|

homer email field Ma i campi A, To, CC, CCN che compaiono nei client e-mail desktop e web esattamente a cosa servono? Ogni volta che ci accingiamo a scrivere o a inviare un’email li leggiamo, disciplinatamente ordinati accanto allo spazio per inserire i destinatari, ma il più delle volte non sappiamo cosa quale sia il loro effettivo significato. Il dubbio è forte e la voglia di sapere ci assale, ma la pigrizia e la consapevolezza che digitare l’indirizzo in qualunque campo alla fine è sufficiente a far giungere la posta a destinazione ci distolgono dal cercare una risposta. Eppure se ogni client di posta dispone di questi tre campi un motivo c'è, ed è per questo che è importante imparare ad usarli correttamente.

Scopriamo insieme l'esatta funzione di ogni campo!

 

A / To

È il campo di più facile intuizione: chi non è riuscito a capire cosa significhi questo spazio è probabile non sia neanche mai riuscito ad inviare un’e-mail. Ripeterlo comunque non nuoce: in A si inserisce il destinatario principale dell’e-mail. Ciò non toglie che questi possa essere più d’uno: è qui che vanno indicate tutte le persone alle quali è diretto il messaggio. L'indirizzo sarà visibile a tutti coloro che riceveranno l'e-mail.

Ogni client e servizio di posta web-based ha una modalità propria per digitare l’indirizzo e-mail. Quasi tutti i più popolari possiedono una funzione di autocompletamento dell’indirizzo, alcuni più avanzati, come Gmail, hanno bisogno solo che venga digitata una parte del nome del contatto per suggerirti l'indirizzo completo.

Anche l’invio di e-mail a più destinatari è differente per ogni client, in Outlook e Gmail, ad esempio, puoi aggiungere molteplici indirizzi premendo Invio sull’indirizzo suggerito e puoi separarli con una virgola, uno spazio o un punto e virgola.

Thunderbird funziona in maniera distinta. Gli indirizzi infatti non si posizionano tutti sulla stessa linea, ma ogni volta che ne viene aggiunto uno bisogna andare a capo sulla riga sottostante. Non è il sistema più pratico del mondo, soprattutto se dobbiamo mandare un messaggio di posta a molte persone; tuttavia attraverso la semplice pressione del tasto Invio puoi aggiungere l’indirizzo successivo.

Con Hotmail basta la sola pressione della barra spaziatrice per separare i contatti automaticamente: semplice e immediato.

CC

Adesso possiamo cominciare a svelare l’arcano: l’acronimo Cc sta semplicemente per "Copia Conoscenza" (in italiano) o "Carbon Copy" (in inglese). Riprendendo il termine anglosassone, spesso anche in italiano viene usata la traduzione letterale Copia Carbone. L’abbreviazione era in realtà in uso anche prima dell’avvento della posta elettronica, quando la copia di documenti cartacei veniva realizzata tramite la carta carbone.

Nelle e-mail è il campo che si usa quando si vuole mettere al corrente qualcuno di qualcosa, oltre ai destinatari principali, qualcuno che possa essere interessato alle informazioni contenute nel messaggio, o semplicemente per informare una terza persona del fatto che il tale messaggio è stato inviato al destinatario.

Chi riceve una copia conoscenza non è tenuto a rispondere all’e-mail, ma può farlo nel caso in cui volesse apportare ulteriori informazioni al ciclo di corrispondenza. In questo caso prima di usare il tasto Rispondi a tutti è sempre meglio chiedersi se è effettivamente necessario che tutti i partecipanti alla conversazione ricevano la tua risposta!

CCN / BCC

E Ccn, a cosa servirà mai? Innanzitutto la sigla sta per Copia Conoscenza nascosta o Copia Carbone Nascosta, dalla traduzione dell’acronimo inglese Bcc (Blind Carbon Copy). I destinatari dei messaggi inseriti in questo spazio ricevono l’e-mail, ma il loro indirizzo di posta rimane nascosto agli altri riceventi. In poche parole mentre i destinatari Cc sono visibili, quelli posti in Ccn vengono segretamente informati della corrispondenza, il loro indirizzo è invisibile.

Chi non riesce a far a meno di rinviare le famose Catene di Sant’Antonio e simili farebbe bene a mettere gli indirizzi in questo campo, piuttosto che in A. In questo modo si può evitare di rendere visibili gli indirizzi e-mail a chiunque rendendo i destinatari vittime dello spam.

Non è inoltre raccomandabile rispondere a tutti quando vi è stato inviato un messaggio in Copia Conoscenza Nascosta: è quasi certo che il mittente lo abbia fatto per non far sapere agli altri destinatari che anche tu hai ricevuto il messaggio!

 

Rispondi a / Reply to

Questa rimane ancora la funzione più oscura, o forse semplicemente il campo più raramente usato. In questo spazio è possibile inserire un indirizzo, differente da quello di invio, al quale il mittente desidera ricevere una eventuale risposta.

Forse non è un caso se Gmail e Hotmail non offrono questa opzione. Tra i client più utilizzati, Rispondi a è presente solo in Thunderbird. In Outlook va attivato dalle opzioni dell’e-mail.

Alla fine della storia i termini Cc e Ccn non sembrano poi più possedere quell’aura di mistero che li avvolgeva. Non è neanche detto che te ne servirai, d’altronde non è scritto da nessuna parte che debbano essere usati per forza. Però, se sei propenso a credere che inviando la fantomatica e-mail a più di 10 contatti ti regaleranno l’ultima console sul mercato o non ti cancelleranno da MSN, ricordatii di pensare almeno agli amici che non vogliono essere vittime dello spamming:  inserisci i malcapitati contatti nel campo Ccn. Grazie!

Commentati

  • elvira |
    19/08/11
    elvira

    dove devo scrivere il mio indirizio mail,e dove scrivere indirizio a chi mando mail

  • Katia |
    28/02/12
    Katia

    Queste informazioni sono tanto utili quanto ancora poco diffuse sebbene tutti utilizzino, non sempre nel modo corretto, i servizi di posta elettronica. Proprio per evitare di ritrovare il mio indirizzo e-mail sbandierato ai quattro venti, in chilometriche liste visibili a tutti i destinatari (con risvolti talvolta surreali!), ho iniziato, pazientemente, a cancellarmi da quei servizi newsletter che non rispettano queste elementari norme di privacy. In relazione all’auspicabile utilizzo del campo Ccn, mi chiedevo se è possibile inviare lo stesso messaggio a più destinatari contemporaneamente, facendo in modo, però, che ciascuno visualizzi se stesso come destinatario principale e non come utente di una lista. Grazie!

  • Daniel Barranger |
    07/03/12
    Daniel Barranger

    Ciao Katia!

    Ci fa piacere che trovi utili i nostri post! Per quanto riguarda la tua domanda: se inserisci il destinatario nel campo Ccn, nessun ricevente visualizzarà alcun nome, nemmeno se stesso. In questo modo risolvi il problema delle liste ma il messaggio non apparirà come "personale".

    A presto!

  • luca |
    03/05/12
    luca

    vore.scriviere un emel

  • sergio corradini |
    01/06/12
    sergio corradini

    e.mail non viene mai accettato, anche con diversi nomi, perche

  • J. Titor |
    21/06/12
    J. Titor

    FIGHT THE FUTURE

  • lorena |
    07/07/12
    lorena

    buon giorno buonasera leggo con interesse del ccn . Vorrei gentilmente un info se un destinatario in cccn risponde alla email ricevuta gli altri ricevono la sua risposta , oppure la riceve solamente chi ha spedito cioè colui nel campo “da” e nel caso ricevano pure gli altri risposta cè un “sistema trucco” x non fargli ricevere cioè ? l’esigenza è diciamo le risposte alla email solamente il campo da deve riceverle Grazie della gentile futura risposta

  • ale |
    17/07/12
    ale

    buongiorno, avrei una domanda. E' possibile per un mittente di email inviare una mail a più destinatari in campo BCC:, in modo che al singolo destinatario arrivi una mail in cui compaia solo il suo indirizzo ma nel campo A: (?)

    Grazie

  • Daniel Barranger |
    17/07/12
    Daniel Barranger

    @Ale

    Ciao!

    Purtroppo non è possibile. La via alternativa è usare alcuni servizi come Google Groups che consentono di creare delle liste di destinatari i quali riceveranno un'email con il loro nome nel campo "A". A presto!

  • Daniel Barranger |
    17/07/12
    Daniel Barranger

    @Lorena

    Ciao!

    Dipende se il destinatario in CCN risponde solo al mittente o "a tutti". Generalmente tutti i client e servizi web mail hanno due pulsanti separati per rispondere.

    Spero di aver risolto il tuo dubbio! :)

  • Alex |
    19/07/12
    Alex

    Ciao, come mai con outlook non riesco a mandare una mail a più (molti, oltre 100) destinatari?. Io invio alla "lista di distribuzione" predestinata tramite Ccn, ma mi ritorna il messaggio di Amministratore di Sistema che mi dice che la mail non ha raggiunto i destinatari e compare la scritta "452 too many recipients". Come posso fare per ovviare a questo problema?!?!. Grazie ciao

  • mauro guidelli |
    21/09/12
    mauro guidelli

    ho ricevuto una mail abbastanza offensiva, anche se ho capito che poteva trattarsi di uno scherzo un po' pesante. La prima cosa che ho fatto sono andato a controllare a chi era indirizzata...solo a me. Ne e' nato un equivoco, ho infatti risposto, correttamente ma in modo risentito. Con una nuova mail mi si comunicava che l'invio era CCN per cui non era rivolta a me e che quindi avevo preso un abbaglio. Domanda: l'invio di mail di questo genere, in CCN, a parte la mancanza di eleganza e cordialita'facendo vedere che sei falsamente il solo destinatario, non e' verosimilmente fonte di ambiguita' interpretativa? Se avessi visto che era indirizzata a piu' persone ci avrei riso sopra...dato che ne e' nato un problema tra amici gradirei una sua gentile opinione.

  • mauro guidelli |
    30/09/12
    mauro guidelli

    mauro guidell<br />i ho ricevuto una mail abbastanza offensiva, anche se ho capito che poteva trattarsi di uno scherzo un po' pesante. La prima cosa che ho fatto sono andato a controllare a chi era indirizzata...solo a me. Ne e' nato un equivoco, ho infatti risposto, correttamente ma in modo risentito. Con una nuova mail mi si comunicava che l'invio era CCN per cui non era rivolta a me e che quindi avevo preso un abbaglio. Domanda: l'invio di mail di questo genere, in CCN, a parte la mancanza di eleganza e cordialita'facendo vedere che sei falsamente il solo destinatario, non e' verosimilmente fonte di ambiguita' interpretativa? Se avessi visto che era indirizzata a piu' persone ci avrei riso sopra...dato che ne e' nato un problema tra amici gradirei una sua gentile opinione.

  • mauro guidelli |
    30/09/12
    mauro guidelli

    mauro guidell<br />i ho ricevuto una mail abbastanza offensiva, anche se ho capito che poteva trattarsi di uno scherzo un po' pesante. La prima cosa che ho fatto sono andato a controllare a chi era indirizzata...solo a me. Ne e' nato un equivoco, ho infatti risposto, correttamente ma in modo risentito. Con una nuova mail mi si comunicava che l'invio era CCN per cui non era rivolta a me e che quindi avevo preso un abbaglio. Domanda: l'invio di mail di questo genere, in CCN, a parte la mancanza di eleganza e cordialita'facendo vedere che sei falsamente il solo destinatario, non e' verosimilmente fonte di ambiguita' interpretativa? Se avessi visto che era indirizzata a piu' persone ci avrei riso sopra...dato che ne e' nato un problema tra amici gradirei una sua gentile opinione.

    Inviato il 21 set 2012

  • titti |
    07/10/12
    titti

    io invece, non ho problemi, anzi VOGLIO che tutti coloro ai quali invio la mia mail sappiano che ho inviato la stessa anche agli altri. Siamo un gruppo di amici sparsi geograficamente. Ogni tanto organizziamo una cena assieme. Vorrei creare una lista di tutti i loro indirizzi in A, in modo che la risposta di ognuno sia poi visibile a tutti. Però, invece di digitare indirizzo per indirizzo,vorrei creare un unico nome digitando il quale vengono selezionati tutti gli indirizzo che ha al suo interno. Vorrei anche poterlo gestire nel senso di poter vedere chi c'è all'interno, eventualmente modificare o eliminare un indirizzo. Non sono tecnologicamente avanzata quindi mi servirebbero delle istruzioni a prova di stupido del tipo: vai nella tal pagina, in alto a dx c'è xxxx, cliccaci sopra, poi scendi in basso dove c'è xxxx, gira la pagina, apri la finestra, chiudi la porta......... Non so se ho reso l'idea. Ringrazio chiunque mi invierà istruzioni che possano venire incontro alle mie capacità

  • rò |
    26/10/12
    rò

    Buongiorno ho trovato molto interessante la spiegazione di CCN. Desideravo sapere se i campi di un'e-mail sono solo 3? Pensavo che i campi fossero: il MITTENTE il DESTINATARIO l'OGGETTO il TESTO CONTENUTO NELL'E-MAIL l'ALLEGATO. E' errato?

  • fabio |
    26/10/12
    fabio

    dove si mette il numero di riferimento? grazie

  • mirko |
    10/11/12
    mirko

    cortesia.. come posso inserire in un colpo solo il punto e virgola a 20000 indirizzi mail che sono catalogati in una unica colonna di excel???

    grazie

  • Daniel Barranger |
    15/11/12
    Daniel Barranger

    Ciao Mauro,

    Scusa per il ritardo con cui rispondo alla tua domanda. La ragione principale per cui si usa il campo CCN è la privacy: probabilmente il mittente non voleva far sapere a chi è stata inviata l'email. In ogni caso sì, l'uso del campo CCN può essere fonte di ambiguità interpretativa. Consiglio di leggere sempre il campo "destinatario" nelle email, nel caso in cui il suo indirizzo non fosse presente puoi stare sicuro quasi al 100% che è stata inviata a più persone. A presto!

  • Daniel Barranger |
    16/11/12
    Daniel Barranger

    Ciao Rò,

    I campi di un'email imprescindibili sono 2: destinatario e oggetto. CC, CCN e allegato possono essere nascosti dipendendo dal provider o dal client. Il campo mittente appare, invece, solo al destinatario.

    Spero di esserti stato utile

  • Daniel Barranger |
    16/11/12
    Daniel Barranger

    Ciao Titti,

    La soluzione al tuo problema è creare un gruppo, ma come farlo dipende dal tuo gestore o client email. Usi un programma o una web app?

    A presto

  • Simon |
    27/11/12
    Simon

    Ciao! non so se potete aiutarmi a capire spesso mi capita di ricevere email dove nel campo del mittente 'da' mi compare un indirizzo conosciuto (un mio amico) ma nel campo 'A' dovrebbe comparire il mio indirizzo! ed invece compare un altro indirizzo sempre yahoo.it Il mittente 'Da:' è sempre lo stesso (il mio amico con indirizzo hotmail senza cc e ccn) il destinatario, cioè io 'A:' cambia ma è sempre yahoo.it Non utilizzo client di posta. La visualizzo da sempre sul Webmail del sito yahoo. Il mio amico non so, a volte si a volte no. Da cosa puo' essere generato il problema?

  • Daniel Barranger |
    28/11/12
    Daniel Barranger

    Ciao Simon,

    Probabilmente il tuo amico sta mandando spam senza volerlo a causa di un virus informatico, per maggiori informazioni ti consigliamo di leggere questo articolo http://onsoftware.softonic.it/che-fare-se-qualcuno-manda-spam-dalla-mia-email. In ogni caso, il fatto che il tuo nome non compaia nell'email non esclude che sia stato inserito nel campo CCN. I destintari di email mandate con l'indirizzo in CCN non possono infatti vederlo. Probabilmente il tuo indirizzo (e quello di tanti altri) è stato inserito nel campo CCN, mentre nello spazio A quello di un destinatario qualsiasi. A presto!

  • Max |
    23/12/12
    Max

    Ciao nell'invio emaillavorativo: mettere sempre in CC come ultimo della lista e segno di ? Cosa significa se ha un significato specifico l'ordine di importanza o di gestione? Grz

    Auguri Daniel

  • mauro |
    03/01/13
    mauro

    devo mandare una mail a piu indirizzi ma se clicco su cc mi si apre una finestra dove oltre a cc ce anche A, e ccn ma non mi fa inserire altro ce non i contatti che ho generato, non so come, sulla rubrica che sta affianco. Mi potreste dare una mano? Grazie Mauro

  • michela |
    01/03/13
    michela

    DOMANDA: Se compilo solo il campo CCN e lascio in bianco il campo A, come visualizzeranno la mail i destinatari? Grazie!

  • paripari |
    01/03/13
    paripari

    Non visualizzano nesssun destinatario

  • nando |
    25/03/13
    nando

    tutto o k grazie

  • Claudio |
    28/03/13
    Claudio

    Ho ricevuto tramite yahoo una mail di auguri pasquali con la raccomandazione di inoltrare il msg ad altri. Vorrei però inoltrare solo una parte del masg ricevuto quello che più mi interessa. Come faccio per inoltare solo una parte del msg ricevuto ? Grazie.

  • Gianni |
    07/04/13
    Gianni

    Grazie molto utile

  • stefano |
    21/04/13
    stefano

    sapete se esiste un metodo per tracciare una conversazione email ?

    mi spiego:

    si tratta di un portale di alberghi

    utente contatta tramite modulo di contatto l'hotel

    hotel risponde all'utente

    ce un modo per tracciare questa conversazione dalla prima all'ultima email ?

    tramite bcc o ccn ?

  • Pino |
    25/04/13
    Pino

    Buongiorno a tutti, sapreste dirmi come rimpicciolire i caratteri o ingrandirli con outlook di MSN, ed inoltre l'"oggetto" della mail dove deve essere inserito?? Grazie!

  • Michele Ciuffreda |
    06/05/13
    Michele Ciuffreda

    Aiutooooo da qualche giorno se inserisco nella casella CC il mio stesso indirizzo non mi viene inviata una copia del mio messaggio a me stesso

  • renato |
    07/05/13
    renato

    ahahahahahahahahahah ho capito tuttu.aposto

  • rosalba landriscina |
    13/05/13
    rosalba landriscina

    interessanti e simpatiche le opinioni

  • dino.baruffaldi@gmail.com |
    26/06/13
    dino.baruffaldi@gmail.com

    Ho rilevato una grande conoscenza delle procedure internet. Io ho 83 anni, quindi pochissimo capace in materia. Però, proprio per la mia vecchia esperienza, ho scritto considerazioni e suggerimenti che se diffusi bene, farebbero aumentare il lavoro in Italia, quindi evitare le sofferenze a chi il lavoro non l'ha. Vorrei inserire due fogli nei posti internet ben letti da persone serie, ma non sono capace. Se gradite aiutarmi comunicatemi l'indirizzo email per inviarli a voi, in modo che possiate diffonderli. Grazie

  • Chiara |
    05/08/13
    Chiara

    Salve, ho come posta hotmail, vorrei sapere se esiste un impostazione, che quando mando una mail al destinatario, io ricevo in cambio una notifica di consegna e di apertura della posta.. grazie mille

  • eva |
    08/10/13
    eva

    Vorrei capire perché se ricevo una mail in ccn, pur avendo evidenziato nelle colonne della posta in arrivo quella ccn, il mio nome non compare. E' un problema perché devo andare a cercare nell'elenco Cc se ci sono o no e non è sempre facile.

  • paola |
    10/10/13
    paola

    Scusa ma sono piuttosto imbranata...quindi...se metto un indirizzo in CC sono sicura che questi ha ricevuto la mail? Perchè nella mia "posta inviata" non risulta ma risulta solo la mail inviata all'indirizzo principale? Grazie.

  • claudio.colombo.lollo |
    08/11/13
    claudio.colombo.lollo

    OUTLOOK 2010 INVIO DI ALLEGATI

    Come si fa ad inviare email contenente allegati solo ai destinatari in A: mentre agli altri in CC: o CCN: voglio mandare solo il testo della email ma non gli allegati.

    E' possibile?

  • fogliobianco |
    10/11/13
    fogliobianco

    Salve. Vorrei cortesemente, una info. Se invio, tramite e-mail,un allegato che è un documento in formato Microsoft Office Word 2007, è possibile che il destinatario, una volta ricevuto il mio documento, non lo possa modificare in alcun modo? Se si, mi direste come si fa? Grazie. Mò

  • Lussylla |
    28/02/14
    Lussylla

    Ciao!Non trovo il campo oggetto nella mail di outlook io qualcuno mi sa dire dove si trova? Grazie!

  • AGATA 64 |
    13/03/14
    AGATA 64

    COME FACCIO A RICHIAMARE UN E MAIL SPEDITO SOS

  • Nico. |
    14/08/14
    Nico.

    Ciao a tutti,sono Nico . Uso libero.it . Quando scrivo una mail compare l'icona del libro, con davanti scritto, nascondi .

    Come faccio a toglierla ?

    Per molti è banale, ma con i pc, sono molto nagato .

    Grazie .

02/09/14
Il tuo avatar