Pubblicità

Articolo

Cosa scegliere: Opera Mini o Opera Mobile?

Sebina Pulvirenti

Sebina Pulvirenti

  • Aggiornato:

È primavera, tempo di novità. Anche i browser si rifanno il trucco, tutti insieme, a distanza di pochi giorni l’uno dall’altro, in una corsa all’ultima feature (o sarebbe meglio dire all’ultimo utente?). Dopo Google Chrome 10, Internet Explorer 9 e Firefox 4, è il momento di Opera che, come sempre, si mostra un po’ più sagace dei suoi concorrenti e leggendo bene i segni dei tempi, oltre alla versione desktop, fa uscire nuove versioni per cellulari dei suoi browser: ecco quindi  nuove versioni per Opera Mobile 11 e Opera Mini 6. Ma che differenza c’è tra questi due navigatori per dispositivi mobili? Non si installano entrambi su cellulare?

Effettivamente sì. Sia Opera Mobile che Opera Mini si installano sugli stessi dispositivi: entrambi supportano Android e Symbian, per esempio. E allora? Quale scegliere? Dipende essenzialmente da te. La differenza sta tutta nel tuo comportamento di navigazione e nella connessione Internet che usi.

Se usi una connessione dati flat, hai uno smartphone e con il browser fai un po’ di tutto (salvi preferiti, navighi su più siti in contemporanea, visiti spesso Facebook e Twitter, visualizzi video e siti in Flash o Javascript), puoi scegliere Opera Mobile, il browser superaccessoriato e ottimizzato per piccoli schermi. Opera Mobile è da poco uscito con una versione per Windows 7, pensata specialmente per i netbook e ottimizzata per tablet e schermi touchscreen. E “va che è una favola” (parola di Alessandro!).

Se invece usi una connessione dati a volume o a tempo, disponi di un semplice cellulare Java o Symbian e usi il browser in occasioni sporadiche, la scelta giusta è un navigatore leggerissimo che ti permetta di risparmiare tempo e denaro mentre sei su Internet. Opera Mini è quello che fa per te: minimalista, ma non troppo, offre anche alcune funzioni per la gestione dei segnalibri, pulsanti per la condivisione sui social network e un gestore di password, ma grazie al motore di rendering che risiede su un server collettivo invece che sul dispositivo, i tempi di caricamento delle pagine sono molto più veloci.

In questa tabella puoi avere un colpo d’occhio di tutte le versioni di Opera Mini e Opera Mobile disponibili per i dispositivi mobili. Puoi scaricare gratis da Softonic quella che ti sembra più adatta a te.

Java Opera Mini 6
Symbian Opera Mini 6 Opera Mobile 11
iPhone Opera Mini 5
Android Opera Mini 6 Opera Mobile 11
BlackBerry Opera Mini 6
Windows Mobile Opera Mini 5 Opera Mobile 10
Netbook/Tablet Windows 7
Opera 11 Opera Mobile 11
Sebina Pulvirenti

Sebina Pulvirenti

Le ultime novità da Sebina Pulvirenti

Linee guida editoriali