Pubblicità

Articolo

Emoticon animate in 10 passi. Crea le tue emoticon con Photoshop

Laura Ceridono

Laura Ceridono

  • Aggiornato:

softonicFai un uso intensivo di Windows Live Messenger e dei suoi smile animati?
Hai Photoshop?

Se hai risposto sì ad entrambe le domande, sei nel posto giusto.

Ti spiegheremo come realizzare le tue emoticon animate in pochi passi in casa… pardon, sul computer.

Pronto?

1. Il passo iniziale

Come sempre in Photoshop, tutto inizia con un clic su “Nuovo”. L’unica accortezza in questo caso è quella di tenere in conto che le emoticon animate per Messenger hanno una dimensione massima: 50 x 50 pixel. Meglio quindi configurare subito la risoluzione dell’immagine. Il resto delle opzioni puoi lasciarle così come sono. Tranne forse il colore di sfondo: meglio impostarlo su Trasparente.

2. Prepara l’immagine

Se sei un’artista del mouse, puoi sbizzarrirti come vuoi. Nel mio più artisticamente modesto caso ho preferito basarmi su un’immagine esistente: il logo di Softonic. Ho creato un nuovo livello e ho adattato le dimensioni in modo da renderlo adeguato al formato 50 x 50 pixel.

3. Crea un livello per ognuno dei fotogrammi

Ora sei pronto a iniziare la tua creazione. Dovrai apportare piccole modifiche all’immagine principale, e il modo migliore è quello di duplicarla e modificarla in tanti livelli diversi.

4. Edita il lavoro

Ora che già hai almeno due livelli (oltre allo sfondo) puoi iniziare l’editing dell’immagine. Nel mio caso ho trasformato il logo nell’immagine di un giocoliere, cambiando la posizione delle sfere che il nostro omino softonico sorregge . Ricorda che ogni modifica deve avvenire in un livello a parte. Puoi creare tanti livelli quanti vuoi ma tieni in conto che le GIF animate in Windows Live Messenger non possono pesare più di 150kb.

5. Crea i fotogrammi

Fatto? Adesso è arrivato il momento di convertire i livelli in fotogrammi. Vai al pannello di Animazione (Finestra > Animazione) e aggiungi tanti fotogrammi quanti te ne servono (il pannello di default solo include un fotogramma).

6. Nascondi i livelli

Arrivati a questo punto (ci siamo quasi!), puoi scegliere cosa apparirà in ogni fotogramma,: dovrai quindi attivare il livello relativo e nascondere tutti gli altri. Per nascondere un livello basta cliccare sull’icona dell’occhio alla sinistra del livello scelto.

7. Seleziona la durata dei programmi

Adesso puoi impostare la durata di ogni fotogramma. Puoi scegliere il valore che preferisci e verificare l’effetto tramite il pulsante Play.

8. Salva la tua opera per il web

Soddisfatto del risultato? È arrivato il momento di salvare. Scegli l’opzione Salva per web e dispositivi. Lascia tutto così com’è, ricordandoti di selezionare la voce “trasparente” se non fosse attivata. In questo m

odo l’emoticon si integrerà molto meglio con lo sfondo della finestra di Messenger.

9. Aggiungi la tua nuova emoticon

emoticon messenger

Va bene, questa è facile. Basta premere il pulsante Crea…

10. Scegli lo shortcut (e goditi la tua emoticon personalizzata!)

A questo punto ti basterà cliccare su Aggiungi un’emoticon personalizzata, caricare il tuo file e specificare una scorciatoia di tastiera per la tua emoticon.

E ora sei pronto per goderti la tua emoticon animata nuova di zecca!

Laura Ceridono

Laura Ceridono

Le ultime novità da Laura Ceridono

Linee guida editoriali