|

Chiudere i programmi in esecuzione automatica è uno dei metodi più efficaci per velocizzare l'avvio di Windows. Ti spieghiamo tre modi per farlo.

Se noti il tuo PC lento nella fase di caricamento del sistema operativo, questo può essere dovuto ai molti programmi che vengono lanciati ogni volta che accendi il computer e si avvia Windows.

Col passare dei mesi e degli anni, sempre più software si accumulano nei nostri computer. Molti di questi programmi, anche se non li usiamo, si avviano assieme a Windows, rallentadolo.

Anche nei portatili che escono dal negozio, ci sono sempre molti programmi del produttore (HP, Dell, Toshiba, Compaq, Acer, Asus, etc.) installati su Windows che si avviano assieme al PC.

Molti di questi software in esecuzione automatica li puoi notare nella system tray di Windows, il riquadro in basso a destra. Per far in modo che non si avviino più automaticamente e, quindi, per velocizzare il PC, ci sono tre modi.

Con lo strumento di Windows

Windows ha una utility integrata che ti permette di disattivare l'esecuzione automatica dei programmi. Su Windows 8 si chiama Gestione attività (Task Manager), mentre su Windows 7, Vista e XP è il vecchio Msconfig.

Con questa procedura puoi anche disattivare programmi importanti e necessari per il corretto funzionamento del PC, come l'antivirus. Fai quindi attenzione a che processi stai modificando, in caso di dubbio, fai una ricerca su internet del nome del programma e, se non scopri cos'è, meglio non disattivarlo. In questo articolo ti consigliamo 20 processi di Windows che è meglio chiudere.

Vediamo le procedure da seguire su Windows 8 e 7.

Procedura 1: Windows 8

Se usi Windows 8, vai sul desktop, sposta il cursore sulla barra delle applicazioni, premi con il tasto destro del mouse e seleziona Avvia gestione attività (Task Manager).

Quando si apre la finestra della Gestione attività, premi sul tab Avvio (Startup). Da qui puoi disattivare i programmi che non vuoi che si avviino insieme Windows. Per farlo, basta selezionare il programma e premere su Disattiva (Disable).

Procedura 2: Windows 7

Msconfig è l'utility integrata di Windows per rimuovere i processi in esecuzione automatica. Su Windows 7 basterà cliccare sul pulsante di avvio, scrivere il comando msconfig nella barra di ricerca e premere Invio.

Una volta dentro la Configurazione di sistema (System Configuration), vai al tab Avvio (Startup), togli il segno di spunta ai programmi che non vuoi che si aprano all'avvio di Windows e poi premi su OK.

Software specializzati

Esistono alcuni software in grado di compiere la stessa funzione del Task Manager e della Configurazione di sistema. Alcuni, come TuneUp Utilities, Glary Utilities e CCleaner integrano questa feature come tool accessorio all'interno delle rispettive suite. Poi ci sono le soluzioni indipendenti e specializzate, tra le quali segnaliamo quelle (gratuite) più interessanti:

Il compromesso: Startup Delayer

Startup Delayer è uno startup manager che rappresenta un'alternativa di compromesso. Il software, se lo desideri, ti consente di non rinunciare a nessuno dei programmi presenti in esecuzione automatica, ma ne ritarda il caricamento, velocizzando così la fase di avvio del sistema. Sarai tu a decidere dopo quanto tempo imporre il caricamento dei singoli processi in esecuzione automatica (per esempio, 2 o 3 minuti dopo l'avvio dell'OS).

Il primo passo per avere un PC veloce ed efficiente

Eliminare i programmi in esecuzione automatica all'avvio di Windows è un primo passo importante per ottimizzare e velocizzare il tuo computer. Ci sono però altri consigli che possiamo darti, come spiegarti come misurare le prestazioni del tuo PC e 15 plugin e complementi che non devono mancare nel tuo Windows.

E se vuoi imparare a gestire il task manager di Widnwos 8, leggi il nostro articolo!

[Aggiornamento di un articolo pubblicato l'11/05/2013 e modificato il 23/05/2014]

Commentati

  • Matteo tos |
    11/07/12
    Matteo tos

    Questa guida e' molto utile e con me ha funzionato.Ma msconfig funziona solo con l'amministraatore.C'è un modo per farlo funzionare per tutti gli utenti?

  • consiglio |
    04/10/12
    consiglio

    Usa advanced system care, è molto utile per ottimizzare windows 7 soprattutto all'avvio

  • ciccia |
    19/11/12
    ciccia

    Anche dalla sezione servizi si possono spuntare tutte le voci inutili, io ho lasciato solo i servizi microsoft e l'antivirus.

  • Elia |
    18/05/13
    Elia

    ottimo!

  • giada790 |
    18/07/13
    giada790

    chiaro e funzionale,grazie!!!!+++++

  • roberto |
    06/09/13
    roberto

    grazie

  • Brigantony |
    12/09/13
    Brigantony

    grazie :-)

  • walter.pinto.961 |
    27/12/13
    walter.pinto.961

    cambialo

  • ALEXBERTI |
    27/02/14
    ALEXBERTI

    OTTIMO IL PC SI APRE A " BOMBA "

01/08/14
Il tuo avatar