Pubblicità

Trucchi e Consigli

ET, telefono, VoIP: come telefonare gratis via Internet

La redazione di Softonic

La redazione di Softonic

  • Aggiornato:

Se ET precipitasse sulla Terra oggi, la sua storia sarebbe come minimo una trilogia. I costi stratosferici della teleselezione tradizionale, infatti, non lo costringerebbero ad un laconico “ET, telefono, casa”. Potrebbe anche chiedere notizie della tonsillite del fratellino, e dettagli sulla partita della sua squadra di ufetti del cuore.

La sua vita sarebbe molto più semplice. Perché? Perché oggi si telefona via Internet: è facile e divertente. E niente più bollette da colpo apoplettico: si parla gratis, o a costi bassissimi. Anche con gli amici lontani lontani.

Ah, la lontananza… rende tutto profumato di casa, di caffè caldo, pane appena sfornato, sole sulla pelle salata. Quando la smania di condividere quello che ti capita è incontenibile, anche se il teletrasporto non è stato inventato, la famiglia può essere più vicina. Hai l’alleato ideale a portata di mano: bastano un computer, o uno smartphone. E sapere quali applicazioni usare.

Quali sono i migliori programmi per telefonare gratis via Internet?

  • Skype. Uno dei precursori delle videochiamate gratis sia per computer che per cellulare. Disponibile per PC e Mac, e anche per cellulari e smartphone. Facilissimo da usare, basta creare un account per iniziare a telefonare senza limiti, anche i contatti di Facebook. Leggi questo post per una guida passo passo.
  • Windows Live Messenger, il programma di chat di Microsoft. Videochiamate di buona qualità e videomessaggi ai tuoi amici online, anche su FB. Per Windows e Mac.
  • VoipStunt:  l’alternativa a Skype che offre tariffe ancora più vantaggiose. Disponibile solo per Windows.
  • Vox.io: una new entry nel panorama delle chiamate audio e video via Internet, notevole per l’esiguo consumo di banda durante la telefonata. Puoi chiamare dal web, semplicemente registrando un account, oppure dall’iPhone scaricando l’apposita app.
  • indoona: il nuovo programma tutto italiano (targato Tiscali) per telefonare da PC, Mac e cellulari. Il vantaggio? Chiami tutti i telefoni fissi italiani gratis fino al 31 marzo! Precipitati a provarlo: la qualità audio delle telefonate è ottima.
  • Viber, solo per smartphone. Telefonate gratis e SMS a tutti i tuoi contatti utilizzando una connessione 3G o Wi-Fi. La vera frontiera del risparmio.
  • WhatsApp, per tutti i cellulari di ultima generazione. Ma specializzato per inviare messaggi, emoticon, immagini e file audio/video. Un’altra rivoluzione.

Cosa serve per chiamare gratis via web?

Bastano un paio di cuffie e un microfono. Per la funzione di video chiamata aggiungi una webcam/fotocamera. E ovviamente una connessione Internet: meglio se ADSL, su computer, o una tariffa dati flat su cellulare, per non preoccuparsi dei costi.

Insomma, se ti piace chiacchierare, mettiti comodo.

Puoi raccontare per ore alla tua migliore amica di quando lui ti ha detto, e tu hai risposto, e poi dopo…
Tua madre ti sa lontano ma ti sente vicino, ti chiede che vuoi mangiare per cena. Tu sei a Forlì, lei a Napoli, ma te lo chiede lo stesso. Quasi senti l’odore del ragù, mannaggia!
I tuoi amici non te li perdi più, con WhatsApp dove sei lo dici in un click. Non solo lo dici, gli spedisci proprio tutta la mappa. E adesso vienimi a dire che non mi hai trovato!

Ma quanto mi costi, amore mio lontano? Sei gratis come i sospiri. La nostalgia non ha prezzo, mai, e questa volta non costa niente davvero.
Telefonare usando internet è gratis, dimmi tu se questa non è una magia. Free perché siamo liberi, perché non mi manchi più, perché ti vedo e ti sento e ti parlo. Oddio, un po’ mi manchi lo stesso. Ma almeno le tue parole sono sempre con me.
La vedi la luna stasera come è bella?
ET non è più lontano. È tornato, è qui con me, vuoi che te lo passo? Parlate quanto volete, tanto non costa niente!

N.d.A. Una curiosità. Questo post è stato scritto a… 12 mani durante un laboratorio di scrittura con Alessandro Lucchini, di Palestra della scrittura. Ci siamo divertiti molto a scriverlo! Grazie, Alessandro! 🙂

La redazione di Softonic

La redazione di Softonic

Le ultime novità da La redazione di Softonic

Linee guida editoriali