ????????? ?????

    secondo me le vostre innovazioni sono fantastiche :p !!!!

  • Chiara |
    05/07/13
    Chiara

    io spero che esca il più in fretta possibbile queste novità mi sembrano meglio rispetto le precedenti, e il fatto che ci sono le skill games mi invoglia a comprarlo

  • fifa mi ha preso al c... |
    15/07/13
    fifa mi ha preso al c...

    momentum a palla. più annualmente vengono aggiunti fattori di casualità per rendere il tutto più realistico più la cpu ha appigli "casuali" su cui appoggiarsi per portare a casa il risultato.. non gioco a pes dal 2007, sarà più brutto, sarà meno realistico, ma più frustrante degli ultimi fifa già non sarà, ci scommetto la casa..per cui quest'anno si torna in casa konami, ho finito di regalare soldi ai canadesi

  • vanni vanni... |
    18/07/13
    vanni vanni...

    si possono fare gli scambi tra i giocatori nelle squadre?

  • coso |
    19/07/13
    coso

    E' da un paio di FIFA che per molte persone che conosco - tra cui me - è più facile segnare da centrocampo che da un calcio di punizione dal limite. Inoltre bisognerebbe migliorare i falli di mano, perché io devo giocare senza altrimenti le partite finirebbero 600 a 600: ogni cross o tiro intercettato è un rigore! Per il resto adoro FIFA, e spero di ricevere risposte.

  • Tony |
    25/07/13
    Tony

    Fifa13...Nell'ultimate team,ho superato tutte le stagioni vincendo sempre la coppa...ora improvvisamente sono diventato scarso...probabilmente ho usufruito,a mia insaputa,del momentum...ma ora vinco una partita su 3...IL MOMENTUM ESISTE!! O Lo eliminate altrimenti si cambia gioco!!

  • simo |
    29/07/13
    simo

    dovrebbero aggiungere squadre europee e sudamericane

  • Ciao |
    06/08/13
    Ciao

    Fifa 14= VITA.

  • 218 |
    06/08/13
    218

    boh, a me sembra bello!

  • Bonabons |
    11/08/13
    Bonabons

    Sembra bello però mi piacerebbe sapere se anche nella carriera giocatore cambierà la schermata

  • Alfa147 |
    24/08/13
    Alfa147

    sarebbe bello cambiare anche l'aspetto dei giocatori in modo più approfondito tipo cambiare il colore e il taglio dei capelli, la barba ecc..

  • freccia67 |
    28/08/13
    freccia67

    BLA BLA BLA tutto sembra migliorare ma se non tolgono il MOMENTUM!!!!! rimane un gioco per babbei

  • Mr Mojo Risin |
    28/08/13
    Mr Mojo Risin

    ma basta con sto MOMENTUM, è un netto miglioramento secondo me (seppur esistente) data l'imprevedibilità del calcio e la reale forma che durante la stagione colpisce anche le squadre di ogni livello nel calcio reale..e poi, sapete che esiste la parola turnover?

  • keldron |
    03/09/13
    keldron

    la classica imprevedibilità che permette al sassuolo di farne 3 al barcellona.. ma va va. Niente Fifa quest'anno, basta farsi prender per il c*

  • kevin5 |
    12/09/13
    kevin5

    concordo sul momentum. Prendo fifa dal 2009 da quando più o meno è sbarcato sulla "next generation", ma mi dite poco su di esso? vi sembra un piccolo particolare non sapere quando inizia o finisce il proprio merito nel giocare le partite? è la cosa più importante a mio avviso. Dal punto di vista globale è sicuramente meglio di Pes (solo un fanboy direbbe il contrario) ma se anche nel 14 dovrò assistere a serie di 5/6 partite di fila vinte in prima divisione e poi vincerne una su quattro in terza (son diventato brocco di colpo in 2 giorni con la stessa squadra e stessi schemi?)meglio konami, o al limite niente calcio per quest'anno.

  • kevin5 |
    12/09/13
    kevin5

    e aggiungo: EA prima o poi pagherà la scelta di premiare i "casual gamers", ovvero i niubbetti che oscillano da un gusto all'altro, non che ci sia niente di male in se. Il problema è che sta lentamente diventando un arcade sempre più semplice da conoscere e dominare, affidato al caso e sempre meno meritocratico. Son stufo di giocare online e leggere i messaggi di posta di coglioncelli che vincono con un tiro in porta cagato, utilizzando fisso l1+x per i passaggi e cristiano ronaldo alias superman per segnare. Sta già cominciando a perdere "clienti", ne perderà presto altri...

  • ema_92 |
    26/09/13
    ema_92

    CIAO A TUTTI...Si possono modificare i giocatori in fifa 14...? Ad esempio numeri di maglia, scarpini, ecc...?

  • Osvy'80 |
    26/09/13
    Osvy'80

    questo mi sembra il problema più grande se hai sbagliato non puoi più modificarlo e quindi devi resettare le rose e se non mi sbaglio non puoi modificare il numero di maglia neanche dall'inizio e l'età due cose un pò fastidiose!!!

  • ema_92 |
    27/09/13
    ema_92

    Quindi non esiste più il comando 'personalizza-modifica giocatore' come in fifa 13...?

  • ciccillo |
    28/09/13
    ciccillo

    Ma perché quando nella modalità allenatore vado sulla schermata ricedi valutazione? rca giocatori e faccio una ricerca escono solo i giocatori con la A? E poi perché non sono più in ordine di valutazione? Su Fifa 13 se mettevo attaccanti usciva Messi poi Ronaldo ecc. oggi sul 14 esce un elenco di 150 giocatori che cominciano per A. AIUTATEMI PER CHI HA GIA' il 14

  • ema_92 |
    28/09/13
    ema_92

    Non esiste più il comando 'personalizza-modifica giocatore' come in fifa 13...?

    AIUTATEMI PER FAVORE

  • dadoforpresident |
    28/09/13
    dadoforpresident

    anche io vorrei sapere come modificare i giocatori esistenti. Mi spiego meglio... se volessi aumentare gli skills di Neymar, prima andavo in modifica giocatore e aumentavo o diminuivo i valori. Adesso come si fa??? Sarebbe davvero un enorme passo indietro se non si potesse più fare!

  • giusy.nava.9 |
    06/02/14
    giusy.nava.9

    giocabilità eccezionale.. tutto bello ecc.. ma.. un grande MA.. 1 i giocatori non si somigliano per niente 2 le capigliature speciali???? 3 ti fai in 3 per fare 50 gol e cosa ti danno in cambio?? un polsino giallo O.O Ma dai su!! non sono capaci di rendere questo gioco perfetto? Possono fare di piu..

23/10/14
Il tuo avatar