|

iPadUsare l’iPad come lettore di ebook non è cosa da tutti. Con la versione 2 del tablet Apple le cose miglioreranno un po', ma ti serviranno comunque polsi al titanio, bicipiti di roccia e avambracci da Popeye. Devi anche avere occhi di falco, perché gli schermi retroilluminati sono fantastici per giocare, guardare un film e navigare nel web, ma usarli per leggere è quantomeno audace.

Grazie a noi di Softonic, però,  non dovrai detenere per forza la pazienza del buon Giobbe: per capire quale lettore di ebook meglio ti si adatti, infatti, ti basterà leggere questo post!

Icona di StanzaStanza - Un programma completo. Dall’intelligente interfaccia puoi cercare facilmente libri sia a pagamento che gratuiti. Se vuoi puoi anche restringere le ricerche ad una sola lingua. La tua biblioteca personale viene gestita brillantemente, ed in ogni momento puoi riprendere la lettura dei tuoi ebook da dove l’avevi lasciata, aggiungere segnalibri, condividere le tue letture attraverso Facebook, Twitter o posta elettronica. Buone le personalizzazioni consentite. Insomma, un pacchetto molto competitivo. La nostra prima scelta.

Icona di KindleKindle – L’interfaccia è molto accattivante, e poter acquistare e leggere i tantissimi libri del catalogo Kindle di Amazon è un’occasione ghiotta. Il programma si sincronizza con il tuo account Amazon, e puoi scaricare gratis le preview dei libri e abbonarti alle riviste disponibili. Le personalizzazioni della visualizzazione permettono a ciascuno di creare il proprio ambiente ideale di lettura. I segnalibri si sincronizzano con il tuo account, quindi puoi leggere lo stesso ebook su dispositivi differenti senza perdere il segno né le chiose.

Icona di BookmaniBooks – L’applicazione di default per gli ebook per iPad. In quanto tale, ha tutte le caratteristiche del prodotto Apple-oriented: grafica supersexy e usabilità ineccepibile. Quando uscì l’iOS 4, la piccola libreria di legno di iBooks era diventata quasi il simbolo delle novità del nuovo firmware. L’applicazione gestisce separatamente i file PDF, importabili tramite iTunes. Con iBooks puoi acquistare libri dall’Apple Store con un paio di click, e i titoli disponibili sono varie migliaia. Non male, ma c’è di meglio.

Icona di Bluefire ReaderBluefire Reader – Recentemente localizzato anche in italiano, legge molti formati, compresi ePub e i PDF di Adobe protetti da DRM. Per gestire questi ultimi è necessaria una specifica autorizzazione, per ottenere la quale serve un ID Adobe. La procedura è eseguibile direttamente dall’iPad. Dalla ricca interfaccia del programma puoi accedere a molti store diversi, tra cui l'italiano BookRepublic. Il suo punto di forza è dunque l’elasticità.

Icona di Bookman PDF/Comic/eBook Reader Bookman – Lo schermo è virtualmente diviso in sei parti, toccando le quali controlli il software. Dal sito dell’autore puoi scaricare tre libri demo gratis (i tre più gettonati tra i free ebook: Alice nel paese delle meraviglie e Attraverso lo specchio di Lewis Carrol, Sherlock Holmes di Sir Arthur Conan Doyle). Il programma gestisce molto bene i PDF, il che lo rende uno dei migliori per leggere fumetti in formato digitale. L’interfaccia è davvero molto accattivante, e puoi importare libri tramite iTunes o FTP via Wi-Fi.

Commentati

  • Elisabetta |
    03/02/13
    Elisabetta

    Com faccio x scaricare gli aggiornamenti ? Xke mi mirre iOs5? Grazie

  • Terry |
    23/05/13
    Terry

    Bellissimooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!.!!!!!!!!!!!!!!

  • Carlotta |
    27/05/13
    Carlotta

    Quando ho scaricato l'ibook e voglio farmelo leggere dall'iPad, per esempio quando sono in auto, come faccio per selezionare l'intero testo del libro e non pagina per pagina?

23/12/14
Il tuo avatar