Pubblicità

Articolo

Cosa posso fare con il tablet: fare conversazioni a distanza

Cosa posso fare con il tablet: fare conversazioni a distanza
Daniel Barranger

Daniel Barranger

  • Aggiornato:

In questo episodio della Guida Android: Cosa posso fare con il tablet vediamo come puoi comunicare grazie al tuo dispositivo usando diverse applicazioni.

Col tablet puoi fare tantissime cose, tra cui usarlo per organizzare il tuo lavoro o trasformarlo in un album fotografico.

Ma uno dei motivi principali per cui usiamo questi dipositivi è senz’altro per comunicare. Il problema è che con il tablet, il panorama delle app di messaggistica istantanea e di VoIP (videochiamate) si restringe notevolmente.

Per poter installare e far funzionare app come WhatsApp, Telegram o Viber devi spesso bypassare i problemi attraverso contorti percorsi alternativi (workaround), soprattutto se il tuo tablet non ha una SIM. Per questi motivi, ti spiegheremo come fare conversazioni a distanza con applicazioni per tablet, in modo semplice e senza complicazioni!

Non sai se il tuo tablet è Android? Leggi il nostro articolo dove ti spieghiamo come riconoscere il sistema operativo del tuo tablet!

Skype: videochiamate con tutti

Il programma per comunicare che non può mancare sul tuo tablet è senza dubbio Skype. Quasi tutti hanno ce l’hanno installato: che sia su PC, Mac, iPhone, Android, BlackBerry e altre piattaforme. L’applicazione per tablet funziona bene e ti permette di comunicare con chiunque abbia installato il programma, oltre che chiamare telefoni fissi e cellulari dal tuo dispositivo (a pagamento).

Per usarlo basta un account Microsoft (lo stesso della posta elettronica Hotmail o Outlook) che puoi creare gratuitamente. Un programma indispensabile!

Scarica Skype per Android

Facebook Messenger: chat sul famoso social network

Se sei iscritto al social network, uno dei modi più veloci per comunicare con i tuoi amici o contatti è proprio attraverso Facebook. Quasi tutti gli iscritti hanno ormai l’app anche sul proprio smartphone e mandandogli un messaggio qui puoi stare tranquillo che lo riceveranno.

Sebbene tu possa usare anche l’app classica di Facebook per farlo, Facebook Messenger è stata disegnata specificamente per scrivere e ricevere messaggi, e rende l’operazione molto più semplice.

Scarica Facebook Messenger per Android


Zello PTT Walkie-Talkie: comunicazioni passo e chiudo

Un altro modo per comunicare con chi vuoi tu è attraverso Zello PTT, un’app che richiama le conversazioni tramite radioline. Anche qui potrai parlare con chiunque ha installata l’applicazione, su qualsiasi piattaforma. Per farlo, devi creare un account gratuito, scegliere un contatto e tenere premuto sul pulsante al centro dello schermo.

L’altra persona sentirà la tua voce in diretta, come con i walkie talkie. Se invece l’app è chiusa, il volume è a zero o lo stato è impostato su busy, riceverà un messaggio vocale.

Scarica Zello PTT Walkie-Talkie per Android

Hangouts: la comunicazione via Google

Quest’app ha il vantaggio di usare gli account Google per la comunicazione e di essere preinstallata sui dispositivi Android 4.x (e anche di essere unificata con gli SMS su questi dispositivi). Con Hangouts puoi chattare con chi sta controllando la posta Gmail, così come videochiamare chi l’ha installata sul suo iPhone o come client sul suo PC, e includere fino a 10 persone in una sola conversazione via video.

Scarica Hangouts per Android

1000 usi diversi per un unico dispositivo!

In questo episodio abbiamo visto le app essenziali per comunicare con il tablet, dalle videochiamate ad altri dispositivi o telefoni fissi fino ai messaggi via Facebook. Se vuoi usare il tuo dispositivo per parlare con amici e parenti, non devi far altro che installare queste app.

Nei 10 episodi della guida per tablet Android ti abbiamo mostrato tanti usi possibili per il tuo dispositivo, a seconda del luogo dove lo usi, delle tue esigenze e del momento della giornata. Ma i modi per sfruttare il tuo tablet sono molti di più e dipendono dall’uso che ne vuoi fare. Per scoprire nuove applicazioni e nuovi articoli su Android, rimani sintonizzato sulle nostre sezioni Applicazioni e Articoli.

Leggi la nostra Guida Android: Cosa posso fare con il tablet

Daniel Barranger

Daniel Barranger

Le ultime novità da Daniel Barranger

Linee guida editoriali