Pubblicità

Articolo

Che cosa vuol dire app?

Marina Cappannini

Marina Cappannini

  • Aggiornato:

Hai già provato questa nuova app? Ieri ho scaricato un’app favolosa! Perchè non mi funziona più l’app…?

Ma esattamente cosa significa app? Il termine è un neologismo, o meglio un’abbreviazione del termine informatico “applicazione”. Eh sì, stiamo parlando di tecnologia, e nello specifico di cellulari! Rimarrai sorpreso, ma davvero c’è un’app per (quasi) tutto!

L’applicazione è un programmino, un software pensato per essere usato e installato nei cellulari o nei tablet, i dispositivi mobili di ultima generazione. Le applicazioni sono il cuore degli smartphone. Le app ti permettono di dare vita al tuo cellulare per far sì che questo si adatti quanto più possibile alle tue esigenze e ai tuoi gusti.

Se ami fare sport per esempio, puoi scaricare sul tuo telefono qualche applicazione per monitorare l’attività fisica giornaliera: calorie bruciate, km percorsi, altitudine raggiunta e così via.

E poi? E poi ci sono le app per fare foto, per controllare il meteo, per chiamare gratis tutti i tuoi amici per scaricare musica o per giocare ovunque tu sia! Ce ne sono a bizzeffe, insomma. Alcune utili, serie e adatte a tutti. Altre spiritose e stravaganti.

È impossibile dire con esattezza quante applicazioni ci siano al giorno d’oggi in circolazione. Il numero cambia in continuazione sia in base al sistema operativo che al dispositivo.

Hai uno smartphone e vuoi consultare un catalogo di applicazione compatibili col tuo dispositivo? Consulta le app recensite su Softonic, sono suddivise per categorie e per popolarità!

Marina Cappannini

Marina Cappannini

Le ultime novità da Marina Cappannini

Linee guida editoriali